DF> Casal Bertone, che bel regalo di Natale

Marco Benedetti

Casal Bertone – Hellotel Victoria Volley 3-2 (20-25/25-20/21-25/25-16/15-12)
Casal Bertone: Bellocchio 12, Cardillo, Dattolo 14, Dini, Etchiregoli 8, Ferrari, Fiorini, Florio 8, Pandolfi 10, Pulcini 5, Mencarelli (L). All.: Zancla
Errori 42, Battute sbagliate 12, Muri 6, Aces 8
Victoria: Astolfi 2, Pagliaroli D. 3, Pagliaroli I. 12, Pellegrini 8, Savone 11, Turriziani C., Turriziani L. 6, Volponi, Testani (L). All.: Leone.
Errori 42, Battute sbagliate 9, Muri 4, Aces 3
Arbitro: Caponi
Imprevedibile, imponderabile, fuori da ogni schema logico: nello scambio dei doni natalizi è il Casal Bertone a trovare il regalo  grande della vittoria. Due formazioni incerottate, che non vogliono piangersi addosso e mettono in campo tutto ciò che hanno e possono; ne viene fuori un incontro bello per l’intensità emotiva che regala, indipendentemente dalla spartizione dei punti. Il primo set un compendio di tutta una partita; le padrone di casa trovano il vantaggio che varrebbe il parziale, fatto di battute insidiose che feriscono la ricezione avversaria. Il 18-11 non risulta però definitivo, il Casal Bertone non sa approfittare di tanta grazia e porge il fianco ad una rimonta non prevista dai libri di testo. Il portone è spalancato e le ciociare ne approfittano ringraziando. Scottate, le padrone di casa, ripartono a testa bassa, la serie in battuta della Pulcini scava un solco importante e tennistico, scoperta ancora la retroguardia ciociara, troppo distratta e fallosa. In questa fase il Casal Bertone non ripete l’errore letale, il vantaggio importante viene difeso con i denti, soprattutto con i colpi della Dattolo; la reazione finale delle ciociare questa volta non provoca l’annebbiamento di idee, la Pulcini chiude così come aveva iniziato con un ace.  La formazione di casa paga, nel terzo parziale, lo sforzo profuso, lasciando scappare via il Victoria. Turriziani e compagne trovano una quadratura, riuscendo finalmente a dare continuità in ricezione ed alla fase offensiva; per il Casal Bertone si fa buio con l’obbligo di colmare un’altra volta il gap sul referto. Il miracolo natalizio si ripete; le ragazze di Zancla tornano ad essere efficaci in battuta, spezzando facilmente la resistenza ciociara con la Dattolo e la Bellocchio. Una iniezione di fiducia che regala il pareggio e che permette di sovvertire un tie break iniziato nel peggiore dei modi. Le padrone di casa volano sull’entusiasmo quando il traguardo tanto agognato si fa più vicino; l’errore finale della Pellegrini regala la seconda vittoria in una stagione difficilissima e speranze per il nuovo anno alle porte.