B2F> Ostia non sfata il tabù del quinto set

Giulia Garavana

Paolo Pizzi
addetto stampa Ostia Volley

NELL’ULTIMA GIORNATA DEL GIRONE DI ANDATA LE TIRRENICHE NON RIESCONO A SFRUTTARE LE OCCASIONI A PROPRIO FAVORE E CEDONO AL TIE BREAK ALLA ROMA 7.

PROMOMEDIA OSTIA VOLLEY 2
ROMA VII 3
PROMOMEDIA OSTIA: Bianchi, Casuscelli, Cesari, Di Pierro, Garavana, Gennari, Gianandrea, Izzi, Passarini, Provaroni, Sorella. Libero: Bravetti. Allenatore: Runca. Vice Allenatore: Lococo.
ROMA VII: Toti, Pietrucci, Luca, Fraioli, Chiesi, Galeri, Giuliani, Ricciardelli, Compierchio, Della Casa, Alimonti. Libero: Marchetti. Allenatore: Di Stefano, Vice Allenatore: Maurilli.
PARZIALI: 27-25, 23-25, 25-21, 24-26, 13-15.
OSTIA: Ancora un tie break fatale per le ragazze della Promomedia Ostia Volley. Nell’ultima giornata di andata del campionato di serie B2 femminile girone F la formazione allenata da Salvatore Runca conquista solo un punto, superata per 3-2 dalla Roma 7. Ancora una volta in casa Promomedia c’è il rammarico per non aver chiuso una gara  che sembrava alla portata delle lidensi, che nel quarto set hanno sprecato per tre occasioni per conquistare il gioco ed i tre punti. La nota positiva sta nel fatto che le tirreniche hanno affrontato la sfida con buon carattere, giocando alla pari contro una formazione assai solida come Roma 7, che ha commesso pochissimi errori nell’arco di tutta la partita. 
Coach Runca inizia la gara schierando il suo sestetto titolare, con Passarini, Bianchi, Casuscelli, Di Pierro, Garavana, Izzi e Bravetti libero. Nel primo set le lidensi faticano per trovare il ritmo e si trova sotto per 19 punti a 13. A questo punto però apitan Bianchi e compagne si scrollano di dosso le difficoltà iniziali e rimontano punto dopo punto, prima trovando la parità sul 24-24, conquistando poi il parziale ai vantaggi (27-25). Grande equilibrio anche nel secondo parziale, con nessuna delle due formazioni che riesce ad allungare. Alla fine sarà la Roma 7 ad archiviare a proprio favore il gioco (25-23), grazie anche a due errori della coppia arbitrale  che valuta out due palloni. La sconfitta nel gioco precedente non condiziona le padrone di casa, che nel terzo set mettono in campo la loro pallavolo migliore, arrivando a gestire sino a sei punti di vantaggio sul 19-13. La Roma 7 recupera sino al 21-20, ma alla fine cede il set per 25-21. Si arriva così ad un quarto parziale in cui le padrone di casa tentano il tutto per tutto per chiudere la gara e conquistare i tre punti. Le ragazze della Promomedia arrivano ad avere in mano tre match point sul 24-22, ma prima un fallo di formazione, poi un errore in attacco riportano il set in parità. A spuntarla è la Roma 7 che chiude per 26-24 e prolunga il match al tie – break. Anche nel set decisivo capitan Bianchi e compagne perdono una ghiotta occasione per conquistare la vittoria, arrivando sino al 13-9. A questo punto però in casa Promomedia “finisce la benzina” e la Roma 7 ne approfitta prima per pareggiare il conto sul 13-13, chiudendo poi gioco e partita (15-13). In casa Promomedia resta il rammarico per non aver saputo approfittare delle occasioni a proprio favore. Domenica, con il match interno contro il Fondi, le lidensi inizieranno il girone di ritorno.