Il Volley Friends Roma prima finalista nel campionato Under 16 di Eccellenza

Ufficio Stampa

Volley Friends Roma vs Roma 7: 3-0 (25-14/25-20/25-12)
Le ragazze del Volley Friends Roma travolgono la Roma 7 e volano nella finalissima regionale del campionato Under 16 di Eccellenza, dove aspettano la vincente fra VolleyRò Casal dè Pazzi e GV Palocco.
Con una gara perfetta le ragazze dei tecnici Avalle e Genova sconfiggono per tre a zero le rivali della Roma 7 e comquistano una meritatissima finale.
Un traguardo eccezionale per il Volley Friends Roma che, a meno di un anno dalla sua nascita, conquista una finale che lo posiziona fra le formazioni di vertice nella pallavolo giovanile laziale. Grandissima soddisfazione per tutti coloro che hanno sempre sostenuto e creduto in questo ambizioso progetto. Si era partiti con l’idea di creare un nuovo modo di fare pallavolo giovanile, con l’ambizione di creare una metodologia che, oltre ad essere impostata ai massimi livelli da un punto di vista tecnico e agonistico, puntasse anche alla massima valorizzazione delle atlete presenti nelle due società, Roma Centro e Tor Sapienza, accompagnandole in maniera progressiva nel percorso di crescita personale. Il risultato raggiunto oggi premia tutti questi sforzi e conforta le scelte fatte dalle due società confermando la bontà dell’idea e la qualità della programmazione effettuata.
Ma torniamo alla gara. Già in fase di riscaldamento s’intuiva che non era una gara come le altre. Il risultato ancora in bilico, infatti il 3 a 2 dell’andata non poteva lasciare tranquilli, e la tensione per una gara nella quale tutte e due le formazioni si giocavano una intera stagione, rendevano il riscaldamento un momento particolarmente denso di significati. Le atlete si osseravano a vicenda con la massima attenzione e tutti gli esercizi erano svolti con il massimo impegno. Il fischio d’inizio era un momento quasi liberatorio, perché finalmente s’iniziava a giocare e la tensione accumulata poteva essere “scaricata” colpendo il pallone.
Si partiva con le due formazioni che non mollavano nulla fin dalla prima battuta. 3 a 1 per Roma 7 poi il Volley Friends Roma riequilibrava il match portandosi sul 4 a 4. Si arrivava fino al 9 pari poi il Volley Friends Roma cambiava marcia. Perfette in ricezione e micidiali in attacco le nostre ragazze costringevano le rivali sulla difensiva. Ritmi altissimi per il Volley Friends Roma che erano praticamente irrangiungibili per la Roma 7. Allungo sul 13 a 10 poi 19 a 10 e avversarie che non sapevano più come rispondere alle nostre azioni. Chiususra trionfale per il Volley Friends Roma sul 25 a 14 e grida di gioia liberatorie da parte del numerossisimo gruppo di tifosi al seguito.
Si rientrava in campo per il secondo set e il Volley Friends Roma non mollava la presa. Le nostre non diminuivano l’intensità e mettevano costantemente sotto pressione le rivali. La Roma 7 tentava disperatamente di rimanere in scia, ma ogni tentativo veniva annullato da giocate spettacolari delle nostre. Si arrivava al 17 a 12 per noi quando le avversarie tentavano l’ultima disperata rimonta. Si arrivava fino al 17 a 16 ma poi ripartiva il rullo compressore del Volley Friends Roma che, in pochissimo tempo, si riportava avanti di 5 punti arrivando al 21 a 16. Si proseguiva in scioltezza e chiudevamo sul 25 a 20, conquistando anche il secondo set. Entusiasmo alle stelle nella tifoseria Volley Friends Roma che, malgrado le consuete scaramanzie, capiva che oggi le nostre ragazze non erano disposte a fare regali a nessuno.
Il terzo set era praticamente una cavalcata trionfale delle nostre. A questo punto mancava solo un set per la finale e le nostre non avrebbero permesso a nulla e nessuno di ostacolare questo cammino. Giocate spettacolari in attacco, muri a quote incredibili e una difesa perfetta permettevano al Volley Friends Roma di disporre a proprio piacimento di una Roma 7, apparsa ormai demotivata. Chiusura sul 25 a 12 e FINALE CONQUISTATA. Esplosione di gioia finale con atlete che si abbracciavano e tifosi praticamente in lacrime per la gioia. Consueto balletto finale delle nostre a suggellare una prova maiuscola.
Bravissime a tutte per la qualità messa in campo e soprattutto per l’approccio alla gara che è stato veramente impressionante. Il gruppo che ad inizio anno ogni tanto si condeva una pausa, adesso è una squadra con la S maiuscola che si muove sul campo con armonia e precisione e che, nei momenti difficili, è capace di aiutarsi  senza risparmiarsi.
Un ringraziamento speciale a Simonetta Avalle e Andrea Genova i due tecnici che hanno messo le loro qualità a disposizione di tutte le atlete e che sono riusciti nell’impresa di trasmettere valori morali e sportivi di assoluta qualità, permettendo alle nostre ragazze di crescere e diventare delle atlete più mature e complete.
Un grazie anche ai dirigenti della squadra, Ugo Loreti e Fabio Saccucci, che, oltre a svolgere in maniera impeccabile il ruolo istituzionale di accompagnatori della squadra, hanno saputo dare supporto e aiuto alle ragazze nei momenti più importanti della stagione.
Ed infine un GRAZIE GRANDE MA GRANDE MA GRANDE a tutte le ragazze che in questa stagione hanno lavorato e si sono impegnate giorno dopo giorno per realizzare questa splendida avventura :
Cerbara Chiara (K), Cianetti Chiara, Del Monte Livia, Ferrari Sara, Iacobucci Irene, Latini Ludovica, Monello Annalisa, Morrocchi Laura, Pietrobono Beatrice, Sabbatini Irene, Sabelli Lucrezia, Saccucci Sara, Sciotti Valentina, Valentini Eleonora