DF> Grande gioia in casa Virtus. La Cherotermica alla finale Playoff!

Ufficio stampa Virtus Roma
A.M.S.

Le ragazze della serie D passano il primo turno dei play off. Lo scontro con Autoscuole Roma Duca D’Aosta è stato intenso. La partita di andata (giocata il 14 maggio) si era conclusa con la vittoria in casa di Cherotermica Virtus Roma 3 a 1 (29/27  27/25  23/25  25/09). La formazione di casa vede schierato il solito sestetto titolare, tranne che per la banda Paoloni (ferma per una distorsione alla caviglia) sostituita da Valentini. Gara molto tirata nei primi tre set, nei quali la Virtus si è vista di fronte una squadra preparata e accanita, anche se ha commesso qualche errore di troppo. Nonostante la tenacia delle avversarie, le ragazze della Virtus sono riuscite, sotto la guida dell’allenatore Gubbiotti, a fare quel qualcosa di più che le ha portate alla vittoria.
Tutt’altra storia la gara di ritorno giocata nel pallone P. Frassati. La mancanza della schiacciatrice Valentini ha costretto il mister Gubbiotti a riformulare la formazione titolare, facendo spostare Oro a banda e facendo giocare libero Livia De Simone. Cambiamenti che nei primi due set hanno creato confusione in campo. Set che il Duca D’Aosta si è aggiudicati (25/20 e  25/18) aggredendo fin da subito le avversarie e facendo vedere la voglia di vincere. A poco è servito il cambio di Oro con  Anna Socillo per contrastare a muro l’attacco dell’altissimo opposto avversario Chiccarella. Buona prestazione del libero Santoro, che ha difeso molti dei palloni della Virtus. Fastidiosa in attacco la banda delle duchesse Del Pizzo, con la sua grande manualità è riuscita più di una volta a mettere in difficoltà le virtussine. 
Nel terzo set la formazione della Virtus riesce a riprendersi, iniziando a giocare più ordinatamente in campo e a mettere più palloni per terra. Grande prova in difesa del capitano Morra, presa di mira durante tutta la partita, che ha tirato su tutti i palloni che incrociavano la sua strada. Da prendere come esempio la perseveranza del palleggiatore Pelosi, che ha corso per tutto il campo per servire le sue giocatrici. Sforzi e concentrazione che hanno fatto vincere il set alla Virtus 21 a 25. Ma la formazione di casa non si è arresa. Il quarto set è stato tirato fino alla fine. Le duchesse sono tornate ad aggredire con vigore la Virtus che ha cercato di contrastare. Il doppio cambio tecnico con Federica De Simone (palleggiatrice) e Anna Socillo (opposto) ha sbloccato una fase fastidiosa, ma alla fine il set lo ha conquistato il Duca aggiudicandosi la vittoria per 3 a 1.
Vittoria che ha fatto salire la tensione. Ci si gioca tutto negli ultimi quindici punti, nel golden set. Le due squadre sono subito partite al massimo. 8 a 7 per il Duca D’Aosta e cambio campo. La Virtus si ritrova vicino al suo pubblico, che ha sostenuto assiduamente la squadra nel corso di tutta la partita. Il risultato si ribalta con il vantaggio delle virtussine che passano il primo turno con un mani fuori di Oro. 13 a 15 il parziale dell’ultimo e più importante set. L’invasione di campo della panchina e del pubblico è stata istantanea. Grande emozione nel volto del presidente Mario Pietrogiuli. L’allenatore e il suo vice ( Alessio Stenti) quasi non potevano credere alla difficile impresa che le loro ragazze hanno portato a termine con successo. Il capitano Morra ha commentato “ avevamo messo una bella ipoteca vincendo in casa 3 a 1, anche se al ritorno abbiamo rischiato con il peggior risultato che ci potevamo permettere riuscendo comunque a vincere”.
Felicità che deve essere messa da parte per concentrarsi. Le ragazze della D dovranno preparare in questa settimana la partita di andata del secondo turno contro il DLF, che si giocherà alla Colomba Antonietti domenica 29 p.v. alle ore 18.00.
Si prevede la presenza di un numeroso pubblico, quindi tenetevi liberi!
Daje Virtus!!