Parte il WGP – Barbolini: “Cerchiamo la migliore condizione e l’accesso tra le migliori”

Fipav

Bydgoszsz. Parte dalla Polonia il World Grand Prix delle azzurre, che alle 19 fanno il loro esordio affrontando la Repubblica Dominicana. Subito un bell’impegno contro una squadra potente e combattiva. L’Italia riparte dalle due amichevoli contro l’Olanda (entrambe vinte) ed è facile che vedremo in campo la stessa formazione di Costa Volpino. Il dubbio riguarda la presenza in partenza di Francesca Ferretti che ha accusato un piccolo problema muscolare. Il ct Barbolini non ha sciolto le riserve e ha lasciato intendere che Giulia Rondon potrebbe anche partire titolare in ogni caso. Per il resto dovremmo vedere Ortolani opposta, Lucia Bosetti e Costagrande di banda, Arrighetti e Guiggi al centro.  Dopo la Dominicana l’Italia giocherà sabato contro l’Argentina e domenica con le padrone di casa della Polonia.
Alla vigilia del debutto, il ct azzurro Massimo Barbolini ha indicato gli obiettivi che verranno inseguiti in questo classico ed importante torneo: “In questo Grand Prix abbiamo un doppio obiettivo: prendere il giusto ritmo gara in vista dell’Europeo e in questa ottica va vista la decisione di impegnare tutte le atlete alternandole; e centrare la qualificazione alla fase finale o ancora di più cercare di entrare tra le prime quattro, risultato importante per il ranking Fivb, che servirà in chiave qualificazione olimpica”. L’allenatore modenese ha spiegato anche la filosofia con cui è stata composta la formazione per questa prima pool: “Sono fiducioso sulla squadra che esordirà contro la Repubblica Dominicana. Questo gruppo, che è stato composto tenendo presente l’andamento dell’ultimo campionato per dare a tutte il necessario riposo, ha giocato bene contro l’Olanda a Costa Volpino, dandoci risposte positive”.
Le ultime parole Barbolini le ha dedicate al trionfo della juniores: “Il trionfo della juniores è stato un risultato eccezionale, un giusto premio al lavoro dello staff, delle atlete e agli investimenti federali. Soprattutto un riconoscimento per Marco Mencarelli, il cui lavoro è eccezionale e prezioso non solo in palestra, ma anche fuori. Lui continua a cambiare e adeguare il progetto con il risultato che la juniores prima ha primeggiato in Europa ed ora anche nel mondo”.
GRAND PRIX – programma primo Week end: Pool A: 5/8 Polonia-Argentina; Italia-Dominicana (ore 19); 6/8 Polonia-Dominicana, Italia-Argentina (ore 18); 7/8 Polonia-Italia (15.30), Dominicana-Argentina. Pool B: 5/8 Russia-Cuba, Thailandia-Perù; 6/8 Perù-Russia, Cuba-Thailandia; 7/8 Perù-Cuba, Russia-Thailandia. Pool C: 5/8 Brasile-Giappone, Korea-Germania; 6/8 Korea-Giappone, Brasile-Germania; 7/8 Korea-Brasile, Giappone-Germania. Pool D: 5/8 Serbia-Usa, Cina-Kazakhistan; 6/8 Kazakhistan-Usa, Cina-Serbia; 7/8 Cina-Usa, Serbia-Kazakhistan.
TV – Tutte le gare delle azzurre saranno trasmesse in diretta da La7D e in streaming su La7.it