Memorial Foroni: Trento si aggiudica il trofeo

Ufficio Stampa

TREVISO – Il Trentino Volley si prende la rivincita e conquista per la seconda volta il Memorial Foroni. Lo fa nella festosa cornice del Pala Miane gremito di caloroso pubblico, con un successo per 2-1 nel remake di quella che è stata la finale di questa manifestazione negli ultimi tre anni, ovvero lo scontro decisivo contro la Sisley Treviso.
Entrambe le formazioni giungono in finale con un percorso immacolato e anche nelle partite di semifinale dimostrano di essere in uno stato di grazia, imponendosi nettamente su Vero Volley Milano e Volley Game Falconara.
Queste ultime danno vita ad un’ottima finale per il 3°/4° posto che vede i milanesi, guidati dall’ indomito capitano Gaggini (Miglior attaccante del torneo), imporsi in rimonta al terzo set. Nulla possono i marchigiani, nonostante il buon gioco, ben orchestrato dal regista Concetti (miglior palleggiatore).
Azione di gioco della finaleSi giunge così alla finalissima. Partono meglio gli orogranata, che mantengono un vantaggio costante di 3 punti fino al 13-16. Poi i ragazzi di Conci, ingranano la quarta e grazie anche alla gran prova di Giannelli (MVP del Torneo), atleta in grado di esibirisi ad alto livello in tutti i fondamentali, conquistano il parziale, dimostrando in ogni caso di essere una vera squadra: tutti gli atleti infatti mettono il proprio mattoncino per aggiudicarsi il set.
I campioni in carica di Renosto non ci stanno. Capitan Marsili e Mazzon (MVP della Finale) si caricano i compagni in spalla e cercano una reazione. Il fondamentale che scava un solco importante è quello della battuta con una prima serie di Mazzon e poi con una sequenza positiva di Gashi che incrinano il fluido gioco trentino.
I giochi sembrano riaperti, ma nel terzo set, dopo un’iniziale fase di equilibrio, i ragazzi del Presidente Mosna giocano molto bene nei fondamentali di muro/difesa e i trevigiani sono costretti a capitolare con un secco 25-14.
Durante le premiazioni, oltre alle autorità politiche e sportive, si è segnalata la graditissima presenza di Enrica Merlo, libero della Foppapedretti Bergamo e della Nazionale Italiana.
Un grosso applauso anche a tutti i direttori di gara, premiati dal Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Benito Montesi.
Altri riconoscimenti sono andati a Yaka Volley Malnate (Premio Fair Play Banca della Marca) e Materdomini Castellana Grotte (Premio Altamarca per la trasferta più impegnativa)

Una fase di gioco della finale
La classifica
1. Trentino Volley
2. Sisley Treviso
3. Vero Volley Milano
4. Volley Game Falconara
5. VTC S. Donà
6. Umbria Volley
7. Argentario Rovereto
8. Teate Volley
9. La Piave Volley
10. Volley School Catania
11. Materdomini Volley Castellana Grotte
12. Polisportiva Tuscania
13. Bre Banca Lannutti Cuneo
14. Yaka Volley Malnate
15. Carotenuto Sant’Agnello
16. Bassano Volley
17. Carige Genova
18. Casa Modena