Lega Pallavolo Serie A Femminile e Rai, partnership estesa per un altro biennio.

Lega Femminile

Fabris: “Un grande risultato d’immagine ed economico”. Volpi: “Un successo di quantità e qualità, promuoveremo ancor più il volley in rosa”
Lega Pallavolo Serie A Femminile e Rai proseguono insieme il cammino di crescita intrapreso da due stagioni. E’ stato infatti raggiunto l’accordo biennale per la trasmissione sull’emittente televisiva pubblica del campionato italiano del volley in rosa, dopo gli eccezionali risultati ottenuti recentemente in termini di audience e di contatti.

Secondo i dati diffusi da RaiSport, infatti, nella stagione 2011/12 – comprendendo le 41 gare trasmesse tra Regular Season, Play Off, Coppa Italia e Supercoppa Italiana – si è registrato un incremento del 30% nella media gara rispetto alla stagione precedente (69.784 nel 2010/11, 90.896 nel 2011/12) con un’audience totale che ha toccato quota 3.726.746 telespettatori. Nei soli Play Off Scudetto il totale si è assestato sui 1.898.129 spettatori, per una media gara pari a 126.542 spettatori, con un aumento del 14% in confronto ai 12 mesi precedenti, quando la media audience nella post season era stata di 112.249.

Con tale contratto, la Rai sosterrà i costi di produzione delle partite e l’acquisto dei diritti tv dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile. Mauro Fabris, presidente di Lega, ha commentato con entusiasmo il raggiungimento dell’accordo: “Siamo molto soddisfatti del rinnovo biennale con Rai per la messa in onda del nostro campionato e dei nostri eventi di Serie A, perché insieme abbiamo ottenuto risultati molto positivi in quanto a incremento degli spettatori che hanno seguito la Serie A nella stagione appena conclusa. I picchi di ascolto che sono stati raggiunti in occasione delle finali scudetto, unitamente a quelli dei match di campionato e delle finali di Coppa Italia, ci incoraggiano a sviluppare ancor meglio tutte le sinergie possibili con RaiSport, come è capitato con la produzione e la trasmissione del Lega Volley Summer Tour durante questo meseAggiungi un appuntamento per questo mese di luglio. Il secondo motivo di soddisfazione nasce dal fatto che grazie alle entrate derivanti dal contratto Rai, in aggiunta all’accordo quinquennale firmato con Master Group Sport per la cessione dei diritti marketing e promo-pubblicitari del Campionato di Serie A1 e A2 e di tutti gli eventi della Lega, il consorzio di Lega vede garantito per i prossimi anni il sostentamento delle attività. Un risultato economico, conseguito in anticipo, mai raggiunto in passato. Tutto questo mi auguro costituisca il miglior avvio per la stagione 2013-14”.

Uguale compiacimento ha espresso Jacopo Volpi, vice-direttore di RaiSport: “Siamo molto soddisfatti di questo rinnovo biennale, grazie al quale potremo costruire insieme alla Lega Pallavolo Serie A Femminile qualcosa di ancora migliore a quanto prodotto finora. Siamo contenti del rapporto che si è instaurato. Dal punto di vista sportivo la scorsa stagione ci ha entusiasmato, abbiamo assistito a playoff equilibratissimi che sono culminati in una finale Scudetto esaltante. Abbiamo fornito un servizio di quantità e di qualità, rispecchiato da risultati di share molto interessanti. La scelta di produrre pressoché interamente i playoff ha fatto bene a tutti, sia alla Lega che alla Rai. L’accordo biennale ci consentirà di continuare a promuovere il volley femminile”.