Volley Scuola 2012: LC Manara prima gioia, al LS Morgagni derby e titolo

Fipav Lazio

Il Liceo Scientifico Morgagni si aggiudica il tanto atteso derby di Monteverde nell’Open maschile, battendo il LS Kennedy per 3-1. Il Liceo Classico Manara conquista la prima vittoria assoluta, mentre nello Junior maschile successo netto dell’IIS J.Von Neumann. Nell’Open femminile esulta ancora il Liceo S. F.Enriques.

È stata una 19esima edizione tutta targata Monteverde. Nell’atteso derby del quartiere romano a spuntarla è stato il Liceo Scientifico Morgagni che ha sconfitto il Liceo Scientifico Kennedy per 3-1, una partita che ha visto protagoniste le due squadre in campo e i tanti e calorosi sostenitori sugli spalti. Si è vissuta una mattina di autentico sport con oltre mille persone presenti del palazzetto dello sport di viale Tiziano che hanno dato vita alle finali di Volley Scuola – Trofeo Acea. Il Morgagni dopo essersi portato in maniera agevole sul 2-0 ha visto la squadra del prof. Alleva accorciare le distanze. Ma nel quarto set non c’è stata praticamente storia con Zamboni e compagni che hanno spinto sull’acceleratore e chiuso sul 3-1. Alla fine l’abbraccio dei propri tifosi e l’invasione pacifica degli altri studenti hanno reso l’atmosfera particolare e di grande festa. Al terzo posto l’ITIS G.Vallauri Velletri che ha sconfitto per 2-1 il LS Righi. La squadra del Prof. Mele sotto 1-0, ha trovato la forza di pareggiare i conti, ma nel terzo si è dovuta arrendere alla concretezza dell’istituto di Velletri, più bravo e cinico nei momenti importanti.
Il Liceo Classico Manara iscrive per la prima volta il proprio nome nell’albo d’oro del Volley Scuola, un successo inseguito per tutto il torneo, cercato, voluto e alla fine giunto con merito. La scuola di Monteverde ha percorso un ottimo cammino nello Junior femminile e alla fine coronato il proprio sogno di conquistare il torneo studentesco di volley per eccellenza. Ha gioito il Manara, ma quanta fatica. Infatti sul proprio cammino ha trovato un Falcone che ha dato del filo da torcere alle rossoblu, che dopo esser andate in vantaggio per 2-0 hanno visto il ritorno delle avversarie nel terzo set. Ma nel quarto hanno spinto e di rimonta chiuso per 3-1. Al terzo posto il Via delle Sette Chiese che ha battuto al terzo set il Vittorio Emanuele II, una vittoria di rimonta con un cambio di rotta incredibile a partire dal secondo set.
Nello Junior maschile successo netto, schiacciante dell’IIS J.Von Neumann che ha battuto per 3-0 l’IS Villa Sora Frascati. La squadra dei Castelli ha messo in difficoltà il gioco avversario nel primo set, molto combattuto e terminato ai vantaggi. Nel secondo set il J.Von Neumann ha avuto la strada libera, mentre nel terzo ha dovuto faticare prima di alzare le braccia al cielo. Al terzo posto per l’IIS Via dei Papareschi che ha sconfitto il Confalonieri per 2-1, dopo esser stato in svantaggio di un set.
Nell’Open femminile era la grande favorita di questo 2012 e lo ha dimostrato sul campo andando a vincere un’edizione speciale. Il Liceo S. F.Enriques di Ostia ha battuto il Liceo S Touschek per 3-1 e scritto un’altra importante pagina di storia di questo torneo. È stata una partita bella, soprattutto nella prima parte in cui le due squadre si sono affrontate a viso aperto, poi a prevalere è stata la scuola del Prof. Razzi, una squadra del resto con molte ragazze che fanno parte del Nautilus under 18 come Giulia Gennari e Francesca Razzi. Medaglia di bronzo per l’IIS Via Salvini che, dopo aver perso il primo parziale, è riuscito a invertire la tendenza negativa e a battere al terzo set il Liceo C. Aristofane.

LE DICHIARAZIONI:
Soddisfatto il presidente della Fipav Lazio, Andrea Burlandi: “È stata l’ennesima, grande, edizione. Abbiamo chiuso un’annata molto affascinante, è stata una bella giornata di sport, testimoniata dai tanti ragazzi intervenuti. Volley Scuola ha in sé i veri valori dello sport, la formula è ormai la stessa da anni, ma ogni stagione si rinnova, l’entusiasmo dei ragazzi è il risultato del successo. Ringrazio ancora una volta le amministrazioni, in particolare la Provincia di Roma, il MIUR, e gli sponsor da Acea, il nostro compagno di viaggio storico, a Lottomatica, Corriere dello Sport, Berlitz, Unicusano, Radio Manà Manà, Squisivoglie che hanno permesso questo evento. Ringrazio in maniera particolare i docenti, motore propulsore di questo evento, per l’impegno e la dedizione”.
Sempre in prima fila l’Assessore allo Sport della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino: “Come amministrazione siamo sempre vicino allo sport e al mondo scolastico, in questi 4 anni abbiamo aperto e rinnovati 22 impianti scolastici della Capitale e della provincia con la possibilità di aprire al territorio nel pomeriggio, aver realizzato tutto questo è la nostra più grande soddisfazione, abbiamo usato tutti i nostri fondi per impianti ed eventi, mettendo tutto a disposizione del territorio. Con il calcio in queste condizioni, il volley rappresenta la parte sana e vera dello sport. Chiudo qui Volley Scuola come Assessore alla Provincia, ma devo fare i complimenti alla Fipav Lazio per aver creduto e portato avanti questo evento che dura da anni”.
Il Vice presidente Fipav, Luciano Cecchi, parla così: “Sono felice che dopo anni questo evento abbia ancora un grande successo, è segno che si rinnova ogni anno, ma soprattutto docenti e studenti trovano in questa manifestazione un punto di riferimento importante. La pallavolo nasce dalla scuola e dalle istituzioni vengono le giovani generazioni, mi sento di ringraziare gli insegnanti e i presidi”.
Presente anche il MIUR con Tonino Mancuso: “Nel mondo di oggiAggiungi un appuntamento per oggi in cui è difficile trasmettere valori sani, Volley Scuola è il contenitore attraverso il quale possiamo insegnare e dare messaggi positivi, dunque ben vengano manifestazioni così. Il mondo della scuola ha bisogno di esempi del genere”.
Claudio Martinelli, Presidente Fipav Roma, dice: “Ho vissuto Volley Scuola in diverse situazioni, da insegnante, in cui ho perso alcune finali, e da presidente, è un’emozione sempre grande. Una manifestazione che vede coinvolti migliaia di atleti, giovani generazioni come quelle che abbiamo visto domenica ai Fori Imperiali con 5mila bambini festanti, questa l’immagine del nostro movimento”.
Tra gli altri presenti anche i giocatori della M.Roma Adriano Paolucci e Leonardo Puliti, del Club Italia Damiano Valsecchi e Claudio Paris. Tra le istituzioni federali il Consigliere Regionale Vincenzo Russino.
Inoltre l’associazione Aria Aperta ha offerto al IIS J.Von Neumann un soggiorno estivo, mentre la Sport Project ha offerto al Liceo Classico L. Manara un camp estivo. I premi sono stati consegnati ai docenti che sceglieranno gli studenti meritevoli.

Risultati:
Junior femminile:
1-2 posto: L.C. Manara – IIS Falcone 3-1 (25-10, 25-23, 23-25, 25-9)
3-4 posto: IIS Via delle Sette Chiese – LS V. Emanuele II 2-1 (12-25, 25-16, 15-8)

Junior maschile:
1-2 posto: IS Villa Sora Frascati – IIS J.Von Neumann 0-3 (24-26, 15-25, 22-25)
3-4 posto: IIS Via dei Papareschi – IPS T. Confalonieri 2-1 (20-25, 25-20, 15-11)

Open femminile:
3-4 posto: IIS Via Salvini – Liceo C.Aristofane 2-1 (16-25, 25-17, 15-13)
1-2 posto: Liceo S. F.Enriques – Liceo S. B.Touschek 3-1 (25-23, 25-20, 16-25, 25-18)

Open maschile
1-2 posto: Liceo S. GB Morgagni – Liceo S. JF Kennedy (25-22, 25-18, 24-26, 25-11)
3-4 posto: LS Rig hi – ITIS G.Vallauri Velletri 1-2 (23-25, 25-21, 12-15)

PREGO CITARE LA FONTE DELLE FOTO CON FOTO PASQUALI PER FIPAV LAZIO