1DF> Volley Friends, sconfitta severa con Roma 7

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs Pol.Roma 7 Volley : 0-3 (16-25/25-27/28-30)
Gara dalle mille emozioni che alla fine ci condanna ad una sconfitta fin troppo severa ! L’incontro fra Volley Friends Roma e Roma 7  è , come al solito, molto sentito, sia dalle atlete che dal pubblico e , come al solito, non delude in quanto a spettacolarità. Purtroppo in questa occasione la maggiore esperienza delle avversarie ha avuto la meglio e il Volley Friends Roma si è dovuto arrendere.
Il primo parziale vedeva un Volley Friends Roma poco determinato. Le nostre ragazze non riuscivano a prendere il ritmo e ad entrare in partita, mentre le avversarie sfruttavano tutta la loro esperienza per avvantaggiarsi. 16 a 8 per loro era un parziale pesante che difficilmente permette recuperi. Infatti il set proseguiva quasi in maniera automatica verso il 20 13, prima di concludersi per 25 a 16 a favore della Roma 7. La sensazione era di una formazione, la Roma 7, che decideva i ritmi della gara mentre noi non riuscivamo proprio a dare continuità a qualche bella azione. Troppo poco e set perso meritatamente.
Nell’intervallo i tecnici Avalle e Genova intervenivano in maniera decisa e , oltre a modificare alcuni schemi di gioco, si faceva sentire per cercare di stimolare una reazione nelle atlete. Effettivamente la reazione c’era ed era importante. Ad inizio del secondo set come d’incanto il Volley Friends Roma decideva di giocare e la musica cambiava decisamente. 6 a 6 e poi 15 12 per noi e avversarie in difficoltà. Ma oggi il Volley Friends Roma non aveva la giusta concentrazione per chiudere definitivamente il set e , meritatamente, le avversarie ne approfittavano per rientrare in gara portandosi sul 18 pari. Da qui in poi si procedeva appaiati con tutte e due le formazioni che aumentavano la qualità e la velocità del gioco, che diventava bellissimo. Il pubblico seguiva con trepidazione ogni punto e ogni punto era una vera e propria battaglia sportiva. Alla fine solo un soffio divide le formazioni , con la Roma 7 che s’impone per 27 a 25. Peccato perché le nostre ragazze avrebbero meritato qualcosa in più, soprattutto per la volontà dimostrata e nella capacità di non farsi influenzare da un primo set decisamente negativo.
Si passava al terzo parziale e molti credevano che il Volley Friends Roma fosse destinato a recitare il ruolo di vittima sacrificale, in considerazione della delusione provata per il finale del set precedente, che avrebbe tramortito molte compagini più esperte di noi. Ma il Volley Friends Roma non ci stava e reagiva e combatteva, dimostrando una maturità da grandissima squadra a dispetto della giovanissima età delle ragazze. 6 a 0 e 10 4 per noi e certezze delle avversarie che traballavano, ma non del tutto. la Roma 7 reagiva e ci agganciava sul 13 pari, sfruttando qualche errore di troppo della nostra ricezione. Time out e cambi decisi dalla panchina davano nuova linfa al Volley Friends Roma che riusciva di nuovo ad allungare, portandosi fino al 21 a 16. Euforia e sensazione che il set fosse a portata di mano, ma dietro l’angolo c’era sempre la Roma 7 che lottava e reagiva, utilizzando tutta la propria esperienza per metterci in difficoltà.  Di nuovo pari sul 22 a 22 e da qui battaglia infinità fino al 30 a 28 per loro, che decretava la nostra sconfitta per 3 a 0.
Insomma una gara che, a dispetto del 3 a 0 ed escludendo il primo set, ha visto due formazioni che si sono battute alla pari, divise solo alla fine da un pallone in più o in meno caduto sul proprio campo. Proprio per questo, malgrado l’amarezza della sconfitta, siamo felici per come le nostre ragazze hanno saputo reagire e per la qualità dei colpi che hanno messo in campo. Certo , in un campionato difficile come questo dove affrontiamo formazioni molto più esperte di noi , non è possibile avere un approccio alla gara come quello visto oggi, che sostanzialmente ha regalato un set alle avversarie, ma noi vogliamo sottolineare la reazione e la maturità dimostrata, segno di una grande coesione di squadra.
Continuiamo a crescere e a fare esperienza, questo è il nostro obiettivo principale, e poi alla fine inizieremo anche a guardare la classifica, che è e rimane di primissimo piano.