Presentato il Trofeo delle Regioni – Kinderiadi 2011

FIPAV C.R. PIEMONTE – C.P. TORINO
Comunicato Stampa
Domenico Marchese
Responsabile Ufficio Stampa

Alle Officine Grandi Riparazioni la conferenza stampa di presentazione.

Parte ufficialmente il viaggio verso il 28 luglio, giorno dell’inaugurazione del 28° Trofeo delle Regioni, Kinderiadi 2011. Con la conferenza stampa di presentazione di questa mattina, svoltasi presso le Officine Grandi Riparazioni. È stata l’occasione per presentare ufficialmente il logo della manifestazione, creato dal Maestro Ugo Nespolo, presente in sala Duomo insieme al presidente Fipav Piemonte, Ezio Ferro, al Rsponsabile Eventi Sportivi di Esperienza Italia 150, Franco Ferraresi, e al nuovo assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo.
“Da oggi si fa sul serio – ha esordito Ezio Ferro – la macchina organizzativa si è ormai messa in moto e va avanti sempre più spedita, i tecnici stanno lavorando con i ragazzi e si preparano per il torneo. Voglio iniziare ringraziando Italia 150, la Regione Piemonte e tutti i sindaci e assessori che hanno dato la loro disponibilità ad ospitare questo Trofeo delle Regioni. Torino con il PalaRuffini, Settimo con il Palasport, San Mauro con ben due impianti, Borgaro con il Palasport, Ciriè con l’Itis e Volpiano con il Palazzetto appena intitolato all’Unità d’Italia.
Ringrazio anche tutti quelli che hanno collaborato fino ad oggi, stanno lavorando in maniera stupenda, partendo dal Maestro Nespolo, un amico della pallavolo piemontese. Bisognerà dare il massimo perchè sarà una grande vetrina per la pallavolo italiana giovanile: inoltre il Trofeo delle Regioni di Beach Volley varrà anche come Campionato Italiano Under 18, le coppie che vinceranno accederanno direttamente al campionato europeo. Durante il Trofeo delle Regioni indoor verranno scelti gli atleti e le atlete che faranno parte, dal mese di luglio, delle rappresentative nazionali giovanili”.
La parola è qundi passata al Maestro Ugo Nespolo, autore del logo della manifestazione, ultima creazione di una collaborazione di lunga data con il Comitato Regionale Piemonte: “È un piacere, una gioia collaborare con l’amico Ezio Ferro e con il mondo della pallavolo anche in questo 28° Trofeo delle Regioni. Un trionfo di gioventù, energia, desiderio di colorare un po’ la vita. Torino è una capitale ideale per questa circostanza, basta guardare il luogo in cui siamo, che io trovo sempre meraviglioso; il piacere anche di mescolare l’arte con la vita reale, quindi anche con lo sport: è inutile negare, la storia dell’arte contemporanea ricorda il connubio tra sport e arte”.
“Vi porto il saluto di Esperienza Italia 150 – ha spiegato Franco Ferraresi del Comitato Italia 150 – del quale ho la responsabilità degli eventi sportivi. Conosco personalmente Ezio Ferro da tanti, tanti anni e devo dirvi che da un bel po’ di tempo mi diceva di voler portare il Trofeo delle Regioni a Torino: l’ha fatto anche nell’anno più giusto, portandolo nel 2011, durante una celebrazione fondamentale per il nostro Paese. Il Comitato Italia 150 si ha voluto dare grande importanza allo sport, il programma di eventi e di primissimo piano. Ma al fianco dello sport di livello assoluto, professionistico, ci sono appuntamenti dedicati ai giovani”.
Infine le parole dell’assessore allo sport del Comune di Torino, Stefano Gallo: “Per me è quasi un esordio – ha spiegato – e oltre ai dovuti ringraziamenti, volevo esprimere la soddisfazione del Comune di Torino nel poter ospitare questa manifestazione che attirerà nel capoluogo piemontese tantissimi giovani da tutta Italia, allegria, divertimento. Noi pensiamo che la cosa importante sia anche che questa manifestazione abbia una dimensione metropolitana, un concetto che si adatta a Torino e ai comuni limitrofi. Una delle responsabilità che vogliamo assumerci è far diventare Torino sempre più città di sport”.
Ospite in sala anche l’assessore allo sport del Comune di Settimo Torinese, Alberto Ghisaura: “Ringrazio tutti – ha spiegato nel suo intervento – sono molto contento di questa iniziativa e del rapporto che ormai si è consolidato tra Settimo Torinese e il mondo del volley. Ezio Ferro nasce, pallavolisticamente, a Settimo Torinese, Massimo Moglio è anche allenatore di una squadra di Settimo: per questo, quando Ezio Ferro ci ha proposto di portare anche un evento come questo, non potevamo dire di no. Mi piace anche il concetto espresso dall’assessore Gallo, sono molto contento che sia stato sottolineato il legame tra la città, Torino, e l’area metropolitana. È molto importante, credo che oggi siano maturi i tempi affinchè si costruisca un rapporto serio tra la città e le aree metropolitane. Credo che in queste politiche rientri anche lo sport, bisogna cominciare a ragionare in questo modo. Chiudo ringraziando ancora la Fipav Piemonte e auguro di poterci divertire con questa splendido appuntamento di pallavolo”.
In chiusura alcune considerazioni del presidente Fipav Piemonte, Ezio Ferro, sulle Kinderiadi 2011: “Il Piemonte è detentore del Trofeo delle Regioni maschile, vinto lo scorso anno, abbiamo raggiunto il quarto posto nel femminile e un doppio terzo posto con il beach volley. Speriamo di poter migliorare ulteriormente. Le date del torneo e gli appuntamenti saranno i seguenti: il 28 ci sarà la sfilata per le vie del centro delle 84 rappresentative, quindi il 29 si inizierà con le partite concludendo poi il 2 luglio le finali del beach volley e il 3 luglio quelle per i titoli indoor, in programma la mattina. Il Piemonte giocherà, sia con la maschile che con la femminile, nel Palasport di Settimo Torinese: e io spero anche che ci rimangano fino alla fine, perchè vorrebbe dire che si giocherebbero l’accesso alla finalissima. Mi piacerebbe poter lasciare a tutte le rappresentative un ricordo splendido del Trofeo e di Torino”.