A1M> Zaytsev: “A Cuneo mi aspetto una reazione da parte di tutti”

Zaytsev-Foto Fraioli

Ufficio Stampa M.Roma Volley

Nella settimana che ha preceduto il match con Cuneo, Giani ha curato due fondamentali: l’approccio alla partita e la ricezione per rendere meno penalizzanti le bordate degli avversari. Rivisti i filmati di Modena e quello di domenica scorsa contro Macerata, per il tecnico è stato fin troppo semplice preoccuparsi di spiegare ai suoi giocatori la maniera migliore per limitare i servizi dell’altra squadra. Il calendario, certo, non ha dato una mano ai neroverdi e, per aggravare questo loro delicato percorso, la giornata di campionato mette davanti alla M.Roma i vicecampioni d’Italia di Cuneo, formazione sempre temuta e, ahimè, sempre ostica per i romani.
Zaytsev ha la sua medicina, anche se premette che, per come è stato progettato il programma di campionato, nessuno poteva aspettarsi risultati esaltanti in questi primi match. “Speriamo – dice lo schiacciatore – che la chiave della partita di Cuneo sia diversa da quella delle precedenti e che il servizio, quindi, non sia così determinante. Altrimenti faticheremo ancora una volta a esprimere il nostro gioco. Mi auguro che le cose in ricezione vadano meglio e che, soprattutto, ci sia una forte reazione a livello caratteriale, con la grinta e la determinazione che sono un pochino mancate con Modena e Macerata”.
Non è uno scandalo che Zaytsev chieda a se stesso e alla squadra maggiore impegno, un rispetto delle istruzioni che, puntualmente, l’allenatore cerca di dare durante la settimana. “Da questo momento negativo – aggiunge – possiamo uscirne e non dobbiamo drammatizzarlo troppo, ma stare comunque sull’attenti e cercare di arrivare alla partita di Vibo con delle sicurezze in più. Se non riusciremo a fare punti a Cuneo, almeno dovremo migliorare la nostra prestazione, perché fino a ora non abbiamo mostrato la più bella pallavolo possibile”.
La M.Roma ha effettuato un’intensa seduta di allenamento, oggiAggiungi un appuntamento per oggial Palazzetto dello Sport. DomaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani mattina la rifinitura, poi la partenza per Cuneo. L’incontro è fissato per le ore 18. In campo dovrebbe andare il sestetto che ha iniziato domenica scorsa contro Macerata: Boninfante in regia, Sabbi opposto, Maruotti e Zaytsev schiacciatori, Bjelica e Lebl al centro e Corsano, ovviamente, nel ruolo di libero. Alla comitiva è stato aggregato Travis Passier, il ventiduenne centrale australiano, l’ultimo arrivato in casa neroverde. È probabile che Giani gli conceda l’opportunità di esordire in caso di necessità.