A1M> Latina per la prima volta nele coppe europee

Foto Fraioli

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

La semifinale scudetto ha dato il diritto all’Andreoli Latina di iscriversi la prossima stagione alla Coppa Cev. La rassegna europea è la seconda per importanza dopo la Champions. Vi prendono parte molti campioni nazionali e i “fuoriusciti” della Champions per un totale di 36 squadre. Il primo turno nel “tentativo di calendario” della Cev è previsto per il 24 ottobre con il ritorno il 31 ottobre, il secondo il 14 e 21 novembre, il terzo il 5 e il 12 dicembre. Poi si riprende l’anno successivo con la fase in cui le quattro squadre che sono rimaste in gara affrontano le migliori quattro eliminate dalla Champions League il 9 e il 16 gennaio, le semifinali sono previste il 30 gennaio con ritorno 6 febbraio mentre le finali il 19 e il 24 febbraio. La formula per il passaggio al turno è quella chiamata “golden set”, bisogna vincere entrambe le gare, nel caso di parità di vittorie, non viene considerato il punteggio, si disputa un ulteriore set ai 15 per la determinazione del passaggio del turno. Nelle coppe europee non ci sono limitazioni di stranieri in campo e si gioca con un pallone differente, lo stesso che viene usato dalle nazionali.
La squadra dopo la gara a Frosinone ha sciolto le fila, alcuni atleti raggiungeranno i ritiri delle proprie nazionali per l’attività estiva, altri si meriteranno un periodo di riposo.
Josè Manuel Rivera: “i miei compagni in Portorico sono già da tre mesi in ritiro per preparare la qualificazione olimpica. Il campionato è terminato ad inizio gennaio con la vittoria del Fajardo e dopo un periodo di riposo si sono rimessi in moto. Sono tour de force che faccio volentieri per onorare al meglio la maglia che indosso”.
Enrico Cester: “Sono felice che Berruto mi da questa nuova possibilità di vestire la maglia azzurra. Lo scorso anno sono stato sfortunato, mi sono fatto male, spero quest’anno di avere l’opportunità di fare il mio primo esordio in maglia azzurra”.
Jakub Jarosz: “raggiungerò il mio paese in tempo per vedermi le finali scudetto tra il Belchatow e il Resovia ma seguirò anche la mia ex squadra, il Kędzierzyn-Koźle che gioca per il terzo posto contro il Wegiel di Lorenzo Bernardi e Michael Lasko. Poi aspetto di parlare con Anastasi e Gardini per conoscere i programmi estivi.”
Gianrio Falivene a caldo dopo la semifinale: “dovevamo salvarci e invece siamo arrivati in Coppa Cev. Peccato per i primi due set a Trento e qui, però ce la siamo giocata fino alla fine. Usciamo con l’onore delle armi”.

NELLE GIOVANILI
Domenica si torna a giocare nell’Under 18 di Lega con l’Andreoli che ospita alle 15.30 il Tonno Callipo Vibo Valentia. Vittoria in trasferta per la Serie D, in collaborazione con il Sabaudia, 2-3 (25-23, 25-23, 23-25, 19-25, 13-15) alla Borghesiana, con il punto perso si perde anche il secondo posto scavalcati dall’Hydra mentre sempre solo al comando guida il Nettuno. Sabato nella 24ma giornata si attende il Ferentino.
L’Under 16 d’eccellenza, in collaborazione con il Velletri, ha perso l’incontro casalingo con il Santa Monica 1-3 (19-25, 17-25, 26-24, 22-25), mercoledì è ospite della M.Roma.
Stabilito il tabellone dell’under 14 regionale, la Top Volley disputerà la gara di andata dei quarti mercoledì in casa con la Roma 7 e quella di ritorno nella capitale il 24 aprile.
L’Under 16 provinciale ha superato il Todis Gaeta 3-0 (25-4, 25-13, 25-15) e ha chiuso il campionato perché nell’ultima giornata riposa. Lo stesso gruppo disputa la Prima Divisione, dove ha superato il Terracina 3-2 (15-25, 25-10, 22-25, 25-18, 15-12), domenica  è a Gaeta contro la Centrale del Latte Serapo.
In campo femminile sconfitta dell’Under 16 con il Priverno 0-3 (23-25, 14-25, 23-25), domenica ultima di campionato in casa del Faiti 2004. L’under 18 sta disputando la Coppa Primavera, vittoria 1-3 (25-21, 18-25, 12-25, 18-25) con il Francia Latticini di Borgo Vodice, venerdì ospita l’Autocarrozzeria Monte Circeo per la seconda giornata.