A Tolfa è andata in scena la manifestazione giovanile, che chiude di fatto la stagione indoor
Quattro regine per il Trofeo Lazio. A Tolfa, dove sono andate in scena nell’intera giornata ben quattro finali, si sono sfidate otto squadre per l’edizione 2011, oltre cento gli atleti in campo e tanto pubblico sulle tribune.
Nell’under 18 maschile a conquistare il Trofeo Lazio è stato il Volley Ladispoli che al termine di una lunga e appassionante gara ha sconfitto il Volley Fiumicino per 3-1. Le due squadre si sono rincorse per tutto il match, a parte il secondo set cui il Ladispoli ha preso il largo, per il resto i parziali si sono conclusi tutti sul filo di lana. Incertezza fino all’ultimo per una gara affatto scontata fino all’ultimo. Il Fiumicino ci ha provato, ma è stato il Ladispoli a prevalere, forte di una maggiore incisività e precisione nei momenti topici del match.
A vincere nell’under 18 femminile è stata l’All Volley che ha sconfitto per 3-1 la Vbc Viterbo. Le romane sono partite subito con il piede giusto, vincendo i primi due parziali, dall’altra parte della rete Viterbo ha stentato a trovare il bandolo della matassa, lasciando l’iniziativa alle avversarie. Ma nel terzo c’è stata la reazione delle viterbesi che con caparbietà hanno accorciato le distanze. Ma nel quarto l’All Volley ha ripreso a giocare, chiudendo il conto.
A salire sul gradino più alto del podio nell’under 16 femminile è stata la Pol. Cisterna 88, che ha battuto per 3-0 la Virtus Roma. Le pontine nel primo set hanno avuto il controllo della gara fino al 23-16 poi il grande recupero delle romane, vanificato proprio sul 24-23. Nel secondo ancora Cisterna 88 che ha suonato lo spartito a proprio favore. Il terzo è stato la fotocopia del primo con le pontine avanti e le capitoline a rincorrere, 27-25 il punteggio e vittoria finale.
A conquistare il Trofeo Lazio nell’under 16 maschile è stata la Fondi Volley che al termine di una gara moto combattuta ha avuto la meglio sull’Asp Civitavecchia per 3-1. Dopo un primo set convincente e a senso unico, il secondo è stato molto equilibrato, il Civitavecchia ha pareggiato i conti grazie a un ottimo rush finale. Poi nel terzo e quarto set, di rimonta, la squadra pontina ha preso in mano l’iniziativa e chiuso a proprio vantaggio.
Così il Trofeo Lazio è stato diviso equamente tra le squadre delle province di Roma (under 18) e Latina (under 16). Grande entusiasmo sugli spalti, e ora per tutti l’appuntamento è con il Mondiale di Beach Volley, dal 13 al 19 giugno al Foro Italico di Roma.
Gli interventi delle autorità
Luigi Landi, Sindaco di Tolfa: “È per noi un motivo di orgoglio ospitare eventi giovanili regionali, diamo fin d’ora la nostra disponibilità a organizzare altre manifestazioni, è bello veder crescere i giovani attraverso lo sport, anzi il connubio pallavolo-sport-giovani rappresenta il nostro futuro”.
Roberto Centini, Presidente CP Viterbo: “La Fipav per organizzare queste belle manifestazioni ha bisogno del supporto delle amministrazioni locali, il ringraziamento va alla società di Civitavecchia per l’ospitalità, ai genitori e ai ragazzi stessi”.
Vincenzo Russino: “Tolfa è divenuto un appuntamento fisso nella nostra primavera di finali ed eventi regionali, segno che c’è una voglia e continuità nel lavoro. Ricordo a tutti l’appuntamento con i Mondiali di Beach Volley, cui nessuno potrà mancare. Ringraziamo vivamente la Comal Civitavecchia per l’ottima organizzazione e l’ospitalità. Complimenti alle squadre vincitrici e un arrivederci al prossimo anno”.
Luigi Sestilli, Delegato allo Sport, Comune di Tolfa: “La pallavolo è un gran bello sport, faccio i complimenti alle squadre partecipanti e alla Comal Civitavecchia per l’organizzazione, spero di rivedervi presto”.
Viviana Marozza, Presidente Comal Civitavecchia: “Siamo stati felici di ospitare per il secondo anno consecutivo un evento giovanile regionale, vivendo così momenti importanti di sport. Un grazie alla Fipav e al Comune di Tolfa che ci danno l’opportunità di ospitare eventi di questo tipo e di fare attività sul territorio”.
I risultati nel dettaglio
Under 18 maschile
Volley Ladispoli – Volley Fiumicino 3-1 (25-23, 25-18, 23-25, 25-23)
Under 18 femminile
All Volley – Vbc Viterbo 3-1 (25-16, 25-18, 23-25, 25-17)
Under 16 femminile
Pol. Cisterna 88 – Virtus Roma 3-0 (25-23, 25-17, 27-25)
Under 16 maschile
Fondi Volley – Asp Civitavecchia 3-1 (25-20, 23-25, 25-17, 25-21)
Foto Pasquali per Fipav Lazio