B2M> Massa a testa bassa

Newsletter Quasar Massa Versilia

Massa lavora sodo. Sedute di allenamento intense quelle che Luca Tazzini sta riservando alla sua squadra. Allenamenti che devono preparare Massa ad un torneo che il tecnico ex Camaiore non sottovaluta affatto. Il girone in cui è inserita Massa è uno dei più tosti, la squadra di Tazzini è ancora alla ricerca della migliore amalgama e l’unica cosa di cui non ha bisogno è quella di illudersi. La stagione di Massa sarà lunga e difficile e l’unico modo per affrontarla al meglio è quello di lavorare a testa bassa, come appunto sta facendo il suo allenatore che ha accettato di raccontarci le prime settimane della sua squadra.
Luca su cosa sta lavorando la tua squadra in queste prime settimane di preparazione?
“Stiamo lavorando sodo con tre sedute di pesi e quattro di lavoro tecnico. Uno degli allenamenti tecnici lo stiamo dedicando ai fondamentali individuali e poi cercheremo di riportare questo lavoro sui singoli su quello complessivo e di squadra. Abbiamo iniziato concentrandoci sulla ricezione ed adesso stiamo mettendo a punto l’intesa tra palleggiatori e attaccanti. E’ un lavoro progressivo che sta dando ottimi risultati grazie anche alla grande attenzione dei ragazzi”.
L’esperienza di Poli e Ceccherini è un aiuto importante in questa fase della stagione?
“I due ragazzi stanno dando quello che ci si attendeva da loro. Ceccherini è uno che parla poco ma lavora molto. Ora si sta concentrando sull’affinare la sua intesa con gli attaccanti e con i centrali. Il suo lavoro è già a buon punto con Poli e Facchini, ovviamente. Deve lavorare con più attenzione con gli altri e lo sta facendo molto bene. Poli, invece, è un’entusiasta, uno a cui piace giocare, nel senso più bello che si può dare a questo termine, e si è calato con grande energia in questa avventura. A Camaiore giocava da opposto, qua sarà chiamato ad agire da schiacciatore e quindi sta lavorando sulla ricezione”.
Nel mercato estivo ha destato molta attenzione e curiosità il rientro di due giocatori di qualità ed esperienza come i fratelli Aliboni. Come li hai trovati?
“A dir la verità per adesso posso giudicarne solo uno. Riccardo aveva iniziato bene ma è stato rallentato da qualche problemino fisico. Nicola, invece, sta lavorando sodo e sta facendo vedere che le qualità le ha. Certo, entrambi devono lavorare molto per ritrovare la perfetta forma fisica ma l’atteggiamento è quello giusto”.
Il gruppo storico di Massa, invece, come ha affrontato questa nuova stagione?
“Sono tutti molto impegnati. L’amalgama sta crescendo e tutti i ragazzi stanno remando dalla stessa parte. Non sarà una stagione semplice, siamo una neopromossa e giochiamo contro formazioni molto ben attrezzate, come sta dimostrando anche la Coppa Italia. Dobbiamo lavorare a testa bassa senza illudere nessuno. Il nostro obbiettivo iniziale è raggiungere la salvezza se poi faremo meglio saremo i primi ad essere felici di questo”.

Intanto la squadra di Tazzini si tuffa da questo venerdì in una serie di amichevoli. La prima, come detto, si gioca venerdì 21 settembre alla Don Milani di Marina di Massa contro Aulla. Massa restituirà la visita giocando ad Aulla giovedì 27 settembre. Successivamente la Pallavolo Massa sarà impegnata il 4 ottobre a Migliarino ed il 7 ottobre a Camaiore.