A2M> Sora, un ex che lasci, un ex che trovi

Foto Fraioli

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Torna a far visita alla Globo da avversario Marco Pavan mentra Cantù ritrova il suo mister Porro.

Il giorno dell’esordio nel nuovo PalaGlobo “Luca Polsinelli” è arrivato: domenica alle ore 18,00 la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora sfiderà la Cassa Rurale Cantù nella prima vera e propria gara casalinga. E a darsi battaglia ci saranno anche due ex, uno che ha lasciato Sora ed è approdato a Cantù e l’altro che ha vissuto una bella esperienza sulla panchina lombarda e ora siede su quella della Globo: Marco Pavan e Vincenzo Porro.
“Sono stato a Cantù nella stagione 2005/2006 – ci racconta l’assistant coach di Alberto Gatto, – quando il club militava in serie B1. Quella del presidente Molteni è una società che conosco bene sono e sono felice di rincontrare lui e parte degli altri dirigenti, ma anche i ragazzi che all’epoca allenavo e che ora fanno parte della rosa come Dario Monguzzi, Diego Frigo e Andrea Gelasio. Conosco bene anche altri atleti perché li ho affrontati più di qualche volta da avversari, come Umberto Gerosa, Roberto Ruggeri e Davide Sala. La società di Cantù prova da alcuni anni a fare il salto di categoria e ora mi fa davvero piacere ritrovarli come antagonisti in questo bel campionato”.
La Cassa Rurale di Cantù è stata appena promossa in serie A2 e nel team della promozione il presidente Molteni e il direttore sportivo Rasores, hanno fatto degli innesti davvero importanti come l’opposto Sequeira, lo scorso anno a Gela (A2), il palleggiatore Krumins e lo schiacciatore Tuominen provenienti dall’Acqua Paradiso Monza Brianza (A1) e appunto il nostro ex Marco Pavan.  
“È una squadra che ha un mix di giocatori, – continua Vincenzo Porro, – da quelli con esperienza a nuovi volti della categoria pieni di entusiasmo. La caratteristica positiva di questo roster è l’attacco, fondamentale nel quale eccelle soprattutto con l’opposto Sequeira (nella scorsa gara ha totalizzato 26 punti in 4 set ma comunque nono nella classifica finale della stagione 2010/2011 circa le statistiche individuali di rendimento redatta dalla Lega, con 580 punti messi a segno nelle sole 30 gare di regoular season). E poi ancora con lo schiacciatore finlandese Tuominen lo scorso anno in Turchia ma conoscitore del campionato italiano perché nella stagione 2009/2010 era tra le fila dell’Acqua Paradiso Monza. Ma anche con il giovane Galliani alla sua prima esperienza in serie A, cresciuto nelle giovanili di Cuneo e che questa estate ha fatto parte della selezione nazionale under 23 di Lega assieme al nostro Lazzaro Gaetano.
E con i centrali che non scherzano affatto, soprattutto l’esperto del ruolo Marco Pavan che il nostro pubblico conoscerà bene sicuramente. Nonostante nella prima di campionato abbiano perso il derby con la Che Banca! Milano, il risultato dei parziali e le percentuali della contesa mi fanno pensare che i brianzoli lotteranno fino alla fine per raggiungere i propri obiettivi. Noi non dobbiamo sottovalutare nessuna squadra in quanto i risultati della prima giornata ci hanno già dimostrato che non esisteranno partite facili. Tutta la Globo ovviamente cercherà di fare sua la partita confidando moltissimo nel supporto del pubblico nel giorno dell’esordio nel nuovo palazzetto”. 
Tra le fila della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora c’è tanta gente che scalpita per giocare e pronta a scendere in campo e a far esultare il pubblico: “i nostri ragazzi sono tutti in forma abili e arruolati – ci dice Porro che è anche il preparatore atletico, – sicuramente sono un pochino affaticati dalla settimana di allenamento ma comunque prontissimi a dare il meglio perché fisicamente stanno tutti bene”. E questo ce lo conferma anche il bomber Enrico Libraro che vede e sente la sua squadra prontissima a partire a gran ritmo nel campionato. “Sicuramente quella con Cantù non sarà una gara facile perché siamo all’inizio della stagione e tutto può succedere, però siamo anche coscienti della nostra forza, per cui sono convinto che se impostiamo subito fin dalla prima palla il nostro gioco, possiamo far nostra la partita. Parte del sestetto dei nostri avversari è formato da giocatori esperti come Sequeira, che è un veterano della categoria, e Pavan che è un giocatore abbastanza bravo e non lo dico solo perché è un amico, ma perché credo sia un centrale di buon livello in questa serie”.
Insomma, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora è pronta a riabbracciare il suo ex atleta Marco Pavan e allo stesso tempo a battagliarlo, e in attesa del fischio d’inizio dei signori Gasparro e Cassarino, l’Argos Volley ha messo in prevendita i biglietti per la gara di domenica alle ore 18,00 in cinque punti della cittadina di Sora al prezzo di 8 euro: presso il PalaGlobo; dal signor Livio Corsi di Sora Pneumatici in viale San Domenico; nello studio dell’Ingegner Enrico Vicini in via Biancale; presso il Bar Dante in viale San Domenico o il Caffè Civico 41 in via Napoli.