B2FG> Rieti fatica ma resta in vetta

Luca Iacoboni 7-11-2011

As Pallavolo Città di Rieti- Pol. Roma 7 Volley 3-1
(25-11, 20-25, 26-24, 25-21)

As Pallavolo Città di Rieti: Sannino 4, De Santis 21, Imprescia 14, Frasca 7, Mosconi 8, Valeri (K) 17, Sorrentino 1, Corpetti (L1), Angelini, Santantoni, Pentuzzi, Fortini (L2). All: Di Giacobbe
Battute sbagliate: 4, Ace: 13, Muri: 8.
Pol. Roma 7 Volley: Luca 14, Germani 9, Galeri (K) 2, Mastruzzi Martina 15, Riccardelli 14, Alimonti 8,
Mastruzzi Valentina (L), Chiesi, Dellacasa, Fraioli, Giuliani, Marchetti. All: Di Stefano
Battute sbagliate: 12, Ace: 4, Muri: 9.
Arbitri: Milardi Daniel, Gessone Rosa.
Durata set: 20’, 25’, 29’, 26’.
Top scorer dell’incontro: De Santis (As Pallavolo Città di Rieti) con 21 punti.

Di fronte al folto pubblico del PalaCordoni,  pur non disputando una delle sue miglior partite di questo campionato,  la Pallavolo Città di Rieti supera per 3-1 la Pol. Roma 7 Volley e rimane da sola in testa alla classifica del girone G della serie B2.
E’ stato un match molto combattuto in cui le reatine hanno sempre dato l’impressione di poter chiudere   l’incontro a loro favore ma i troppi passaggi a vuoto hanno permesso alle avversarie di rientrare nei set e lottare punto a punto in ogni parziale. Tra le ospiti una nota di merito per la Luca e per Martina Mastruzzi, mentre tra le reatine la De Santis, invalicabile a muro e molto precisa in attacco,  è risultata forse la migliore  ben coadiuvata dalle compagne che hanno mostrato un buon gioco di squadra con ottime soluzioni in attacco e in difesa hanno lottato caparbiamente su ogni pallone.
Il primo set illude il Città di Rieti che si trova troppo facilmente in vantaggio 16-7 al secondo tempo tecnico e chiude il parziale 25-11 in appena 20 minuti di gioco.
Dal secondo l’incontro inizia ad essere più combattuto fino al 10-9 per la Pol. Roma 7 Volley quando,  un terrificante break di 10-0 con la De Santis al servizio,  sembra indirizzare il parziale dalla parte delle locali ma, un prolungatissimo black-out consente un contro break alle romane che riescono ad aggiudicarsi il set 25-20.
Nel terzo le due squadre restano incollate nel punteggio e, solamente un errore in ricezione delle romane consente al Città di Rieti di aggiudicarsi il set ai vantaggi 26-24.
L’equilibrio la fa da padrone anche nel quarto in cui nessuna delle due compagini riesce a prendere un vantaggio importante, anzi si alternano costantemente al comando e, solo nel finale,  due errori delle ospiti e due ottimi attacchi della Frasca e della De Santis consentono al Città di Rieti di chiudere il parziale 25-21 e l’incontro 3-1.
Nonostante il primato solitario in classifica il tecnico Di Giacobbe smorza gli entusiasmi dichiarando di voler raggiungere al più presto i punti necessari per arrivare ad una tranquilla salvezza.