Coppe Europee> Scatta l’edizione 2012 di Champions League e CEV Cup

Lega Maschile

Trento, Cuneo, Macerata e Monza Brianza pronte alle Coppe Europee.
A dicembre in campo anche Modena per la Challenge Cup

Champions League e CEV Cup pronte al via. Trentino PlanetWin365, Bre Banca Lannutti Cuneo e Lube Banca Marche Macerata sono le tre italiane in corsa nella Champions League per conquistare il tetto d’Europa. Trento, dopo aver dominato le ultime tre edizioni, insegue il poker europeo di successi e il record del CSKA Mosca, che dal 1986 al 1989 ne ha vinte quattro di fila. Cuneo cerca la prima affermazione della propria storia nella massima rassegna continentale. Macerata rincorre il secondo titolo dopo quello ottenuto nel 2002.
Nell’edizione 2012 della CEV Cup protagonista sarà l’Acqua Paradiso che, per la prima volta con la denominazione di Monza Brianza, tornerà in Europa dopo le due Coppe delle Coppe conquistate nel 1991 e 1992 a Montichiari.
La 2012 Challeng Cup, terza competizione continentale, avrà inizio il prossimo 22 ottobre con le sfide del 1st Round, che termineranno alla fine del mese. A metà dicembre circa (date ancora da definire) partiranno le battaglie del 2nd Round, dove sarà di scena Casa Modena che tornerà a disputare questa manifestazione dopo averla vinta nel 2008.

2012 CEV Champions League
LA FORMULA
La 2012 CEV Champions League vede al via 24 squadre divise in 6 gironi da 4 squadre. Da questa League Round (72 incontri) vengono promosse al turno successivo le prime due classificate di ogni girone. La CEV sceglie a quel punto la candidata ad ospitare la Final Four, che riceve l’accesso di diritto in Semifinale. Se questa squadra è fra le prime due classificate, passa al turno successivo la migliore terza. Le 4 migliori terze vanno a giocare la Coppa CEV nel Challenge Round. Seguono i Playoffs 12 e i Playoffs 6, che qualificano le tre squadre per le semifinali.
Tutti i turni sono con gare di andata e ritorno, tranne la Final Four.
LE ITALIANE PARTECIPANTI
Trentino PlanetWin365 (Pool C)
Bre Banca Lannutti Cuneo (Pool D)
Lube Banca Marche Macerata (Pool E)
Prima fra tutte le italiane a scendere in campo sarà la Bre Banca Lannutti Cuneo che, inserita nel Pool D, dovrà fare le valigie verso la Germania dove ad attenderla, mercoledì 19 ottobre alle ore 20.00, ci sarà la squadra della Generali Unterhaching. Tra le altre avversarie dei cuneesi, inserite nello stesso girone, ci sono il Jihostroj Ceske Budejovice, della Repubblica Ceca, e lo Stade Poitevin Poitiers di provenienza francese. La gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia 1.
Nella prima fase, la Trentino PlanetWin365, che detiene il titolo da tre stagioni consecutive, sarà impegnata nella Pool C, dove i gialloblù dovranno vedersela con l’ambiziosa formazione polacca del Zaksa Kedzierzyn-Kozle, finalista dell’ultima edizione della Coppa CEV, con i campioni di Serbia del Partizan Termoelektro Belgrado e con quelli di Spagna del Cai Teruel, contro i quali i trentini esordiranno giovedì 20 ottobre, al PalaTrento, alle ore 20.30 (diretta Sportitalia 2).
Sempre giovedì 20 ottobre alle 20.30 sarà la volta dei biancorossi di Macerata (Pool E) che ospiteranno al Palasport Fontescodella i russi del Lokomotiv Novosibirsk. Al termine la gara sarà visibile in differita sul canale Sportitalia 2. Oltre ai vincitori dell’ultima edizione della coppa di Russia, il girone assegnato ai marchigiani comprende anche i campioni turchi del Fenerbahce Istanbul e quelli d’Austria del Hypo Tirol di Innsbruck.
Tutte le competizioni di Champions League saranno accessibili anche in diretta streaming sul sito www.laola1.tv, previa registrazione gratuita.
POOL A
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 19.00
Arkas Izmir (TUR) – Cska Sofia (BUL)
(Bjelic–Sampaolo)
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20.00
Iraklis Thessaloniki (GRE) – Noliko Maaseik (BEL)
(Schiemenz–Flueckiger)
POOL B
Martedì 18 ottobre 2011, ore 20.30
Euphony Asse-Lennik (BEL) – Remat Zalau (ROU)
(Godoy-Gaupp)
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 19.00
Zenit Kazan (RUS) – VfB Friedrichshafen (GER)
(Aliyev-Huhtaniska)
POOL C
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18.00
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Partizan Termoelektro Beograd (SRB)
(Hudik-Partiainen)
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 20.30
Trentino PlanetWin365 (ITA) – Cai Teruel (ESP) Diretta Sportitalia 2
Commento di Marcello Piazzano
(Stipanicev-Bozkurt)
POOL D
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 18.00
Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) – Stade Poitevin Poitiers (FRA)
(Adler-Jacyna)
Mercoledì 19 ottobre 2011, ore 20.00
Generali Unterhaching (GER) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) Diretta Sportitalia 1
Commento di Marcello Piazzano
(Maroszek-Mcdougall)
POOL E
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 20.15
Hypo Tirol Innsbruck (AUT) – Fenerbahce Instanbul (TUR)
(Labasta-Seifried)
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Lokomotiv Novosibirsk (RUS) Differita Sportitalia 2 (al termine della gara) – Commento di Luca Gregorio
(Barnstorf-Zdravesky)
POOL F
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 18.00
Budvanska Rivijera Budva (MNE) – Pge Skra Belchatow (POL)
(Satanassi-Georgouleas)
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 20.30
Tours VB (FRA) – Ach Volley Ljubljana (SLO)
(Vaz De Castro-Kulhanek)
2012 CEV Cup
LA FORMULA. La Coppa CEV è divisa in Sedicesimi (32 squadre), Ottavi, Quarti, Challenge Round, Semifinali e Finali. I vincitori dei Sedicesimi passano il turno, mentre i perdenti giocano i Sedicesimi della Challenge Cup. Il torneo prosegue a eliminazioni fino ai Quarti, dove le 4 vincenti giocano il Challenge Round contro le 4 migliori terze fuoriuscite dalla Champions League. Le 4 squadre che passeranno il turno accedono alle Semifinali.
Tutti i turni sono composti da gara di andata e ritorno, comprese le Fasi Finali (non si gioca la Final Four).
PARTECIPA
Acqua Paradiso Monza Brianza
Il PalaIper di Monza sarà per la prima volta la “casa europea” delle sfide casalinghe dell’Acqua Paradiso Monza Brianza che, grazie al quarto posto finale nella classifica della Regular Season 2010/11, ha staccato di diritto il pass per la 2012 CEV Cup.
I lombardi, lontani dalla manifestazione dalla stagione 2000/01, anno in cui l’allora Bossini Wlf Montichiari fu sconfitta nella competizione prima in Semifinale dalla Lube Banca Marche Macerata e poi nella Finale 3°/4° posto dal Noliko Maaseik, inaugureranno la nuova stagione europea contro i finlandesi del Lakkapää Rovaniemi. Il debutto è previsto a Monza giovedì 20 ottobre alle ore 20.00. Il ritorno in Finlandia è programmato per le ore 18.00 del giovedì successivo, il 27 ottobre.
Giovedì 20 ottobre 2011, ore 20.00
Acqua Paradiso Monza Brianza (ITA) – Lakkapää Rovaniemi (FIN)
(Delikostidis-Franc)