CF> Roma Centro si impone sul Vico al tie-break

Ufficio Stampa

ADP GB Vico vs Proger Roma Centro. 2-3 (25-16/24-26/20-25/25-15/10-15)
Seconda gara e seconda vittoria per la Proger Roma Centro. Una partita difficile ma che alla fine ha visto le ragazze di coach Camiolo riuscire a spuntarla sulle irriducibili ragazze del GB Vico.
Gara difficile e dall’andamento altalenante, con la formazione ospite che non riesce ad essere costante nel rendimento. La Proger Roma Centro evidenzia ancora problemi di personalità nei momenti delicati della gara, alternando fasi di gioco di assoluta qualità con momenti di totale assenza dal campo. Sono problemi preventivati dovuti soprattutto alla giovane età media della squadra e ad un roaster  completamente rinnovato in estate che necessita di tempo per raggiungere il giusto livello di coesione di amalgama.
All’ingresso in campo la Roma Centro cerca d’imporre il proprio ritmo di gioco e riesce ad allungare sulla formazione di casa. Parziale fermo sul 9 a 4 per la Proger e sensazione che il set possa concludersi velocemente a favore della Roma Centro. Niente di più sbagliato. In parte per i problemi di “amnesia” della Roma Centro in parte per la caparbietà e la volontà di non soccombere del Vico. Assistiamo ad una feroce rimonta della formazione di casa che, infilando un parziale di 16 a 4, si porta in vantaggio sul 20 a 13 prima di chiudere sul 25 a 16.
Nell’intervallo coach Camiolo si fa sentire e scuote le ragazze della Roma Centro che, al rientro in campo per il secondo set, appaiono da subito più concentrate e determinate. Il set si sviluppa punto a punto fino ad un deciso allungo della Proger che si porta sul 17 a 11. Sembra tutto deciso ma bisogna fare i conti con la voglia di non mollare delle ragazze del Vico che, infatti, riescono a riprendersi il set e agganciano le rivali sul 22 pari. Da qui in avanti ogni punto sembra quello decisivo e ogni punto viene giocato come se fosse l’ultimo. Alla fine la Proger Roma Centro riesce ad avere la meglio e si aggiudica il parziale per 26 a 24.
A questo punto l’inerzia nervosa della partita pende tutta a favore della Roma Centro che, dimenticati gli errori del primo set, si presenta concentratissima all’inizio del terzo parziale. Si da subito che non ci sono possibilità per il Vico che sembrano disunirsi e che, ad onor del vero, pagano anche l’infortunio del loro n° 14. Il set sfila via veloce e la Proger chiude con un deciso 25 a 20, portandosi sul 2 a 1. A questo punto si ha la sensazione che la gara sia indirizzata a favore della Roma Centro che sembra più serena e lucida rispetto alla avversarie.
Forse proprio questa tranquillità porta la Proger Roma Centro a commetter un grave errore di valutazione. La formazione di Coach Camiolo rientra in campo con un approccio “leggero” e superficiale e si scontra con la feroce determinazione del Vico che, dando il meglio di se, infligge una dura lezione alle avversarie. 25 a 15 per il Vico suona come uno “schiaffo” in pieno volto che costringe la Roma Centro a confrontarsi con la dura realtà del campo e con le proprie “amnesie” e, soprattutto, le costringe ad un quinto set denso di adrenalina.
Come in tutti i tie break la tensione è alle stelle e le due formazioni si affrontano senza risparmiarsi nessun colpo. Si procede appaiati, con piccoli strappi da una parte e dall’altra, fino al break decisivo per la Proger, che riesce a chiudere sul 15 a 10 e ad aggiudicarsi la partita.
Grande festa per i due punti conquistati , soprattutto perche conquistati nei confronti di un avversario che non ha mai mollato e che ha sempre creduto nella possibilità di ribaltare il risultato.
APD Gb Vico: Aurizi; Ceccarini ; Cruciani (K) ; Gloria ; Golfetti ; Menicucci ; Mennuni; Renzetti (L); Sciacca A.; Sciacca F.; Sperandeo ; Viselli  All.: Di Gregorio
Proger Roma Centro: Acciarini ; Aquilanti ; Barbabietola ; Cappelli; Forastieri ; Freda (L2); Graziano (K) ; Leone ; Lovecchio ; Lucchetti ; Munafò (L1); Sabbini ; Tricarico . All.: Camiolo; Cataldi