CM> Prato, se non è un record poco ci manca.

US Volley Prato

 Il 2011 che va a concludersi tra pochi giorni è stato un anno bellissimo per il Volley Prato del presidente Giovanni Giuntoli. Un anno ricco di progettualità, messe in campo dalla società al fine di far crescere un movimento che rappresenta anche ma non solo a livello numerico uno dei più importanti della Toscana, ma ricco anche di successi. Numeri importanti soprattutto quelli messi insieme dalla prima squadra del Volley Prato che nell’anno solare 2011 ha collezionato 27 vittorie (3 nei play off) e solo 5 sconfitte (due in regular season e tre nei play off), una delle quali ascrivibile peraltro all’anno precedente in quanto la gara esterna con Migliarino della stagione scorsa fu rinviata a febbraio per la neve ma, da calendario, avrebbe dovuto disputarsi il a dicembre 2010. Sconfitte peraltro tutte giunte fuori casa perché il Volley Prato, sia che si giocasse al Keynes sia che ci si fosse trasferiti a San Paolo, in casa non ha mai steccato. Insomma, un cammino fantastico che non ha fruttato la promozione ed il conseguente ritorno in B2 ma che è valso la maturazione ulteriore di un gruppo che non a caso in questa stagione ha fin qui compiuto un percorso netto di nove successi in altrettante gare disputate. Condottieri di questa bellissima cavalcata lunga dodici mesi Pietro D’Onofrio e Marco Targioni, il primo tecnico del Volley Prato 2010-2011 ed il secondo tornato da questa stagione sulla panchina del Volley Prato dopo una lunga e fruttuosa esperienza nel femminile. Proprio a Targioni abbiamo chiesto di fare un bilancio di questo 2011 e di analizzare le prospettive per il prossimo anno.
Allora Marco, un anno quasi magico questo 2011 che si è concluso con la squadra che sotto la guida prima di D’Onofrio e poi tua, ha messo insieme numeri importanti. Se vogliamo proprio trovare il classico pelo nell’uovo, possiamo dire che la squadra non sempre ha palesato la stessa sicurezza in campo esterno e le cinque sconfitte, peraltro poche, sono comunque lì a dimostrarlo.
“Secondo la squadra la spiegazione non sta tanto nella nostra difficoltà a giocare fuori casa quanto nella difficoltà degli altri a giocare al Keynes. Insomma, secondo la squadra, rispetto alla tua domanda la prospettiva va ribaltata”.
Un pizzico di problemi di personalità, però, in trasferta, soprattutto lo scorso anno, si sono notati.
“Io non c’ero e quindi non posso giudicare. So per certo, però, che un inizio di campionato come quello che abbiamo fatto quest’anno ti aiuta a trovare sicurezze e che, oltre a questo, i ragazzi hanno un anno di più in categoria e questo li aiuta ad avere meno timore anche in trasferta”.
Passiamo a questa stagione. Cosa ti attendi alla ripresa delle gare?
“Avremo un girone di ritorno difficile perché affronteremo quasi tutte le big in trasferta. Ora, però, dobbiamo prima chiudere bene il girone d’andata. Dobbiamo fare più punti possibile nelle ultime tre gare prima del giro di boa. La mia speranza è di mettere al sicuro i play off al più presto in modo da poter dar spazio ai nostri giovani per farli crescere e per far arrivare la squadra alla fase finale fresca e pronta”.
Aldilà dei successi, che sono importanti e fanno bene a classifica e morale, tu sei contento di quello che ti sta dando la squadra?
“Non completamente. Dobbiamo ancora migliorare tante piccole cose. Una di queste è il ritmo di allenamento. Non siamo continui, ci sono troppe pause e questo ci porta ad avere anche poca continuità in gara, a subire alcuni pericolosi black out. E’ un problema che dipende anche dalla poca maturità tecnica di alcuni giovani che non riescono ancora a sostenere il ritmo di allenamento degli altri. Ci stiamo lavorando e pensa che quando avremo ottenuto il risultato che speriamo avremo fatto un salto di qualità importante”.
Le feste del settore giovanile:
Le festività e la pausa dei campionati di categoria consentono alle giovanili del Volley Prato di confrontarsi con palcoscenici importanti e con avversari diversi dai soliti. Quest’anno tocca all’Under 16 allenata da Mirco Novelli superare i confini regionali per partecipare alla prestigiosa “Kinder Sport + Winter Cup 2011”. Organizzata dall’Anderlini Modena, la manifestazione vedrà al via 128 formazioni italiane e straniere divise nelle categorie Under 14, Under 16 ed Under 18 maschile e femminile. Un torneo di alto livello e molto concentrato che inizia il 28 e termina il 30 dicembre. La squadra pratese è stata inserita nel Girone D assieme a Ursa Major Volley, Valsugana Volley e Volley Arezzo. La formazione di Novelli scenderà in campo il 28 dicembre contro l’Ursa Major Volley (15.45 Pala Molza) e contro il Volley Arezzo (18.15 scuola elementare San Geminiano) ed il 29 dicembre (ore 11.00, Pala Molza) affronteranno il Valsugana Volley. Nel pomeriggio del 29 dicembre le prime due classificate del girone disputeranno i quarti di finale per l’accesso alle finali dal 1° all’8° posto. Il 30 dicembre in programma le finali.