B1F> Latina cede solo al tie break

Zamora

Ufficio Stampa

SQUADRA IN EMERGENZA PER LE ASSENZE DI CAMARDA E NALE
SABATO PROSSIMO TRASFERTA A PERUGIA CONTRO L’ECOMET

LATINA VOLLEY SARNO – CT MACERI CASCIAVOLA PI 2-3
Parziali: 18-25; 25-21; 25-21; 17-25; 13-15.
LATINA VOLLEY SARNO: Montico, Zamora, Marazza, Inglese, Chicarella, Centi, Orsi, Pietrangeli (L), Santoro, Petrella. All. Stefano De Sisto
CT MACERI CASCIAVOLA PI: Bacciottini, De Bellis, Villani, Tronini, Zanolla, Bresciani, Toni, Bellettini, Guidi, Ruffini, Ricoveri. All. Bigicchi Alessandro
Arbitri: Aliberti Roberto (CE) – Civarino Flavio (CE)
Sconfitta casalinga al fotofinish per la Latina volley Sarno che nella prima gara di campionato si arrende alle avversarie toscane del Casciavola. Niente da recriminare alle ragazze di coach De Sisto, costretto a schierare una formazione d’emergenza per le assenze di due pedine fondamentali come Camarda e Nale. Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra nerazzurra ha dimostrato comunque grande carattere, c’è quindi un pizzico di rammarico per la mancata conquista dei due punti, parsi davvero vicini nel quinto parziale ma poi sfumati inesorabilmente.
Marazza, Zamora, Orsi, Centi, Chicarella, Montico ecco il primo sestetto stagionale di De Sisto, Pietrangeli il libero. Nel primo set parte decisa la formazione pisana subito avanti (0-4). Il primo punto del Latina lo mette a segno la Marazza, poi è la volta di Zamora. La squadra di casa difende bene ma non è altrettanto concreta in attacco. Al primo tempo tecnico è Casciavola ad essere avanti (4-8). Al rientro le ospiti continuano l’allungo (4-10), Latina riesce poi ad accorciare le distanze(8-10) ma Casciavola non si lascia intimorire e infila di nuovo un break di 4 punti (8-14). Finale a senso unico per le toscane che chiudono in scioltezza 18-25.
Il secondo parziale si gioca su ritmi intensi fin dalle prime battute e finalmente Latina inizia a martellare il campo avversario. E’ la formazione di casa ad essere avanti ai riposi tecnici (8-6; 16-12). Con Montico e Orsi Latina riesce a trovare punti e belle giocate e chiude il set 25-19.
Un set a testa e come spesso accade il terzo è una battaglia giocata punto a punto. Latina sul 22-21 infila quattro punti consecutivi: prima un attacco out di Casciavola, poi due bombe consecutive di Zamora e un altro errore avversario consegnano il parziale alle padrone di casa (25-21).
Il quarto è il set dei rimpianti. Equilibrio solo in partenza poi Casciavola prende il totale controllo della gara (8-12), a metà parziale subentra un calo di concentrazione inatteso per Latina che arranca, le toscane accelerano e chiudono il set (17-25). Si va al tie break. Si lotta in campo, ma le ospiti chiudono quando è il momento di farlo (13-15).
Lo sport lo sappiamo non è una scienza esatta ed i risultati vengono fuori da una serie di componenti che devono incastrarsi. Latina ha avuto non pochi problemi in questi giorni prima dell’esordio ma, nonostante il risultato, ha dimostrato di essere una squadra unita e che saprà dire la sua in un campionato che è solamente all’inizio.