A2M> Sora saluta coach Monfreda

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora saluta con affetto l’allenatore in seconda Massimo Monfreda che non sarà più l’assistent coach di mister Gatto nella nuova stagione 2011/2012.
Massimo Monfreda era arrivato a Sora circa un anno fa “per vivere nella professionalità del settore” e così è stato: la sua grandissima voglia di continuare a imparare e di crescere nel mondo del professionismo lo ha fatto ridiventare discepolo, come lui stesso affermò qualche tempo fa. All’inizio era un pochino emozionato ma con il suo bagaglio esperienziale di notevolissima importanza ha potuto fare grandissime cose. Era lusingato di lavorare al fianco di mister Gatto e durante tutto l’anno ha sempre svolto il suo incarico con tanto impegno, tanta competenza, bravura, abilità e serietà, tutte caratteristiche che contraddistinguono Massimo Monfreda.
Tra i vari compiti di cui si occupava l’allenatore casertano, c’era anche l’importantissima mansione di analisi e studio del gioco avversario. Assieme al suo braccio destro, lo scout man Francesco Oleni, ha sempre servito su un piatto d’argento, sia a mister Gatto che ai suoi atleti, le strategie giuste per affrontare anche gli antagonisti più ostici.
“È stato un piacere immenso lavorare fianco a fianco con Massimo, – ci dice Francesco Oleni -. Abbiamo riempito giornate di lavoro e di divertimento. Massimo ha delle qualità indubbie che gli permettono di svolgere il suo lavoro in modo certosino facendo sempre la riprova del dato emerso: quando i numeri mettevano in risalto una certa evidenza, lui andava a rivedersi scrupolosamente tutti i video per assicurarsi che il dato corrispondesse a una vera e propria tattica del gioco avversario o tipologia di un singolo giocatore, e non che fosse semplicemente uno specchietto per le allodole o anche una semplice casualità. Lui faceva parte della vecchia guardia degli analisti del gioco, ossia era abituato a svolgere questa attività guardando vhs e fissando tutti i dati a penna. Quando ha scoperto il fantastico mondo del datavolley, il programma specifico per questo tipo di analisi statistiche, il suo lavoro ha preso una marcia in più raggiungendo un alto grado di perfezione che ha permesso alla nostra squadra di risolvere e venire fuori da situazioni difficili”.  
Ora le strade della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e di Massimo Monfreda si divido semplicemente a causa di scelte tecniche. Tutta la Argos Volley saluta con affetto l’amico “Monfry” augurandogli le più rosee prospettive per la sua carriera futura nel mondo della pallavolo e ringraziandolo per il prezioso contributo che ha saputo dare alla squadra e non solo, perché anche grazie a questo si sono potuti raggiungere tutti i risultati della scorsa stagione.