A2M> Operazione aggancio riuscita, il Club Italia espugna Isernia 3-1

Fipav

CICCHETTI ISERNIA – CLUB ITALIA 1-3 (19-25, 25-17, 22-25, 29-31)
CICCHETTI ISERNIA: Fiore 12, Sesto 7, Cardona 18, Mengozzi 15, Di Franco 8, Saitta 4. Libero: Spampinato. Poikela, Torre, Simone. N.e: De Caria,Della Corte, Cayir. All. Fant
CLUB ITALIA: Marchiani 5, Gabriele 11, Mazzone 8, Vettori 14, De Paola 10, Valsecchi 8. Libero: Marchisio. Latelli, Fedrizzi 2, Pambianchi, Paris, Castellani 5. N.e: Prandi. All. Totire
Arbitri: Turtù e Bellini
Durata Set: 22’,22’,27’, 36’
Isernia: 2 a, 18 bs, 11 m, 35 e
Club Italia: 3 a, 20 bs, 11 m, 31 e
Nella 13a giornata di ritorno dell’A2 maschile il Club Italia di Michele Totire espugna il campo della Cicchetti Isernia 3-1 (25-19, 17-25, 25-22, 31-29), agganciando proprio gli irpini in classifica. Una prova maiuscola quella offerta dalla squadra federale, che è valsa un meritato successo, ottenuto non solo con le doti tecniche, ma anche caratteriali, come dimostra l’ultimo set, in cui ha ribaltato una situazione davvero complicata. I tre punti consentono a Marchiani e compagni di raggiungere Isernia a quota 31 punti, rimandando alle ultime due giornate della regular season il verdetto sul piazzamento finale, molto importante in ottica dei probabili play out. Un’eventualità non ancora sicura, visto che la sconfitta di Corigliano, lascia una speranza, seppur molto difficile, di salvezza diretta. Tra le fila della formazione federale il miglior marcatore è stato Luca Vettori (14 p.), seguito da Gabriele (11 p.) che schierato da titolare non ha deluso le attese.
Nel primo set il Club Italia parte forte e impone subito il proprio ritmo (6-12). Isernia accusa il colpo non riuscendo ad accorciare le distanze, mentre Vettori e compagni  spingono sull’acceleratore (15-23). Il finale non riserva sorprese e la squadra federale chiude (19-25).
Completamente a parti invertite la seconda frazione, con i molisani che scappano via (11-6). Questa volta ad andare in difficoltà sono i ragazzi di Totire che vedono i padroni di casa allungare sempre di più (21-14), per poi cedere (25-17).
Il Club Italia si scuote velocemente, e fin dalle prime fasi del terzo set tenta la fuga (1-4). Isernia prova a ricucire lo strappo, ma Marchiani e compagni sono bravi a gestire il vantaggio, mantenendo gli avversari a distanza di sicurezza (16-20). Isernia annulla due set point, però è costretta ad arrendersi (22-25).
Al rientro in campo la Cicchetti reagisce e pronti via il Club Italia si trova sotto (4-0). Gli uomini di Fant prendono in mano il pallino del gioco, aumentando il distacco (13-8). Lo svantaggio non demoralizza De Paola e compagni che piazzano un break di cinque punti e riaprono i giochi (15-15). L’equilibrio dura poco perché Isernia si riprende dal passaggio a vuoto e sembra riappropriarsi della frazione (20-18). Ancora una volta, però, i ragazzi di Totire tirano fuori il carattere e in un finale al cardiopalmo, dopo aver annullato diversi match point, conquistano tre punti preziosissimi (29-31).
Domenica prossima il Club Italia ospiterà a Vigna di Valle la Globo Banca Pop. Frusinate Sora (ore 18).
TELEVISIONE – Mercoledì appuntamento con T9 Sport, visibile nel Lazio, che alle ore 22.30 trasmetterà la gara del Club Italia contro la Cicchetti Isernia. Durante la settimana saranno in programma diverse repliche. Giovedì, invece, alle ore 23.30 sulle frequenze di Tele Radio Stereo Due andrà in onda la consueta rubrica dedicata al Club Italia.
CLUB ITALIA B1 E B2 – Si è interrotta a due la striscia di vittorie consecutive del Club Italia femminile guidato da Marco Mencarelli, che nella 21a giornata della B1 gir.A è stato superato al Centro Pavesi dall’Asti Volley 1-3 (22-25, 25-16, 13-25, 17-25). Sconfitta esterna, invece, per il Club Italia maschile di Bruno Morganti che nella 21a giornata della B2 gir.G ha ceduto 3-1 (25-20, 25-14, 17-25, 25-21) sul campo della Pallavolo Marino.
Da domani al lavoro la nazionale juniores maschile
Si raduna domani al Centro Sportivo di Vigna di Valle la nazionale juniores maschile guidata da Marco Bonitta. Gli azzurrini lavoreranno sulle rive del lago di Bracciano fino al Torneo di qualificazione per i Campionati Europei che si svolgerà a metà aprile a Bar (Montenegro). Quella in terra balcanica sarà la prima chance per staccare il visto della rassegna continentale che sarà ospitata da Danimarca e Polonia dal 25 agosto al 2 settembre 2012. A contendere il passaggio del turno all’Italia, saranno: Grecia, Svezia, Finlandia, Bielorussia e i padroni di casa del Montenegro. Solo la prima classificata accederà agli Europei, mentre per le seconde e terze vi sarà un seconda possibilità di accesso, tramite un ulteriore girone di qualificazione. Su indicazione del tecnico federale questo l’elenco degli atleti convocati: Roberto Rivan, Luca Borgogno e Edoardo Picco (Bre Banca Lannutti Cuneo); Pierpaolo Partenio, Enrico Diamantini,  Simmaco Tartaglione, Luigi Randazzo (Lube Banca Marche Macerata); Federico Bonami (Lupi Pallavolo S.Croce); Luca Spirito (Albisola Pallavolo); Antonio Lavia (Tonno Callipo Vibo Valentia); Andrea Mattei (Club Italia A2); Claudio Morelli (Polisportiva Roma7 Volley); Sandro Caci (Giarratana); Andrea Santangelo (Sisley Belluno); Fabio Ricci (CMC Ravenna).