CFB> La Volley Terracina fallisce il colpaccio contro Casal Palocco

Francesca Verona

Michela Sciscione 21/03/2012

VOLLEY TERRACINA – CASAL PALOCCO 0 – 3
VOLLEY TERRACINA: Abbracciante, Battiati, Bertiè, La Rocca, Marchesini, Matrullo F., Matrullo R., Pannozzo, Sciscione, Verona. Liberi: Luciani, Iacovacci. 1° Allenatore: Pesce; 2° Allenatore: Rigoni
CASAL PALOCCO: Carissimi, Corsetti, De Maggi, Giovinale, Paci, Palumbo, Riparbelli, Rosati, Salustri, Zavetti. Libero: Gioacchini. Allenaotore: Cavaioli
Vittoria doveva essere e vittoria non è stata: la Volley Terracina si lascia scivolare dalle mani la possibilità di raggiungere la vetta della classifica e perde lo scontro diretto contro Casal Palocco, Del resto, si tratta di un risultato bugiardo: le ragazze care a Iannarili, infatti, si sono date battaglia fino all’ultima palla per poi cedere dopo un’ora e mezza di gioco con la dignità di una squadra che ha dimostrato di giocarsela ad armi pari.
Come tutti gli scontri tra prime della classe che si rispettino, la tensione in campo si tagliava con la lama di un coltello: entrambe le compagini, consapevoli di non poter commettere passi falsi, iniziano timide a esprimere il loro gioco. A regnare in campo una situazione di sostanziale equilibrio: le tese al centro della Palumbo se la devono vedere con il gioco veloce delle bande terracinesi che creano non pochi danni alla seconda linea avversaria. A spuntarla poi le ragazze in divisa azzurra, più abili nel gestire il punteggio nei momenti delicati del match: brave ad approfittare di qualche errore gratuito di troppo del sestetto di casa, infatti, Carissimi e compagne mettono in cascina il primo set sul punteggio di 20-25.
Il secondo parziale segue la falsa riga del primo: la Volley Terracina non ci sta a deludere le aspettative del fedele pubblico di casa, mette una pietra sopra al set precedente e scende in campo con una determinazione esemplare (19-18). Nel tentativo di sbloccare la situazione di stallo dele sue, coach Pesce prova a cambiare le carte e opta per Matrullo al posto del capitano Marchesini. Dal canto loro le atlete romane non sono di certo le prime venute: composto a muro e reattivo in difesa, infatti, il sestetto allenato da Cavaioli mette i bastoni tra le ruote al gioco spinto delle ragazze in divisa nero-oro. In entrambe le metà campo di lotto su ogni palla: a fare la differenza sono gli interventi difensivi e la buona intesa con i centrali del Casal Palocco. Il team di casa dimostra di poter tenere testa alla capolista fino al 20 pari quando Riparbelli prende per mano le sue compagne e con due scelte d’esperienza mette a segno due punti che segnano la vittoria del secondo set (21-25).
Il terzo parziale è la fotocopia dei due precedenti con il team terracinese che si da battaglia fino alla seconda metà del set per poi alzare bandiera bianca nelle battute finali dello stesso. Continua la striscia positiva del centrale romane che crea non pochi danni al muro e alla difesa di Terracina. In casa Volley, invece, ci pensano Verona e Bertiè a tirare avanti la baracca: brave a variare i colpi d’attacco e a sfruttare le mani del muro avversario, le due bande terracinesi non danno punti di riferimento alla forte difesa romana. Del resto, il buon gioco espresso dal sestetto di casa non basta a mettere sotto scacco la capolista che continua a commettere pochi errori gratuiti e a gestire il punteggio con esperienza da veterana. Sulla scia dell’entusiasmo, dunque, il Casal Palocco fa suo anche il terzo set e mette un tassello importante sulla strada verso la promozione in serie B2 (22-25).