A1F> Idea Volley testimonial d’eccezione del sitting volley. Test con villa Cortese

Piero Giannico
Area Comunicazione e Ufficio stampa
Idea Volley 2002 Forlì Bologna

Amichevole di lusso per l’Idea Volley 2002 Bologna che domani, con fischio d’inizio alle ore 18, affronterà l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese in una partita che servirà per eliminare le prime tossine della preparazione e utile per testare i primi meccanismi di gioco.
L’evento, organizzato da Fernando Morganelli presidente della Villanova San Lazzaro Pallavolo, sarà l’occasione per dare visibilità alla disciplina paraolimpica di Sitting Volley (in queste giornate protagonista delle paraolimpiadi di Londra 2012) di cui l’Idea Volley 2002 Bologna e l’Asystel MC Carnaghi Villa Cortese ne saranno le testimonial.
Nelle fasi precedenti la partita, infatti, alle ore 16,30, ci sarà l’esibizione di Sitting Volley e le ragazze delle due formazioni di serie A1 femminile saranno sparring partner del Villanova S.L. Pallavolo Vip, tra le prime società italiane a porre impegno per promuovere e far crescere questo sport. Alto è l’interesse del Comitato Paraolimpico Italiano che avrebbe individuato proprio in Castenaso e nel Villanova S.L. Pallavolo Vip il punto di riferimento nazionale per questa disciplina che con una rappresentativa potrebbe essere tra le protagoniste alla prossime paraolimpiadi del 2016. Ma il Sitting Volley è anche altro, non solo agonismo puro, è una disciplina dall’alto valore sociale che come dice Morganelli “Ci permette di integrare e far giocare, in una contrapposizione paritaria, persone diversamente abili e non, abbattendo così ogni tipo di barriera o di steccato ideologico”.
Proprio per questo il Sitting Volley è stata negli ultimi due anni una disciplina portabandiera dell’Happy Hand, la bella kermesse di sport e disabilità che si tiene a Monte San Pietro. Sarà presente, infine, alla partita un’ospite d’eccezione, William Boselli e una rappresentativa dell’associazione “Willy The King group”, promotrice dell’Happy Hand, a cui sarà destinata parte dell’incasso.
Alle 18, poi, spazio alle campionesse dell’Idea Volley 2002 Bologna e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese per un’amichevole che si annuncia ricca di spunti tecnici. Sarà l’occasione anche, per la prima volta, di vedere da avversari i coach bolognesi Alessio Simone (nativo di Bologna, Idea Volley 2002) e Gianni Caprara (nativo di Medicina, Aystel MC CArnaghi) che così avranno la possibilità di studiarsi tatticamente in vista dell’esordio in campionato previsto per il 21 ottobre, quando la squadra lombarda sarà di scena al PalaDozza nella prima di campionato.
Appuntamento, dunque, per domani, sabato 1 settembre 2012 dalle ore 16,30 al Palazzo dello Sport di Castenaso per una grande giornata all’insegna di spettacolo, sitting volley e la pallavolo di seria A1 targata Idea Volley 2002 Bologna e Asystel MC Carnaghi Villa Cortese.