Coppe Europee> Inizia il girone di ritorno in Champions League

Lega Maschile

Cuneo, Macerata e Trento pronte per mantenere la leadership nelle proprie Pool. Latina alla ricerca dell’impresa nel return match degli 8i di CEV Cup. Piacenza in Turchia vuole il passaggio del turno in Challenge Cup

2013 CEV Champions League
Gare fondamentali per le italiane impegnate nella prima gara di ritorno della fase a gironi di Champions League. La Bre Banca Lannutti Cuneo e la Cucine Lube Banca Marche Macerata avranno la possibilità di disputare questa delicata giornata davanti al proprio pubblico, mentre la Trentino Diatec volerà fino in Polonia. Per tutte e tre le italiane le avversarie di giornata sono le seconde in classifica e le dirette inseguitrici nei rispettivi gironi. In caso di vittoria da tre punti per Cuneo e Trento, basterà per entrambe un solo punto nei successivi due incontri per la matematica certezza del passaggio del turno. Discorso diverso per Macerata che qualora arrivasse una vittoria piena chiuderebbe in largo anticipo la lotta per il primo posto.
Martedì 20 novembre alle 20.30 (diretta su Sportitalia 2) aprirà le danze la Bre Banca Lannutti Cuneo, tornata nella propria città dopo la trasferta europea in Polonia di mercoledì 14 e quella di Campionato a Verona. Gli uomini di Roberto Piazza affronteranno l’Asseco Resovia, seconda in classifica nella Pool G (staccata di 3 punti da Cuneo) e battuta la scorsa settimana per 3 a 0 dopo una prova maiuscola dei piemontesi. I polacchi arrivano a questo match senza Alek Akhrem e Piotr Nowakowski, fermi per infortunio. Mercoledì 21 novembre alle 18.00 (diretta Sportitalia 1) toccherà alla Trentino Diatec sfidare un’altra formazione polacca: lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle. Già reduci da una sconfitta al PalaTrento per 3 a 0 e staccati di tre punti nella classifica della Pool C, i polacchi proveranno in tutti i modi a ribaltare il risultato per rientrare in corsa per il primo posto anche se l’occasione di mettere una seria ipoteca sul passaggio del turno è troppo ghiotta per la squadra di Radostin Stoytchev che in Polonia, raggiunta oggi dal gruppo trentino, va alla ricerca della 14esima affermazione stagionale consecutiva tra Campionato, Champions League e Mondiale per Club. Alle 20.30 seguirà sul primo canale di Sportitalia la diretta dell’altrettanto importante incontro di questo turno in cui è impegnata la Cucine Lube Banca Marche Macerata. La formazione marchigiana è l’unica squadra italiana (nella stessa situazione negli altri gironi si trova solamente il Noliko Maaseik nella Pool F) a poter centrare la matematica certezza del passaggio ai PlayOffs 12 con due giornate di anticipo: il gap di 4 punti di vantaggio dai tedeschi della Generali Unterhaching nella Pool D possono consegnare la certezza di proseguire il cammino europeo con una vittoria da 3 punti nella sfida contro gli ex Snippe e Raymaekers in programma al PalaFontescodella.
Classifica POOL C: Trentino Diatec 9, Zaksa Kedzierzyn-Kozle 6, Tours VB 3, Crvena Zvezda Beograd 0
Classifica POOL D: Lube Banca Marche Macerata 9, Generali Unterhaching 5, Ach Volley Ljubljana 4, Euphony Asse-Lennik 0
Classifica POOL G: Bre Banca Lannutti Cuneo 9, Asseco Resovia Rzeszow 6, Arago de Sete 3, Remat Zalau 0
CEV Champions League
1a giornata di ritorno
Martedì 20 novembre  2012, ore 20.30
POOL G
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Asseco Resovia Rzeszow (POL)  Diretta Sportitalia 2
(Cuk-Kriescher)
Mercoledì 21 novembre 2012, ore 18.00
POOL C
Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL) – Trentino Diatec (ITA)  Diretta Sportitalia 1
(Makshanov-Eizikovits)
Mercoledì 21 novembre 2012, ore 20.30
POOL D
Lube Banca Marche Macerata (ITA) – Generali Unterhaching (GER)  Diretta Sportitalia 1
(Markov-Varthalitis)
2013 CEV Cup
Il fattore casa deve essere determinante per l’Andreoli Latina nella gara di ritorno degli Ottavi di Finale di CEV Cup. La squadra di Silvano Prandi si trova a rincorrere i finlandesi del Valepa Sastamala in vantaggio nel primo confronto con i pontini (vittoria 3 a 1 nel match di andata) ed ospiti al PalaBianchini mercoledì 21 novembre alle 20.30. Sono due gli obiettivi che l’Andreoli deve cercare di raggiungere in questa occasione: la vittoria del match con qualsiasi risultato e la conquista del successivo Golden Set. In palio c’è il passaggio ai Quarti di Finale dove la vincente incontrerà o gli sloveni del Calcit Kamnik o gli austriaci del Posojilnica Aich/Dob.
CEV Cup
Ritorno 8i di Finale
Mercoledì 21 novembre 2012, ore 20.30
Andreoli Latina (ITA) – Valepa Sastamala (FIN)
(Onopas-Nisancioglu)
2013 Challenge Cup
Prima trasferta continentale della stagione per la Copra Elior Piacenza che in settimana volerà in Turchia per affrontare il ritorno del 2nd Round di Challenge Cup. Sul cammino degli emiliani verso i Sedicesimi di Finale c’è la formazione turca dell’Istanbul BBSK, battuta giovedì 15 novembre al PalaBanca di Piacenza con un netto 3 a 0. Il fischio d’inizio è previsto giovedì 22 novembre alle ore 16.00 italiane.
Challenge Cup
Ritorno 2nd Round
Giovedì 22 novembre 2012, ore 16.00 italiane
Istanbul BBSK (TUR) – Copra Elior Piacenza (ITA)
(Pavlov-Kovalchuk)