Undicesimo posto per Vero Volley Monza alle Finali Nazionali Under 18

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Alberobello (BA), 12 giugno 2011 – Si conclude con l’undicesimo posto l’avventura alle Finali Nazionali Under 18 della squadra di coach Bonacina.
Il sorteggio iniziale non ha favorito i monzesi, abbinati nel girone a Copra Volley Piacenza, Lupi Santa Croce e Ankon Volley Ancona. Inizio in salita, con le sconfitte rispettivamente per 3-1 con Piacenza e 3-0 con Santa Croce, poi la prima vittoria contro Ancona, che ha dato a Vero Volley l’accesso alle semifinali per il 9°/12° posto.
La semifinale di sabato mattina con i padroni di casa del Castellana Grotte ha visto fasi alterne: dopo un inizio da dimenticare, i monzesi hanno impattato nel computo dei set forzando bene in battuta e difendendo ogni pallone. Terzo set appannaggio dei locali, nella quarta frazione Bonacina ha rivoluzionato la formazione, che ha risposto con cuore e volontà, perdendo solo di misura.
Sabato pomeriggio l’ultima partita contro Stadium Mirandola: con Laneri fuori per problemi alla schiena, Vero Volley scende in campo con la formazione nuovamente rimaneggiata. Dopo aver vinto piuttosto agevolmente i primi due set, la luce si spegne tra i monzesi che, avanti 19-13 nella terza frazione, si fanno rimontare dagli avversari, per poi chiudere definitivamente la partita nel quarto parziale e mettere il sigillo sull’undicesima piazza.
Il commento di coach Bonacina: “Abbiamo finito questa manifestazione discretamente stancante, che ci ha messi alla prova. E’ andata come mi aspettavo: forse con un po’ più di convinzione, di abitudine e di fortuna, avremmo potuto anche ambire a posizioni più alte, ma direi che va benissimo così”.