U16F> Zagarolo capolista sigla la rivincita contro Valmontone: 1-3 in trasferta

Anunziata e Di Clementi

Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa

Union Volley Zagarolo Giovanili – Under 16 di Elite, girone C. Lunedì l’under 16 di Coach Simone di Clementi riscatta l’1-3 dell’andata contro il Volley Valmontone guadagnando la vittoria in trasferta con lo stesso punteggio (1-3, parziali: 25-21, 18-25, 18-25, 20-25). Le gabine partono farraginose, entrano in partita con fatica e la formazione di casa – guidata da Coach Fabrizio Annunziata – ne approfitta sapientemente chiudendo il set. Di nuovo in campo le due formazioni sembrano costantemente inseguirsi regalando al pubblico del Pallone comunale un gioco equilibrato. Così scivolano via, come due fotocopie, il secondo e terzo set che presentano un’ottima prestazione del martello zagarolese Francesca Ruocco e che si concretizzano con gli stessi parziali a favore di Irene De Santis e compagne (18-25). Nel quarto “tempo”  l’Union teme la reazione valmontose che esprime il massimo ma che non è abbastanza. Troppe le pecche in battuta per tutte e due le formazioni. Anche l’ultimo parziale è gabino e si chiude per due errori del Valmontone Volley.
Coach Annunziata, Valmontone Volley: “Bene nel primo set, abbiamo giocato nella maniera che io voglio quando prepariamo le gare ovvero battendo in maniera concreta e facendo bene muro-difesa, poi molto bene nella gestione della free-ball. Nel secondo set Zagarolo è cresciuto soprattutto in difesa, ha tirato su molti più palloni e noi abbiamo perso smalto nelle rigiocate. Nel terzo set abbiamo avuto un calo più mentale che fisico, complice anche il fatto che giochiamo praticamente tutti i giorni e che avevamo qualche assenza importante; il quarto set bene noi e bene loro, un set tirato alla fine loro hanno avuto quei 3-4 punti di inizio set che non siamo riuscite a recuperare. Nel complesso una buona gara, sicuramente sopra la media delle gare di Under 16 elite’, due squadre che hanno un’idea di gioco e che provano sempre a metterla in pratica. Complimenti a Simone che sta facendo un ottimo lavoro e complimenti alle mie ragazze che anche attraverso mille difficoltà non mollano mai”.
Coach Di Clementi, Union Volley: “Dopo la brutta prova dell’andata siamo riusciti a riscattarci quantomeno nel risultato.Le ragazze sentivano molto la gara tant’è che sono partite molto contratte perdendo il primo set, poi via via si sono sciolte e sono venuti fuori i reali valori tecnici delle due formazioni che ci hanno permesso di portare a casa i 3 punti vincendo per 3-1. I complimenti a Valmontone per la grande compattezza tattica e la volontà dimostrata su ogni palla. Per noi ora rimangono 3 partite nel girone da giocare a tutta per rimanere in testa alla classifica, e avere la possibilità negli ottavi di inoncontrare, sulla carta, un avversario abbordabile”.
Per Zagarolo, in campo: De Santis (K), Ciofani, Vagnoni, Ruocco, Nati, Cellini (libero)
Per Valmontone, in campo: Bove (K), Martinucci, De Franceschi, Tomei, Cerrullo, Masella.
Classifica: Union Volley 18, Tor Sapienza 14, Volley Valmontone 10, Polisportiva Folgore 10, Eldis Labico 9, Amaldi Team Volley 2