World Cup: il vento azzurro spazza la Corea del Sud

Fipav

ITALIA-COREA DEL SUD 3-0 (25-15 25-12 25-17)
ITALIA: Del Core 10, Lo Bianco 2, Arrighetti 7, Bosetti L. 13, Costagrande 18, Gioli 8. Libero: Croce. Non entrate: Bosetti C., Barcellini, De Gennaro, Anzanello, Signorile . All. Barbolini.
COREA DEL SUD: Jung Ji-Youn 1, Kim Hee-Jin 5, Kim Yeon-Koung 3, Hwang Youn-Joo 3, Yoon Hye-Suk 2, Kim Se Young. Libero: Nam Jie-Youn. Park Jeong-Ah 9, Kim Min-Ji 2, Kim Hye-Jin 4, Choi Youn-Ok, Lee Bo-Lam 2. All. Kim Hyung-Sil.
ARBITRI: Varthalithis (Gre) e Sakaide (Jpn)
Spettatori: 700. Durata set: 20, 20, 21.
Italia: bv 8, bs 5, mv 11, e 8.
Corea del Sud: bv 1, bs 7, mv 4, e 10.
Sapporo. Il vento delle azzurre spazza via in un’ora anche la Corea del Sud. Sesta vittoria della squadra di Massimo Barbolini, che ha già messo via 17 punti e ora si appresta a vivere le giornate più importanti con il morale alto.
Dopo il faticoso trasferimento, effettuato nel così detto giorno di riposo, c’era apprensione e curiosità per vedere come sarebbe tornata in campo la squadra italiana. Sono bastate, poche, pochissima battute per capire che Lo Bianco e compagne era scese sul terreno di gioco concentrate per chiudere presto la pratica contro la terza squadra asiatica.
Pronti, via e l’Italia si è già trovata 7-1, ha subito un piccola rimonta, poi non ha trovato più ostacoli. Spinta dagli attacchi di Carolina Costagrande, dai servizi di Lucia Bosetti, dalle invenzioni di Eleonora Lo Bianco, dai muri di Valentina Arrighetti, dalle difese di Paola Croce, dalle fast di Simona Gioli, dalle ricezioni di Antonella Del Core la compagine tricolore ci ha messo solo un’ora per chiudere qualunque discorsi e cominciare a pensare alla gara di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (ore 3 della notte italiana) con il Brasile. Un match che vale molto, che ci svelerà un’altra parte del destino azzurro in Coppa del Mondo.
ARRIGHETTI: “ OggiAggiungi un appuntamento per oggi contro la Corea del Sud abbiamo fatto una grandissima partita. Io era abbastanza preoccupata di giocare contro di loro, ma noi siamo riuscite a tenerle sotto dall’inizio alla fine e questo è molto importante contro una squadra che ha il loro gioco. Sono davvero soddisfatta. Adesso pensiamo alla prossima gara quella con il Brasile. Una sfida molto importante anche se come ho sempre detto in questo torneo bisogna avere rispetto di tutti.”
BOSETTI L.: “Ad essere sincera mi aspettavo una Corea più combattiva, invece anche per merito nostro è sempre stata in difficoltà. Insomma abbiamo vinto facile. Adesso cominciano le partite più impegnative, contro le squadre che ci possono creare più problemi. La mia speranza è è di riuscire a rimanre concentrate, per sfruttare le occasioni che ci capiteranno.”
WORLD CUP – 11/11 Sesta giornata – Pool A (Sapporo): Italia-Corea del Sud 3-0 (25-15 25-12 25-17), Cina-Brasile, Giappone-Serbia; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Kenya 25-18 25-14 24-26 25-19), Algeria-Germania, Argentina-Stati Uniti .
Classifica: Italia 17, Cina, Stati Uniti 12, Germania 11, Giappone, Brasile 10, Serbia, 8, Repubblica Dominicana, Argentina 6, Corea del Sud 4, Algeria, Kenya 0.
12/11 Settima giornata – Pool A (Sapporo): Italia-Brasile ore 11, Cina-Serbia ore 15, Giappone-Corea del Sud ore 18.20; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Germania ore 11, Argentina-Kenya ore 15, Algeria-Stati Uniti ore 18.20.