U18M> Sora alla Top Pool con Cuneo nel destino

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

A distanza esatta di un anno si ripropone per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora l’occasione di giocarsi l’accesso alle finali nazionali Under 18: la formazione targata Cortese-Conte è riuscita ancora una volta a superare le prime due fasi del torneo, entrando così nella cerchia ristretta delle pretendenti alle finali che si terranno a Castellana Grotte la seconda settimana di giugno.
La Top Pool prevede tre gironi da 3 squadre ciascuno: girone J con Bre Banca Lannutti Cuneo, Rpa LuigiBacchi.it Perugia e Globo Banca Popolare del Frusinate Sora; girone K con Sisley Treviso, Copra Morpho Piacenza e Andreoli Latina; infine, girone L, con Tonno Callipo Vibo Valentia, Pallavolo Padova e Itas Diatec Trentino. Già qualificate alle finali di Castellana, in virtù del primo posto conquistato nella seconda Pool, l’M.Roma Volley, la Codyeco Lupi Santa Croce e la Lube Banca Marche Macerata, quest’ultima campione d’Italia in carica di categoria.
Essere nel novero di un gruppo di squadre di tale nome e palmares è fonte di grande soddisfazione per la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, al secondo anno di militanza in serie A, si affaccia con grande entusiasmo sul panorama nazionale giovanile. Davvero encomiabile il comportamento dei ragazzi di mister Cortese che nella prima fase hanno ottenuto 5 vittorie su 8 e nella seconda fase altre 3 affermazioni, essenziali per ottenere il quarto posto utile alla qualificazione. Da incorniciare le ultime due partite della compagine sorana, capace di espugnare i campi di Gela e Isernia con un duplice 3-1, dando dimostrazione di forza e compattezza di tutto il gruppo.
La Top Pool sarà in programma il prossimo week end, 21 e 22 maggio, al PalaBreBanca Cuneo, dove Panfili e compagni affronteranno i padroni di casa della Lannutti sabato alle ore 18.00. La perdente di questo match se la vedrà con la Rpa LuigiBacchi.it Perugia la domenica mattina, mentre la vincente tra Cuneo e Sora attenderà il pomeriggio per affrontare gli umbri.
Saranno sicuramente due match dall’alto profilo tecnico per i ragazzi sorani che affronteranno due compagini di sicuro valore e blasone: la Bre Banca Lannutti Cuneo è allenata da Monica Cresta, lo scorso anno campione d’Italia con la selezione del Piemonte al Trofeo delle Regioni, nel suo gruppo spiccano nomi importanti del panorama giovanile italiano come Picco, reduce dall’esperienza in B1 con il Blu College, e alcuni atleti già convocati per la Nazionale Pre-Juniores. Anche la Rpa LuigiBacchi.it Perugia di mister Romano Giannini sarà un ostacolo molto duro da superare, basta vedere il cammino dei perugini nella seconda fase in cui hanno ottenuto il 3° posto del girone H dietro le corazzate Macerata e Treviso.
I giovani atleti di Corso Volsci partiranno alla volta di Cuneo venerdì 20 maggio accompagnati dal Direttore Tecnico Maurizio Colucci, dal Dirigente Alberto D’Ovidio e dalla Responsabile dell’Ufficio Stampa Carla de Caris. Antonio Cortese, coadiuvato dall’allenatore in seconda Ottavio Conte, ha convocato i seguenti atleti per il doppio impegno di Cuneo: De Luca Carmine, Gaudieri Mario, Iannarilli Leonardo, Polselli Pierpaolo, Panfili Matteo, Rossi Jacopo, Tomasso Marco, D’Angeli Francesco, Proietta Federico e Mauti Pierpaolo.
“Arriviamo a questo appuntamento – ci dice coach Cortese, – con qualche giocatore acciaccato, ma credo che riusciremo a recuperare tutti gli effettivi per l’appuntamento di sabato. Giocare di nuovo a Cuneo, a un anno di distanza, è certamente motivo di grande orgoglio e compiacimento per quanto fatto vedere dai ragazzi anche in questa stagione. Molti dei convocati era già presenti in campo 12 mesi fa e da loro mi aspetto un pizzico di emozione in meno e una maggiore determinazione, anche se riconosciamo l’indubbio valore degli avversari. Voglio sottolineare la presenza nel gruppo di ben 3 giocatori dell’Under 16, che hanno lavorato bene durante la stagione con Erio Biondi e hanno meritato di partecipare a questo appuntamento con la categoria superiore”.