B2M> Zagarolo,3-0 al Sassari

Fabio D’Altilia
Uff. Stampa G.S.P. Zagarolo

Grande prestazione per i ragazzi del GSP Zagarolo che battono con un secco 3 a 0 il Silvio Pellico di Sassari davanti a un pubblico esaltato dal bel gioco e dalla grinta in campo.
Il tecnico gabino Luca Cicerchia presenta: Luca Baldini in regia, Roberto Perez e Alessio Susca a banda, Massimo D’Ascenzi ed Emanuele Protani al centro, Damiano Carchedi opposto e Stefano Orlandi libero.
Nel primo set le squadre si studiano, le prime battute di gioco sono piuttosto fallose da entrambe le parti ma i sardi sembrano essere più incisivi. Zagarolo arranca, sbagliando molto in attacco e in ricezione, poi Cicerchia richiama i suoi per riordinare le idee e al rientro in campo torna l’ordine ma Sassari non molla, soprattutto in difesa. Intanto il punteggio scorre fino ad arrivare ai vantaggi, qui il gioco si fa più serrato, Zagarolo è sempre sopra ma non riesce a chiudere subito il set, deve arrivare un bel muro gabino per chiudere il parziale a 28-26.
Nel secondo set Perez e compagni appaiono più reattivi mentre Sassari subisce l’attacco e il muro gabino, entra Matteo Fiorentini su Susca per rafforzare la difesa, intanto la squadra continua a prendere coraggio e grinta. I sardi restano ancorati a 10 punti e i padroni di casa salgono con gran facilità, tutto funziona alla perfezione con capitan Perez che bombarda i sassaresi incitando i compagni, il resto della squadra risponde con un grande prestazione corale. Il set si chiude con grande semplicità e velocità a 25-15.
Anche il terzo parziale vede Zagarolo dirigere il gioco, ormai gli ospiti subiscono gli attacchi incisivi di Susca, Perez e Carchedi, mentre dal centro D’Ascenzi e Protani bloccano la strada agli schiacciatori sassaresi. Cicerchia fa giocare Marco Protani al centro e Daniele D’Ascenzi a banda testando una formazione che continua a concretizzare molto, tanto da chiudere con facilità anche l’ultimo set per 25-10.
“Scrollata di dosso la prima partita finalmente è cominciato il nostro campionato davanti un numeroso pubblico” dice soddisfatto il capitano Roberto Perez che riprende “abbiamo iniziato il primo set un po’ timorosi ma siamo arrivati a vincerlo ai vantaggi, invece nel secondo e terzo non li abbiamo fatti giocare grazie ad una prestazione corale della squadra. Se continuiamo così potremmo toglierci delle soddisfazioni. Intanto ringrazio società e mister per il lavoro svolto fin qui ma soprattutto i bambini dell’ U13/14 per il loro sostegno durante tutta la partita”.
Dopo l’incontro infatti la società ha voluto ringraziare i giovanissimi con un simpatico nutella party che ha riscosso molto interesse anche tra i più grandi, compreso il pubblico. Questo evento ha avvicinato ancora di più il vivaio gabino alla prima squadra ma anche tutte le persone che seguono sempre i ragazzi dagli spalti, occasione per conoscere personalmente i propri beniamini.
Durante la festa il tecnico Luca Cicerchia, nel raccontarci l’andamento della partita, dice: “è andata abbastanza bene, siamo riusciti a sfangare il 1° set che ci ha dato convinzione e sciolto un po’, gli altri 2 parziali sono stati a senso unico anche perché loro hanno dovuto forzare e quindi commettere qualche errore di troppo”. Soddisfatto della prestazione dei suoi ragazzi Cicerchia aggiunge: “stiamo migliorando, commettiamo meno errori specialmente in attacco anche se siamo ancora un po’ fallosi, dobbiamo lavorare in palestra per aumentare la nostra sicurezza e le nostre certezze”.
Adesso l’attenzione è tutta rivolta verso la partita di sabato prossimo con Orte che ha vinto la prima di campionato proprio contro Sassari per 3 a 2 e viene da un’altra partita vinta, sempre per 3 a 2, contro Ostia. Insomma, una squadra da non sottovalutare e un incontro da non perdere, ancora in casa nel PalaZaga sabato 29 alle 18.