A2M> Sora, la prima di Coach Porro

Porro

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Torna subito in campo la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora in un’altra ostica trasferta che la metterà di fronte alla prima della classe, la Sir Safety Perugia.
Dopo lo sfortunato turno infrasettimanale dei quarti di finale della Del Monte Coppa Italia giocati a Castellana Grotte e costati a coach Gatto la sospensione dell’incarico, Sora oggiAggiungi un appuntamento per oggipartirà alla volta di Perugia per disputare domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle ore 18,00 presso il PalaEvangelisti, il big match della quinta giornata del girone di ritorno guidata in panchina dal nuovo capo allenatore Vincenzo Porro promosso sul campo dal vertice societario.
“Mi sono messo a completa disposizione fin da subito, – dichiara il nuovo mister sorano. Ero e sono pronto a qualsiasi incarico indipendentemente dal fatto che sia diventato capo allenatore, quindi lo avrei fatto anche se fosse arrivata un’altra persona a rivestire questo importante ruolo. L’alta dirigenza mi ha dato fiducia puntando su di me e questa è una possibilità, un’occasione che ho colto subito al volo appunto mettendomi a completa disposizione della società e della squadra. Cercherò di fare del mio meglio per portare il team, al termine della regoular season, nella posizione migliore possibile della classifica. L’incarico non mi spaventa e non mi preoccupa perché non è una cosa che è capitata, questo è il mestiere che ho scelto di fare e faccio da tanti anni e sono arrivato a questo punto dopo tanta gavetta. Contavo, prima o poi di fare il primo allenatore, ma non me lo aspettavo sicuramente in questa annata e comunque in questa modo, ma è successo e non mi farò assolutamente sfuggire l’opportunità”.
Anche la Sir Safety Perugia è stata impegnata mercoledì sera nella gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia nel derby umbro che l’ha vista contrapposta alla Gheradi Svi Città di Castello. Dopo più di due ore di gioco la Sir ha staccato il pass per la Final Four aggiudicandosi il tie break e nonostante i cinque set che i ragazzi di mister Kovac hanno nelle gambe, mentalmente sono proiettati verso una grande scalata che già hanno messo in atto da qualche giornata. Infatti Perugia, dopo tre vittorie nette e consecutive in campionato ai danni di Genova, Isernia e Segrate, ha rubato la leadership della classifica alle due contendenti Castellana e Segrate. Ora la Sir staziona in vetta a quota 43 punti mentre la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, dopo i 3-0 casalinghi inflitti a Corigliano e Isernia, è sesta con 34 lunghezze.
Per cui, agguantata la testa della classifica e il pass per la Final Four di Coppa Italia, Perugia, che in questo momento è la reginetta della Serie A2, è pronta a dar battaglia al suo avversario di giornata spinta anche dalla voglia di riscatto della sconfitta per 3-1 nella gara di andata al PalaGlobo.
Sora ha un solo precedente al PalaEvangelisti, che risale alla decima giornata di andata dello scorso campionato quando si impose per 3-1, ma la Sir Safety ora è tutta un’altra compagine, infatti per il loro secondo campionato in serie A2 i Block Devils del presidente Sirci rivestono un look quasi totalmente nuovo. I riconfermati sono stati solamente due, il martello spoletino Lattanzi e il libero Fusaro, per il resto rivoluzione totale a partire dallo staff tecnico che come guida vede il serbo Slobodan “Boban” Kovac, ex giocatore e allenatore dal 2008, coadiuvato dall’assistant Carmine Fontana.
Il fiore all’occhiello della Sir è lo schiacciatore montenegrino Goran Vujevic ex Andreoli Latina, accanto a lui schiacciatori del calibro di Nemanja Petric, serbo al suo primo campionato italiano, Filippo Belcecchi e il riconfermato, ex sorano, Niccolò Lattanzi. In cabina di regia Luca Bucaioni arrivato da Gela e Nicola Daldello; in zona due c’è Vincenzo Tamburo coadiuvato da un altro ex Globo, Alessandro Bartoli. Al centro troviamo la triade Francesco Corsini, ex M.Roma (A1), Daniele Tomassetti, altro arrivo da Gela e Matteo Zamagni dalla Marcegaglia Ravenna. Il libero è Andrea Cesarini, la scorsa stagione alla corte di mister Andrea Giani, e pronto a intervenire su di lui l’altro riconfermato Paolo Fusaro.
Il primo impegno che si trova ad affrontare la nuova guida tecnica sorana, Vincenzo Porro, è davvero duro considerando anche che ha avuto a disposizione solamente due giorni.
“Ci confronteremo con la squadra prima in classifica, un team che ha delle buone qualità e che sta godendo di un ottimo momento di forma sia fisica che mentale dopo le importanti vittorie ottenute che l’hanno eretta a prima della classe e gli hanno consegnato il pass per la Final Four di Coppa Italia. Hanno il vantaggio del fattore campo e l’ambiente sarà sicuramente galvanizzato, sia sul rettangolo di gioco che sugli spalti, per cui emotivamente e tecnicamente ci aspetta un avversario molto ostico. La nostra attuale situazione è sicuramente quella di un team che ha tanta voglia di tornare a fare bene e quindi cercheremo di giocare al massimo sfruttando al meglio tutte le nostre carte per piegare la partita a nostro favore cercando di ottenere il risultato. Dai ragazzi mi aspetto una risposta forte contando moltissimo sul fatto che comunque il mio lavoro sarà supportato dall’ottimo staff tecnico che abbiamo, in primo luogo con lo scout man Francesco Oleni, ma anche con i vari Adi Lami, Alberico Vitullo e così via. È ovvio che quando succedono queste situazioni di esoneri non fai mai piacere anche perché io non sono arrivato adesso, ma sono stato a stretto contatto con Alberto Gatto per sette mesi durante i quali abbiamo lavorato gomito a gomito, ci siamo conosciuti e confrontati condividendo molte cose in un rapporto che alla fine non era solo lavorativo. Per cui, alla luce di quanto successo mi dispiace molto ma sicuramente farò tesoro di tutte le cose che ho potuto apprezzare in lui come tecnico e unendole alla mia esperienza farò sicuramente qualcosa di buono ricoprendo questo incarico che mi lusinga tantissimo”.

Foto di Mirko Saccucci