CF> L’Union fallisce a Casal Palocco e incassa il 3 a 0.

Giulia Alegiani

Alessandra Francesconi
Ufficio Stampa

Celeschi sulla sconfitta: “faremo tesoro per le partite a venire”

Gv Palocco – G.S. Union Volley Zagarolo  3-0 (25-16; 25-21; 25-20)
La 21^ giornata di campionato era l’attesissima gara Casal Palocco vs Union Volley. Poi è diventata la dura batosta da digerire per Cristina Mantiloni e compagne che – impacciate nel  gestire la tensione – incassano in trasferta un netto 3-0 contro il travolgente Palocco, primo in classifica a ben 8 punti di distanza dal Volley Terracina.
Il sestetto gabino in campo è composto da Giulia Mordecchi in regia, Cristina Mantiloni opposta, Maria Ruocco e Giulia Alegiani a banda, Katia Salvati e Alessandra Costanzo, Carolina ilardi, libero. Assente la schiacciatrice Francesca Fornari ancora intenta a risolvere l’infortunio alla spalla destra. Le due formazioni partono in equilibrio e si inseguono punto dopo punto, ma intanto il martello casalingo Sara Riparbelli non sciupa le occasioni per fare voce grossa e mettere in mostra tutta la sua maestria sottorete. L’Union prova a contenere la grinta del Palocco con gli attacchi di Salvati, Costanzo e di capitan Mantiloni ma le opportunità di “arginare lo scoglio” sono scarse vista la forte difficoltà zagarolese in fase di ricezione. Il primo set scivola via ai parziali 25-16. Di nuovo in campo Mantiloni e compagne sposano un approccio più convinto che le aiuta a migliorare in seconda linea permettendo a Mordecchi di velocizzare il gioco. Ma sul dieci pari l’Union spegne inspiegabilmente l’interruttore che tiene accesi i motori e Celeschi prova invano a riattivarli inserendo a banda Giorgia De Franceschi su Giulia Alegiani. Nulla da fare, siamo 2-0 per la formazione di casa. Nella terza frazione di gioco Zagarolo tenta ancora di mescolare le carte in tavola con Claudia Balducci sulla centrale Alessandra Costanzo e Alessandra Fioravanti su Giulia Alegiani… ma l’Union è un disco rotto che suona la stessa musica del set precedente, così le ragazze di Fabio Cavaioli guadagnando il terzo set (25-20) assaporano già l’aria di B2.
L’assenza di Francesca Fornari è stata certamente una chance in meno per esprimere un gioco diverso, lo ha detto anche il tecnico Celeschi a fine gara che però ribadisce con saggezza: “gli alibi non sono mai piaciuti e le valutazioni le devo fare sui giocatori a disposizione. Comunque è fuori discussione la qualità del giocatore e certamente poteva essere una posibilità di scelta in più, ma possiamo e dobbiamo fare meglio di così, per il rientro non c’è nulla di certo”. Celeschi prosegue: “Abbiamo demeritato al cospetto di una squadra con qualità ed esperienza oltre che ben allenata. Mi dispiace di non essere riuscito a preparare la gara nel migliore dei modi soprattutto nell’approccio che poteva essere migliore. Peccato perché sarebbe stata una gran bella partita con due squadre in campo, ma sono sicuro che ne faremo tesoro per le partite a venire”.
Per Zagarolo è ora necessaria la massima concentrazione perché ad aspettarla ci sono due importanti incontri: oggiAggiungi un appuntamento per oggi la semifinale di Coppa Lazio contro Volley Terracina e sabato per la 22^ giornata della regular season contro Pall. Futura Terracina 92 (40 punti). Celeschi augura alla sua squadra di recuperare per “presentarsi al meglio al Palazaga”.