CFA > Volleyrò guarda in alto

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato del 12-12-2011

Volleyro Casal de’ Pazzi –  I.C.S.  3-1
(25/14, 25/19, 18/25, 25/17)

Volleyro Casal de’ Pazzi: Cambi 8, Causevic 12, De Arcangelis 7, Frasca, Genna, Giometti 4, Giommarini 9, Gradini, Talamazzi 23, Dal Sasso (L). All: Ingratta, Pieragnoli.
Battute sbagliate: 12  Ace:  9  Muri: 10
I.C.S.: Marini 5, Bruschetti 2, Chiappetta, Del Vecchio 12, Caputo, Ciani 12, Capuito I. 4, Cangialosi 5, Traini (L). All: Ricciardi
Battute sbagliate: 6  Ace: 7  Muri: 3
Arbitri: Stellario Doddis, Francesco Angeletti.

Ancora una vittoria e ancora 3 punti per il Volleyrò Casal dè Pazzi che batte l’I.C.S. per 3-1 e si avvicina alle big della classifica. A una sola lunghezza infatti l’Us.Pall. Ciampino, battuta nettamente dalla Proger Roma Centro, in terza posizione ma a sole tre lunghezze di distacco dai 19 punti del Volleyrò. Una bella prestazione quella fatta vedere dalle ragazze di Ingratta, che hanno mostrato un lieve calo di flessione solo nel terzo set, subito recuperato con la vittoria nel parziale successivo.
Avvio incerto per le padrone di casa, troppo fallose in fase offensiva e permissive in tutti i reparti; ringrazia l’I.C.S. che si porta avanti pur conquistando praticamente poco da sola (13-14). L’ace di Giommarini rimette però tutti in riga, Volleyrò ritrova se stessa e le ragazze ospiti si trovano spaesate: arriva il primo, pesante break di 5-1 e coach Ricciardi è costretto ad un doppio cambio che però non risolve la situazione. Ed ecco il secondo break, ancora più pesante, con il turno al servizio della Talamazzi, che trascina le sue fino alla vittoria del parziale.
Nella seconda frazione di gioco le due formazioni camminano a braccetto fino alla doppia cifra, quando è di nuovo la squadra  casalinga a staccare le avversarie con un break di 4-0 dettato da Causevic (14-10); l’I.C.S. non risponde, con una correlazione muro-difesa completamente sballata e un reparto offensivo inefficace (20-13). Impiega pochi altri minuti il Volleyrò per mettere la parola fine al set, che si chiude con un attacco in parallela della Giommarini.
Deconcentrato il Volleyrò nel terzo set, che vede subito l’I.C.S. in vantaggio. Sul 3-7 mister Ingratta chiede il time out ma le sue non rispondono e continuano a sbagliare, vittime di un calo d’attenzione. Sul 3-10 Talamazzi interrompe il ciclo negativo e dà il via ad una lenta ripresa delle padrone di casa che provano piano piano a rosicchiare un punto dopo l’altro. Si arriva al 15-17 ma il recupero delle biancoblù si ferma qui; un filotto di errori brucia il break fatto dalle ragazze di Ingratta e consegna il set nelle mani delle avversarie.
Arriva prontamente il riscatto nel quarto parziale iniziato subito in modo positivo per Cambi e compagne; è proprio la palleggiatrice di casa a togliere più volte le castagne dal fuoco, con tocchi di seconda che spiazzano le avversarie e consentono al Volleyrò di mantenere il vantaggio. Sul 15-11 un ace fortunato della Talamazzi apre le porte alla vittoria di casa: prima 18-11 poi 21-13 e l’I.C.S. è ormai completamente disorientato nonché in balia delle avversarie. E’ la solita, positivissima Talamazzi a mettere la parola fine all’incontro con un attacco che ferma il tabellone sul 25-17.