DM> I giovani di Sora al debutto in Serie D

Ufficio Stampa

Sono giorni di sudore e intenso lavoro sul campo e in palestra quelli che separano i giovani della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora dall’esordio nel girone B del Campionato Regionale di Serie D maschile. Domani infatti, sabato 13 Ottobre, ci sarà il debutto nel torneo con i sorani che lo inaugureranno con una trasferta che li porterà a fare visita ai pontini dell’Olimpia Formia.
Tutta la preparazione tecnico-tattica è stato coordinata dall’esperto coach, nonché Responsabile del Settore Giovanile dell’Argos Volley, Maurizio Colucci, coadiuvato dal valido Ottavio Conte il quale ha approntato la preparazione fisica dei ragazzi nei minimi dettagli.
Il roster allestito per questa stagione 2012/2013 propone la partecipazione al Campionato Regionale di Serie D maschile di una delle squadre più giovani in assoluto. Un mix tra “vecchie” e nuove conoscenze della scuola pallavolistica volsca, portati a Sora dallo stesso Direttore Tecnico del Settore Giovanile, Maurizio Colucci.
Lo zoccolo duro del gruppo è insieme dalla stagione 2009/2010 quando alla guida di questo progetto c’era l’allora coach frusinate Erio Biondi, che dopo due anni di lavoro ha passato il testimone nelle mani di mister Antonio Cortese. Con lui, nella scorsa annata, i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora hanno disputato i campionati di Prima Divisione Interprovinciale e Under 18 nazionale. Di questo gruppo fanno parte due atleti per i quali un discorso a parte va fatto, lo schiacciatore Pierpaolo Mauti, che ha disputato da protagonista l’intero girone di ritorno fra le fila della serie C, e il centrale Denis Tkach che è stato impiegato nello stesso gruppo per l’intera stagione.
Ai “veterani” nel corso degli anni si sono aggiunte facce e forze nuove fino a formare l’attuale compagine che rappresenta un gruppo scelto fra le tante eccellenze pallavolisti che del territorio.
In queste prime cinque settimane di preparazione gli allenamenti sono stati suddivisi in due sedute in palestra pesi e tre di tecnica con la palla. Il gruppo ha risposto in maniera positiva e con tanto entusiasmo, dimostrando una serietà che non ha nulla da invidiare a quella degli atleti della prima squadra.
Questa la nuova Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che disputerà il Campionato Regionale di Serie D: i palleggiatori Francesco D’Angeli (classe 1995) e Massimiliano Grossi (1995); gli opposti Matteo Cestra (1994) e Stefano Cinelli (1995); i centrali Andrea D’Ambrosio (1995), Mattia Gemmiti (1995), Marco Lucarelli (1996), Jacopo Trento (1995) e Denis Tkach (1991); gli schiacciatori Marco Corsetti (1994), Luca Giannetti (1995), Pierpaolo Mauti (1995) e Eliano Palombi (1995); e i liberi Mario Gaudieri (1995) e Matteo Giudice (1995).
A occuparsi della squadra c’è uno staff completo sotto ogni punto di vista a partire dal primo allenatore Maurizio Colucci e dal suo assistant Ottavio Conte, passando per il Dirigente Alessandro Tiberia e per lo scoutman Stefano Frasca; poi c’è il fisioterapista Luigi Duro, mentre l’addetto stampa sarà Pierluigi Abaldo.
Il pre-campionato dunque è agli sgoccioli e tra poco la parola passerà direttamente al campo.