Champions femminile>A Urbino una wild card

La CEV ha comunicato ufficialmente quest’oggi l’assegnazione della wild card alla Robur Tiboni Urbino Volley che prenderà così parte all’edizione 2012/13 della CEV European Champions League. La società marchigiana, chiudendo al terzo posto la Regular Season del 67° Campionato Pallavolo Serie A1 Femminile, aveva conquistato la possibilità di partecipare alla CEV Cup, ma grazie all’accoglimento della richiesta di wild card potrà iscriversi alla Champions League 2012/13, per quella che sarà la prima storica partecipazione di Urbino alla massima competizione europea per club.
Anche nella prossima stagione saranno dunque tre le formazioni italiane che daranno l’assalto al più importante trofeo continentale con la Robur Tiboni Urbino Volley che si unirà alla Futura Volley Busto Arsizio, Campione d’Italia e vincitrice della Coppa Italia 2012 e alla GSO Pallavolo Femminile Villa Cortese, finalista Scudetto. La River Volley Piacenza sarà invece protagonista in CEV Cup, mentre l’Universal Volley Modena difenderà i colori azzurri in Challenge Cup.
In merito alla decisione della CEV il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris ha dichiarato: “Considero significativa l’assegnazione della wild card ad Urbino perché così facendo si riconosce il valore dei nostri club e del nostro Campionato a livello europeo, Campionato che avrà ben cinque formazioni presenti nelle competizioni continentali. In un momento nel quale i club di serie A sono impegnati, con le note difficoltà legate alla generale situazione economica, a definire la loro partecipazione ai prossimi campionati di A1 e A2 2012/2013, l’attestazione della CEV è una buona notizia perché rende merito al lavoro fatto e fornisce a tutti un’ulteriore spinta a rendere sempre più bella e seguita la pallavolo femminile di vertice italiana”.