67° Campionato Pallavolo Serie A Femminile: nel week end il settimo turno di A1 e il nono di A2

Lega Femminile

Archiviata la due giorni di Coppe Europee, torna ad essere protagonista il 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile con le gare della settima giornata.
La Yamamay Busto Arsizio (18), capolista a punteggio pieno, è attesa dalla delicata sfida del PalaFranzanti, ospite di una Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8) in ascesa. Gara dal pronostico incerto, poichè la squadra emiliana sta confermando, settimana dopo settimana, di poter ambire ad obiettivi importanti. Per le ragazze di Parisi, sempre vincenti tra campionato e CEV Cup, una prova di maturità importante in vista dei prossimi impegni. Diretta su Sportube.tv a partire dalle ore 18.00.
Al PalaBorsani altra sfida tutta da seguire, quella tra MC-Carnaghi Villa Cortese (17) e Scavolini Pesaro (0). Da una parte le lombarde alla caccia del settimo sigillo consecutivo in campionato, dall’altra la Scavolini, ultima in classifica, ma rigenerata dalla cura Pedullà, come ha dimostrato il netto 3-0 contro Mosca in Champions League di ieri sera. Non vuole lasciare punti per strada la Chateau d’Ax Urbino Volley (16), terza in classifica a due soli lunghezze dalla vetta, ma attesa da un insidioso appuntamento casalingo. Al PalaMondolce, infatti, domenica (diretta su Sportube.tv dalle 18.00) arriva un’Asystel Volley Novara (8) sempre vincente finora in trasferta.
Attesa al PalaRuffini la LIU•JO Volley Modena (11) che dovrà confermare il proprio quarto posto affrontando un Chieri Torino Volley Club (2) costretto, da una classifica non veritiera, ad uscire dalle zone calde della classifica. Trasferta non facile anche per l’altra quarta forza del ranking, la Norda Foppapedretti Bergamo (11) ospite del Cariparma SiGrade Parma (7). La formazione campione d’Italia in carica non sta attraversando un momento di forma idilliaco e far punti al PalaRaschi rappresenterebbe un’occasione di rilancio. Di contro, la squadra di Radogna inizia a prendere confidenza con la categoria e sta dimostrando di poter recitare il ruolo della matricola terribile.
E’ già scontro salvezza, infine, domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani sera al PalaRavizza tra Riso Scotti Pavia (1) e Spes Conegliano (3). Davanti alle telecamere di Rai Sport 2 (fischio d’inizio alle ore 20.30) i punti in palio saranno pesantissimi per entrambe le squadre. Nessuna defezione tra le ‘vespe’ di Lotta, mentre il coach delle ‘pantere’ Gaspari dovrà fare a meno di Nemtanu, vittima di un infortunio in settimana che la costringerà a rimanere a lungo lontana dai campi di gioco.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il programma della settima giornata
Sabato 3 dicembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Spes Conegliano
Arbitri: Armando Simbari – Alessandro Tanasi
Domenica 4 dicembre ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Giuliano Venturi – Antonio Longo
A Urbino: Chateau d’Ax Urbino Volley – Asystel Volley Novara
Arbitri: Gianni Prandi – Ilaria Vagni
Domenica 4 dicembre ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – Scavolini Pesaro
Arbitri: Patrizia Pignataro – Roberto Boris
A Torino: Chieri Torino Volley Club – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Luca Sobrero – Davide Prati
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Norda Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Daniele Zucca – Sandro La Micela

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – La classifica
Yamamay Busto Arsizio 18; MC-Carnaghi Villa Cortese 17; Chateau d’Ax Urbino Volley 16; LIU•JO Volley Modena, Norda Foppapedretti Bergamo 11; Asystel Volley Novara, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8; Cariparma SiGrade Parma 7; Spes Conegliano 3; Chieri Torino Volley Club 2; Riso Scotti Pavia 1; Scavolini Pesaro 0.
Note: 1 Incontro in meno: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, Scavolini Pesaro; Asystel Novara 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Gli appuntamenti del week end
Sabato 3 dicembre alle ore 20.30 diretta su Rai Sport 2 dell’anticipo della settima giornata Riso Scotti Pavia – Spes Conegliano: telecronaca di Alessandro Tiberti, commento tecnico di Andrea Lucchetta.
Sempre sabato 3 dicembre, poi, a partire dalle ore 20.30 dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida del PalaRavizza Riso Scotti Pavia – Spes Conegliano, con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Domenica 4 dicembre alle 18.00 doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, visibile anche dal player in home page su www.legavolleyfemminile.it: live le gare Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio e Chateau d’Ax Urbino Volley – Asystel Volley Novara.
Ritorna anche l’appuntamento con il volley femminile all’interno del Tg5 su Canale 5. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul settimo turno di campionato attraverso le immagini degli incontri Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Yamamay Busto Arsizio e Chateau d’Ax Urbino Volley – Asystel Volley Novara. Servizi dedicati andranno in onda anche all’interno delle varie edizioni dei tg su Rai Sport, nonchè su Sportitalia24, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A1 – Il prossimo turno
Sabato 10 dicembre ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chieri Torino Volley Club – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 11 dicembre ore 16.00
Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia (diretta Sportube.tv)
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 11 dicembre ore 18.00
Norda Foppapedretti Bergamo – Chateau d’Ax Urbino Volley (diretta Sportube.tv)
Spes Conegliano – MC-Carnaghi Villa Cortese
LIU•JO Volley Modena – Cariparma SiGrade Parma

CAMPIONATO A2
Va in scena nel fine settimana la nona giornata di andata del 67° Campionato Pallavolo Serie A2 Femminile. Subito un esame di maturità per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno (22), da domenica scorsa di nuovo leader della classifica dopo che Crema l’aveva temporaneamente spodestata. Le piemontesi, infatti, sono attese dalla trasferta di Soverato dove affronteranno un’Assitur Corriere Espresso (8) trasformata dall’arrivo sulla panchina di coach Breviglieri. Gara aperta ad ogni risultato con il PalaScoppa che potrebbe rivelarsi l’arma in più a favore delle calabresi.
Prova d’appello per l’Icos Crema (20) chiamata al riscatto dopo lo stop di Santa Croce. Al PalaBertoni arriva la Cedat 85 San Vito (5), terz’ultima in classifica. Match clou della giornata è l’anticipo in programma domani sera alle ore 21.00 al PalaSerenelli in cui si sfideranno le due compagini appaiate al terzo posto in classifica con 19 punti: Esse-ti La Nef Loreto e Pomì Casalmaggiore. Incontro che si annuncia ricco di contenuti tecnici, tra due squadre attrezzate per disputare una stagione ai massimi livelli. Trasferta romagnola per la Biancoforno Santa Croce (17) attesa al Villa Romiti da un’Infotel Forlì (3) in fase involutiva. Una vittoria consentirebbe alle toscane di avvicinarsi ulteriormente alla vetta, mentre la squadra di Fresa non può permettersi altri passi falsi in questa stagione. Ancora un turno casalingo per l’A&P Olivieri Montichiari (14) che ospita la Puntotel Sala Consilina (12) reduce da tre sconfitte consecutive. Dopo i due punti contro Fontanellato, la squadra di Nibbio ha un’occasione importante per compiere un passo sensibile verso i vertici della classifica, ma non sarà facile perchè le salesi di Iannarella puntano a riprendere la marcia che, dopo un grande inizio di stagione, si è un po’ rallentata. Vuole continuare a scalare la classifica anche l’Acqua Paradiso Busnago (13) di Delmati che, al PalaSassi dovrà giocare al massimo contro una Time Volley Matera (3) che ha un disperato bisogno di punti per risalire la china.
Trasferta a Salsomaggiore Terme per l’IHF Volley Frosinone (10), impegnata nella delicata gara contro il Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato (9) in un confronto tra due neopromosse che stanno dimostrando di meritare ampiamente la categoria. Chiude il programma, infine, l’atteso derby del salernitano, per il quale si prevede il pubblico delle grandi occasioni, che mette di fronte Rota Volley Mercato San Severino (6) e Lavoro.Doc Pontecagnano (9).

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il programma della nona giornata
Sabato 3 dicembre ore 21.00
A Loreto (AN): Esse-ti La Nef Loreto – Pomì Casalmaggiore
Arbitri: Luca Saltalippi – Andrea Bellini
Domenica 4 dicembre ore 18.00
A Montichiari (BS): A&P Olivieri Montichiari – Puntotel Sala Consilina
Arbitri: Ciro Falivene – Maurina Sessolo
A Salsomaggiore Terme (PR): Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato – IHF Volley Frosinone
Arbitri: Walter Stancati – Eliana Cappelletti
A Crema (CR): Icos Crema – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Rachela Pristerà – Roberto Pozzi
A Forlì: Infotel Forlì – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Giuseppe Allegrini – Alessandro Perdisci
A Soverato (CZ): Assitur Corriere Espresso Soverato – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Paolo Cassarino – Lucio Parlato
A Matera: Time Volley Matera – Acqua Paradiso Busnago
Arbitri: Ubaldo Luciani – Massimo Piubelli
A Mercato San Severino (SA): Rota Volley Mercato San Severino – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Pasquale Chimento – Antonio Licchelli

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – La classifica
Banca Reale Yoyogurt Giaveno 22; Icos Crema 20; Pomi Casalmaggiore, Esse-ti La Nef Loreto 19; Biancoforno Santa Croce 17; A&P Olivieri Montichiari 14; Acqua Paradiso Busnago 13; Puntotel Sala Consilina 12; IHF Volley Frosinone 10; Lavoro.Doc Pontecagnano, Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato 9; Assitur Corriere Espresso Soverato 8; Rota Volley Mercato S.Severino 6; Cedat 85 San Vito 5; Infotel Forlì, Time Volley Matera 3.
Note: Infotel Forlì 3 punti di penalizzazione.

67° CAMPIONATO PALLAVOLO FEMMINILE A2 – Il prossimo turno
Mercoledì 7 dicembre ore 20.30
Biancoforno Santa Croce – Rota Volley Mercato San Severino
Giovedì 8 dicembre ore 15.00
Acqua Paradiso Busnago – A&P Olivieri Montichiari
Giovedì 8 dicembre ore 18.00
Esse-ti La Nef Loreto – Infotel Forlì
Cedat 85 San Vito – Lavoro.Doc Pontecagnano
IHF Volley Frosinone – Time Volley Matera
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Icos Crema
Puntotel Sala Consilina – Assitur Corriere Espresso Soverato
Pomì Casalmaggiore – Terre Verdiane Servizi Italia Fontanellato