A1M> Una Roma sciupona cede al quinto con Monza

Marco Tavani
Addetto Stampa
M. Roma Volley

La M. Roma Volley, reduce dalla brutta sconfitta casalinga contro Piacenza, era chiamata ad una prova d’orgoglio per cercare il giusto riscatto. Contro Monza si è trattato, in pratica, di una sorta di spareggio per la Coppa Italia, visto che le due squadre, alla vigilia del match, si trovavano nella stessa posizione, a 16 punti, in compagnia pure di Belluno. E, a un solo turno dal termine del girone di andata, era un appuntamento da non sbagliare, per non rischiare di giocarsi il tutto per tutto nell’ultima gara valevole per qualificazione ai quarti di Coppa. Grazie alla vittoria per 3-2 (25-27, 25-22, 21-25, 17-15) sui romani, Monza si potrà concedere un’ultima partita di relativa tranquillità, anche se arrivare quinta regalerebbe alla formazione di Zanini un turno apparentemente più agevole, anziché giocarsi l’ingresso alla Final Four di Roma al cospetto di una delle tre grandi del campionato. Per Zaytsev e compagni, al contrario, il prossimo match rappresenterà un crocevia fondamentale. Mancare l’appuntamento con la Coppa Italia significherebbe, infatti, fallire il primo obiettivo stagionale.
Andrea Giani non ha potuto contare su Bjelica, che sta in fase di recupero dopo l’operazione al menisco. Al suo posto, come di consueto, ha giocato Passier. Per il resto non ci sono state novità nella formazione titolare, completata da Boninfante in regia, Sabbi opposto, Maruotti e Zaytsev schiacciatori, Lebl e proprio Passier centrali e Paparoni libero. Coach Zanini ha invece schierato De Cecco palleggiatore, Gavotto opposto, la new entry Conte e Nikic come schiacciatori, Shumov e Buti centrali e Rossini libero.
Nel primo set la M.Roma è stata brava ad annullare due set point ai rivali e poi sfruttare la battuta di Sabbi per aggiudicarsi il parziale. I romani sono stati costrett ad inseguire pure nel secondo set, ma stavolta Monza non si è fatta sorprendere. Le difficoltà in ricezione dei lombardi sono aumentate nel terzo set quando Roma, finalmente, ha trovato un po’ di continuità in battuta. Nel quarto e poi nel tie break i neroverdi hanno sciupato troppo, commettendo molti errori in tutti i fondamentali che hanno favorito Monza
Tra una settimana, come detto, si tornerà in campo. Giovedì 5 gennaio, alle 20.30, la M. Roma giocherà al Palazzetto contro Padova e Monza farà, invece, visita a Vibo Valentia. Soltanto al termine di quest’ultima giornata si conoscerà la griglia definitiva delle otto formazioni che disputeranno i quarti di finale di Coppa Italia.