Presentato a Roma il 53° Concorso Ippico di PAlermo e 32° Gran Premio Coppa degli Assi

Ufficio Stampa
53° concorso ippico internazionale di Palermo

Il 53° concorso ippico internazionale di Palermo e la 32ª Coppa degli Assi sono stati presentati questa mattina nella prestigiosa cornice del Villaggio Ospitalità del 79° CSIO di Piazza di Siena a Roma. Proprio mentre il “ghota” dell’equitazione internazionale si sfida nell’ovale erboso di Piazza di Siena a presentare l’evento sono intervenuti Filippo Nasca, Dirigente del Servizio Turistico Regionale di Palermo; Carlo Curti Gialdino, capo di gabinetto vicario del Ministero del Turismo; Gaetano Armao, Assessore dell’Economia della Regione Siciliana e Pierfrancesco Matarazzo, Presidente della Fise Sicilia.
Ospiti d’onore della conferenza sono stati i fratelli d’Italia pluridecorati e vincitori di tutte le medaglie possibili Piero e Raimondo D’Inzeo.
Il concorso ippico internazionale aprirà i battenti dall’1 al 3 luglio nello splendido palcoscenico del campo ostacoli della Favorita di Palermo. Giunto alla sua 53^ edizione si concluderà con il 32° Gran Premio Coppa degli Assi.
Il programma sportivo prevede 16 premi, dei quali ben 3 qualificanti per la Ranking List Mondiale stilata dalla Federazione Equestre Internazionale e la possibilità per i cavalieri partecipanti di ottenere punti qualificanti per i Campionati Europei (Madrid 2011) e per le Olimpiadi (Londra 2012). Degno dei grandi eventi è anche il montepremi messo in palio, che raggiunge quota 154 mila euro, dei quali ben 70 mila sono destinati  al solo Gran Premio Coppa degli Assi.
“L’evento palermitano – ha detto Filippo Nasca –  è il fiore all’occhiello delle manifestazioni organizzate dalla Regione Siciliana. Ormai celebre grazie alle sue 53 edizioni e grazie al consolidato programma sportivo, quest’anno si presenta al pubblico con interessanti novità, che vedranno un concerto inaugurale del pianista internazionale Ivo Pogorelic e un villaggio ospitalità: il Coppa degli Assi Village a Villa Filippina. L’evento palermitano garantirà alla città un incremento delle presenze turistiche e per questo molti esercizi alberghieri sono già convenzionati per l’occasione”.
E di turismo ha parlato anche Carlo Culti Gialdino: “La nostra nazione è piena di bellezze naturalistiche, che contribuiscono fortemente alla promozione del turismo – ha detto il capo di gabinetto vicario del Ministero del Turismo. Occasioni come quelle della Coppa degli Assi sono importantissime, perché legano eventi sportivi di primo piano a un’interessante offerta turistica, per di più in un’isola bellissima come la Sicilia”.
“In questa prestigiosa occasione che lo Csio romano ci offre oggi – ha detto Gaetano Armao – è importante sottolineare che la Regione Sicilia per la promozione del turismo e l’organizzazione degli eventi che contribuiscono incrementare le presenze nell’isola si avvale dei fondi del P.O. FESR 2007/2013 linea d’intervento 3.3.1.1. e la Coppa degli Assi è un esempio tangibile di questa programmazione visto che è organizzata proprio grazie a questi fondi messi a disposizione dall’Unione Europea”.
“L’evento palermitano – ha ricordato Pierfrancesco Matarazzo – dopo 53 anni di vita è un “must” dell’equitazione internazionale e per la nostra Federazione in Sicilia è sempre un onore ospitare eventi del genere”.
Al termine dell’incontro sono stati proprio i fratelli D’Inzeo a offrire a tutti i presenti un ricordo dell’evento palermitano. “La Coppa degli Assi – hanno detto Piero e Raimondo D’Inzeo – è un concorso che ricordiamo sempre con piacere, non solo per le numerose vittorie, ma soprattutto per la bellezza della location e per l’ottima organizzazione. Quest’anno poi – hanno concluso – visto lo svolgimento nel mese di luglio sarà possibile approfittare dello splendido sole siciliano ed evitare la pioggia di ottobre”.