A1M> Latina, Rossini è il nuovo libero

Foto fraioli

Top Volley Latina
Ufficio Stampa

Un altro colpo di mercato messo a segno dall’Andreoli Latina che opziona Salvatore Rossini. Uno dei migliori liberi del campionato, chiamato quest’anno nella rosa della World League da Mauro Berruto. In questi giorni l’atleta è al Centro Federale Pavesi di Milano per preparare i prossimi impegni della nazionale. In realtà è un ritorno a Latina, dato che Rossini ha disputato due stagioni nel 2003-05 nelle giovanili della società pontina facendo parte del gruppo di giovani (c’erano anche Saitta e Cortina che poi vinsero la Junior League) che ha disputato il campionato di serie D e poi di serie C. Proviene da una stagione da protagonista con la maglia dell’Acqua Paradiso Monza con cui ha chiuso la stagione al settimo posto e giungendo in semifinale nella Coppa Cev. Per il ventiseienne formiano, dopo il biennio a Latina, c’è stato il trasferimento ad Aversa e poi a Catania in B1, quindi il biennio a Sora con la doppia promozione in B1 e in A2, a Cortona sempre in B1 e Città di Castello in A2 per arrivare alla corte di Emanuele Zanini a Monza.
Salvatore Rossini è l’unico pallavolista nato nella provincia di Latina che lo scorso anno ha militato in A1 uno dei pochi della regione, oltre ai nati a Roma e provincia come: Tailli; Maruotti, Paolucci, Sabbi (Roma), Postiglioni (Veroni) e Serafini (Vibo). 
Salvatore Rossini: “sono molto contento di questa scelta, ci siamo trovati subito d’accordo. Sono arrivato da piccolino a Latina alla prima esperienza fuori casa, ricordo le gare al PalaBianchini, ora speriamo di viverla da protagonista da dentro. Vengo da un anno particolare: il primo in A1 con dei grandi giocatori pieno di grandi soddisfazioni, ma segnato a metà stagione dalla notizia della società che rinunciava a continuare nella pallavolo. Poi la chiamata in nazionale da parte di Mauro Berruto. Unico neo la Coppa Cev che c’è sfuggita in semifinale dalla Dinano Mosca, ma quest’anno ho la possibilità di rifarmi. Sarà un onore stare in una squadra allenata da Prandi un tecnico di cui ho sempre sentito parlare un gran bene. Conoscono l’ambiente e molte persone della società. Mi dispiace che non ci sia Roberto Rondoni uno dei primi dirigenti che ho conosciuto. Altro aspetto positivo è quello che mi avvicino a casa dopo tanti anni passati lontano. Per me è stato un bel colpo!!!”

Salvatore Rossini
Nato a Formia (LT) il 13-lug-86
Altezza 183
Ruolo libero
2000-01    Sud Pontino Formia                                    giov
2001-02    Sud Pontino Formia                                    giov
2002-03    Pall. Minturno                                            giov
2003-04    Icom Latina                                              D
2004-05    Latina Volley                                             C
2005-06    Erreplast Aversa                                        B1
2006-07    Asd Pall. Catania                                        B1
2007-08    Globo Sora                                               B2
2008-09    Globo Sora                                               B1
2009-10    Volley Cortona                                          B1
2010-11    Gherardi Svi Città di Castello                        A2
2011-12    Acqua Paradiso Monza Brianza                     A1