B1F > Volleyrò si aggiudica lo scontro salvezza!

Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
Comunicato del 26-3-2012

Volleyrò Casal dè Pazzi – Ecomet Marsciano 3-1
(25-23, 18-25, 25-22, 25-19)

 Volleyrò Casal dè Pazzi: Di Lallo 7, Gombar 17, Zanette 17, Lestini 7, Martinelli 7, Maruotti (K), Oggioni, Talamazzi 10, Umansky 1, Scozzese (L1), Lanzi (L2). All: Pieragnoli, Ingratta
Battute sbagliate: 8 Ace: 7 Muri: 10
Ecomet Marsciano: Frisanti, Tiberi 14, Venturi 10, Carboni 8, Segoloni, Volpi, Grandi, Corallo, Gennari, Pucciarini, Scorcino, Masu (L). All: Sanna, Castellano.
Battute sbagliate: 12 Ace: 3 Muri: 15
Arbitri: Vincenzo Emma, Claudio Spartà.

Il Volleyrò fa suo lo scontro salvezza battendo per 3-1 l’Ecomet Marsciano. Tra le mura amiche del PalaFord Star di Via Rossellini, le ragazze di Pieragnoli hanno avuto la meglio sulle avversarie al termine di quattro sudatissimi set, resi ancora più tesi da un comportamento arbitrale al limite dell’inverosimile, contestato da entrambe le tifoserie. Quel che conta è che Volleyrò è riuscito non solo a vincere ma anche a ottenere il bottino pieno di tre punti, fondamentali in ottica salvezza; le biancoblù volano così a quota 16 distaccando proprio Marsciano di tre lunghezze.
La tensione in campo si fa sentire sin dai primi scambi e si ravvisa nei tanti errori per parte (5-5); la ricezione casalinga non riesce a contenere e consente a Marsciano di raggiungere il primo vantaggio. Tiberi comanda a muro e il gioco troppo scontato di Volleyrò non riesce a trovare spazi; raggiunta la doppia cifra anche la seconda linea avversaria comincia a fare acqua e Gombar ne approfitta al servizio, sfruttando anche la prima linea di Zanette. E’ Volleyrò ad andare al comando al secondo tempo tecnico ma gli errori sono dietro l’angolo: Marsciano prova a riavvicinarsi, aiutato anche da decisioni arbitrali discutibilissime e contestate da entrambe le tifoserie, ma Volleyrò fa appena in tempo a chiudere i giochi sul 25-23.
Nella seconda frazione parte bene Gombar al servizio portando subito mister Sanna a chiedere il time out (4-1). Si lotta palla su palla, con Volleyrò che continua picchiare dai nove metri cercando soprattutto capitan Gennari, tentando in questo modo di escluderla dall’attacco; le umbre comunque reagiscono e, con Venturi al servizio, trovano il break di 5-0 che le porta in vantaggio. Fase negativa per le padrone di casa che faticano in ogni settore; la situazione si fa ancora più complicata quando Lestini, dopo aver chiuso il punto del 9-11, cade malamente a terra facendosi male al ginocchio sinistro. Il martello casalingo esce purtroppo in lacrime dl campo, tra gli applausi del pubblico; di nuovo problemi arbitrali che inizialmente non consentono l’entrata in campo di Talamazzi, già entrata al posto della Lestini qualche scambio prima, ma tra le proteste degli adetti ai lavori (in casi eccezionali come un infortunio può rientrare la stessa giocatrice) la ligure fa nuovamente ingresso in campo. La tensione, in campo e sugli spalti si taglia col coltello, e il Volleyrò fatica a ritrovare la giusta concentrazione; le padrone di casa, incitate dal pubblico, tentano di riavvicinarsi ma arrivano solo fino a -3. Poi a comandare è il muro ospite che fa aumentare il gap fino alla vittoria.
La terza frazione inizia sulla scia della chiusura della precedente, con tanti errori e disattenzioni (2-5); poi, rientrate dalla prima sospensione tecnica, le padrone di casa trovano prima il break della parità con Talamazzi al servizio poi con Martinelli arriva la superiorità. E’ una fantastica Gombar a comandare sia da prima che da seconda linea, con delle giocate davvero miracolose ed è lei a guidare le compagne; il vantaggio nostrano si fa sempre più consistente (22-18) e Marsciano comincia ad allentare le redini in ricezione in modo consistente. E’ poi capitan Gennari a mandare fuori l’attacco che ferma il tabellone sul 25-22.
Inizia nel migliore dei modi il quarto set, con scambi belli e combattuti, che vedono sempre avanti il Volleyrò Casal dè Pazzi. Con gli attacchi di Gombar e Zanette le padrone di casa trovano un rassicurante +5 ma Marsciano non molla fino alla fine; le umbre si riavvicinano a -1 ma provvidenziale arriva l’ace di Talamazzi che riallunga il distacco tra le due formazioni. Sul 23-19 mister Sanna tenta il tutto per tutto richiamando le sue ma le padrone di casa sono ormai lanciate e vanno a vincere sul 25-19 con l’attacco di Zanette.