Coppe Europee: il debutto stagionale per le cinque formazioni italiane

Lega Femminile 29/11/2011

Conto alla rovescia per il debutto nelle Coppe Europee delle cinque formazioni italiane impegnate da domani in Champions League e CEV Cup. Stagione di Coppe che si annuncia piena di speranze per la pallavolo di casa nostra che punta a confermarsi anche a livello di club dopo l’oro nella World Cup conquistato dalla Nazionale.
Nel primo turno della fase a gironi di Champions League, trasferta francese per l’MC-Carnaghi Villa Cortese, inserita nella Pool A e impegnata domani sera sul difficile campo dell’RC Cannes dell’ex Paola Cardullo (ancora infortunata) e dell’altra italiana Centoni. Nessuna defezione per Marcello Abbondanza che in Francia potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione. Diretta tv su Sportitalia 2 a partire dalle ore 20.00.
Sempre domani, ma alle 20.30, nella Pool D la Norda Foppapedretti Bergamo ospiterà al PalaFacchetti di Treviglio il Vakifbank TTelekom Istanbul di Giovanni Guidetti. Subito una sfida infuocata dunque per le campionesse d’Italia di Mazzanti, ancora alla ricerca della migliore condizione, che affrontano le campionesse d’Europa in carica nel match che verrà trasmesso in diretta tv su Sportitalia 1.
Scenderà in campo giovedì 1 dicembre, invece, la Scavolini Pesaro sulla cui panchina da ieri siede Luciano Pedullà, subentrato a Paolo Tofoli. Al PalaCampanara per il primo turno della Pool E arriva la Dinamo Mosca per una gara che si preannuncia interessante. Da una parte le marchigiane chiamate alla prima vittoria stagionale, dall’altra le russe che puntano a vendicare l’estromissione dalla Champions League della scorsa stagione, avvenuta proprio ad opera della Scavolini. Diretta della gara a partire dalle 20.30 su Sportitalia 2. E’ possibile seguire tutte le gare di Champions League anche sul web grazie al sito www.laola1.tv che le trasmette in diretta streaming.
Da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera formazioni italiane in campo anche in CEV Cup, la seconda competizione continentale di cui si giocano le gare di andata dei sedicesimi di finale. Debutto elvetico per la Chateau d’Ax Urbino Volley, detentrice del trofeo, attesa sul campo del Vfm Franches-Montagnes. Salvagni potrebbe optare per il turn-over e schierare le giocatrici che fino a questo momento della stagione hanno avuto meno spazio. Fischio d’inizio fissato per le ore 20.00.
Giovedì 1 dicembre, infine, scende in campo la Yamamay Busto Arsizio che ospita le francesi del Le Cannet di Rachele Sangiuliano. Sulle ali dell’entusiasmo di questo inizio di stagione, che vede le ‘farfalle’ biancorosse in testa al campionato a punteggio pieno, è atteso il pubblico delle grandi occasioni al PalaYamamay.

CEV European Champions League – 1° Turno
POOL A
Martedì 29 novembre ore 19.00
Schweriner Sc (GER) – Eczacibasi VitrA Istanbul (TUR)
Mercoledì 30 novembre ore 20.00 (diretta Sportitalia 2 – telecronaca di Mirko Gatto)
A Cannes: Rc Cannes (FRA) – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Peter Groenewegen (NED) – Stephan Grieder (SUI)

POOL B
Mercoledì 30 novembre
Fenerbahce Universal Istanbul (TUR) – Dresdner Sc (GER)
Giovedì 1 dicembre
Rabita Baku (AZE) – Asptt Mulhouse (FRA)

POOL C
Mercoledì 30 novembre
Voléro Zurigo (SUI) – Atom Trefl Sopot (POL)
Dinamo Kazan (RUS) – Vk Modranska Prostejov (CZE)

POOL D
Martedì 29 novembre ore 18.00
2004 Tomis Constanta (ROU) – Azerrail Baku (AZE)
Mercoledì 30 novembre ore 20.30 (diretta Sportitalia 1 – telecronaca di Marcello Piazzano)
A Treviglio (BG): Norda Foppapedretti Bergamo – Vakifbank TTelekom Istanbul (TUR)
Arbitri: Patrick Deregnaucourt (FRA) – Boris Skudnik (SLO)

POOL E
Mercoledì 30 novembre ore 18.00
Bank Bps Fakro Muszyna (POL) – Stella Rossa Belgrado (SRB)
Giovedì 1 dicembre ore 20.30 (diretta Sportitalia – telecronaca di Marcello Piazzano)
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Dinamo Mosca (RUS)
Arbitri: Thomas Rietfort (GER) – Philippe Marenc (FRA)

CEV European Champions League – La formula della competizione
La formula della massima competizione continentale per club è variata rispetto a quella della scorsa stagione: al termine della fase a gironi (League Round) le prime tre classificate di ogni Pool e la migliore quarta si qualificano per gli Ottavi di Finale che si disputeranno con gare di andata e ritorno (in caso di un successo per parte con qualsiasi risultato si giocherà, sul campo della gara di ritorno, il Golden Set). Le quattro peggiori classificate della League Round “retrocedono” invece in CEV Cup dove entrano in scena nel Challenge Round.
Le otto formazioni vincenti il turno degli Ottavi giocano, sempre con la medesima formula, i Quarti di Finale, che qualificheranno alle semifinali. Le quattro vincitrici si contenderanno nella Final Four, in programma a Baku il 24 e 25 marzo 2012, la CEV European Champions League 2011/12.

CEV CUP: Sedicesimi di finale: andata
Mercoledì 30 novembre ore 20.00
A Delemont: Vfm Franches-Montagnes (SUI) – Chateau D’Ax Urbino Volley
Arbitri: Paul Herbots (BEL) – Benoit Horcholle (FRA)
Giovedì 1 dicembre ore 20.30
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – Le Cannet Vb (FRA)
Arbitri: Christian Wolf (SUI) – Andjelko Popovic (CRO)

CEV Cup: Sedicesimi di finale – ritorno
Martedì 6 dicembre ore 20.00
Le Cannet Vb (FRA) – Yamamay Busto Arsizio
Mercoledì 7 dicembre ore 20.30
Chateau D’Ax Urbino Volley – Vfm Franches-Montagnes (SUI)

CEV CUP – Il resto del programma delle gare di andata dei Sedicesimi di finale
Martedì 29 novembre
Olympiacos Pireo (GRE) – Uralochka-Ntmk Ekaterinburg (RUS)
Igtisadchi Baku (AZE) – Dinamo Romprest Bucarest (ROU)
A.E.K. Atene (GRE) – Vizura Belgrado (SRB)
Mercoledì 30 novembre
Kralovo Pole Brno (CZE) – Nova Kbm Branik Maribor (SLO)
Istres Ouest Provence (FRA) – Smart Allianz Stoccarda (GER)
Aluprof Bielsko-Biala (POL) – Iller Bankasi Ankara (TUR)
Neve Shanan Haifa (ISR) – Asterix Kieldrecht (BEL)
Askö Linz Steg (AUT) – Stiinta Bacau (ROU)
Zok Jedintsvo Brcko (BIH) – Svs Post Schwechat (AUT)
Rote Raben Vilsbiburg (GER) – Khimik Yuzhny (UKR)
Giovedì 1 dicembre
Lp Salo (FIN) – Zok Vukovar (CRO)
Galatasaray Istanbul (TUR) – Apollon Limassol (CYP)
Sagres Neuchatel (SUI) – Radnicki Belgrado (SRB)
Zok Split 1700 (CRO) – Dinamo Krasnodar (RUS)

CEV Cup – La formula della competizione
La formula della manifestazione prevede che le 32 squadre partecipanti disputino i Sedicesimi di Finale con gare di andata e ritorno che daranno accesso agli Ottavi di finale. Le sedici formazioni perdenti sono qualificate per i Sedicesimi di Finale della Challenge Cup, mentre le sedici vincenti giocano gli Ottavi di finale che qualificheranno ai Quarti di finale, giocati sempre con la medesima formula. Le quattro squadre vincenti il turno dei Quarti di Finale daranno vita ad un Challenge Round assieme alle quattro peggiori quarte classificate della League Round della Champions League: le quattro formazioni che usciranno vittoriose dal Challenge Round disputeranno semifinali e finali, sempre con la formula delle gare di andata e ritorno, per contendersi la CEV Cup 2011/12. Anche in questa competizione in caso di una vittoria per parte con qualsiasi risultato si disputerà il Golden Set sul campo della gara di ritorno.
a