U18F> Volley Friends, spettacolo con il Nautilus

Ufficio Stampa

ASD Volley Friends Roma vs Nautilus: 2-3 (20-25/25-20/25-22/14-25/12-15)
Esordio spettacolare per la Under18 Volley Friends Roma, allenata da Andrea Genova e Roberto Lombardi,   che, dopo una battaglia durissima e bellissima, si arrende al quinto set alle rivali del Nautilus.
Una giornata storica per le nostre società con la prima gara ufficiale disputata nel nuovissimo impianto di Viale De Chirico, i cui lavori sono stati ultimati proprio in questi giorni. Era la prima in “CASA” e le nostre ragazze non volevano certo partire con una sconfitta e, come spiegheremo meglio in seguito, anche se sono uscite sconfitte hanno disputato una gara maiuscola ,a confronto con un avversario decisamente di livello.
Purtroppo non ci presentavamo alla “prima” nelle migliori condizioni, con una lunga lista d’infortunate e una serie di ragazze appena recuperate da malanni vari, però lo spirito era quello giusto. Le ragazze erano determinare e concentrate già in fase di riscaldamento, consapevoli sia dell’importanza della gara che del valore delle rivali.
Si partiva e subito il Nautilus tentava di imporre il proprio gioco d’attacco. In una prima fase noi subivamo, anche per i troppi errori in battuta, ma piano piano rientravamo in gara. Il Volley Friends Roma reagiva e opponeva una varietà di gioco impressionante, che mandava in crisi le rivali. La nostra rincorso si esauriva sul 20 pari, anche per una discutibile decisione arbitrale, e sul 20 rimanevamo fermi a guardare le rivali vincere il primo set.
Si temeva un crollo delle nostre che invece, forse stimolate dalle tante avversità, si compattavano e reagivano da grandissima squadra. Nel secondo set partivamo male, sotto per 3 a 6, ma da questo momento in poi, non c’era più spazio per le avversarie. Le nostre aggredivano fin dalla battuta e lottavano su ogni pallone. La fase muro-difesa diventava importante e le azioni in attacco efficaci. Insomma il Volley Friends Roma cambiava marcia e salutava la squadra ospite. Chiudevamo sul 25 a 20 e andavamo all’intervallo decise e “cariche” al punto giusto.
Il terzo set era semplicemente spettacolare. Il Nautilus non ci stava e provava a reagire e il Volley Friends Roma non cedeva un millimetro. Fasi di gioco bellissime ed infinite, con la palla che non riusciva a cadere grazie a difese incredibili, seguite da attacchi devastanti. Veramente una pallavolo di livello e divertente da vedere. Dopo una corsa testa  a testa veniva fuori il cuore delle nostre ragazze. Dal 21 a 22 per loro al finale di 25 a 22 per noi, con 4 punti di seguito giocati in maniera eccezionale dalle nostre.
Purtroppo, nel quarto parziale, pagavamo l’enorme sforzo fatto nei due set precedenti. le avversarie mettevano in campo tutto quello che avevano e noi non riuscivamo più a tenere il ritmo. Si chiudeva sul 25 a 14 per loro, con la nostra panchina che effettuava una serie di cambi orientati a risparmiare energie per il quinto set.
Come tutta la gara , anche il quinto set era un’altalena di emozioni. Si giuocava punto a punto , con il Volley Friends Roma che riusciva a “girare” sul punteggio di 8 a 7. Si continuava sempre incollati fino ad un minibreak , in nostro favore, che ci portava sul punteggio di 10 a 8. Purtroppo un’altra discutibilissima decisione arbitrale, “girava” il punto e , invece di andare sull’11 a 9, ci ritrovavamo sul 10 pari. Malgrado la rabbia per il punto perso le nostre non mollavano e si spingevano fino al 12 a 12 , dove si fermava la nostra corsa. 15 a 12 per loro e gara finita.
Come dicevamo in apertura una gara persa che però lascia più segnali positivi che negativi. Onore alla formazione del Nautilus che ha dimostrato sul campo di essere una formazione molto ben attrezzata ma, allo stesso tempo, un grandissimo applauso alle nostre ragazze che, nonostante le mille difficoltà, hanno dimostrato di essere assolutamente all’altezza delle rivali e di essere un gruppo che nelle difficoltà sa compattarsi e presentarsi unito ed agguerrito negli appuntamenti importanti.