DF> Genzano sale in doppia cifra

Ufficio  Stampa Libertas Genzano
Settore Femminile

Ancora una vittoria per le biancazzurre, la decima in dieci partite disputate.

Impegnata in trasferta contro il Pianeta Volley Aprilia, la Libertas Genzano ha fatto un po’ di fatica ad entrare in partita ma, dopo un primo set non proprio brillantissimo, ha imposto la propria legge giocando su livelli decisamente buoni e piegando agevolmente la squadra avversaria. Le apriliane hanno provato fino in fondo ad impensierire le ospiti, soprattutto con le “vecchie” conoscenze Carbone e D’Amico, ma di fronte ad una squadra ormai su livelli ottimali non sono più riuscite ad imporre il proprio gioco ed hanno dovuto ammainare bandiera in quattro set.
La prima gara del trittico “di fuoco”, a cavallo delle festività natalizie, può essere archiviata con soddisfazione: la squadra di Giorgio Lococo tocca quota dieci vittorie in altrettante partite e perfeziona sempre più il proprio rendimento grazie ad un affiatamento che migliora progressivamente. A tutto questo aggiungiamo poi la notizia più bella, il ritorno in palestra del capitano Francesca Della Bina che ha rimesso la tuta e ricominciato cautamente gli allenamenti al termine della convalescenza. Al momento giusto.
Nel primo set il Genzano si schiera con Pucci alzatrice e Sulmonte opposto, Ciurlante e Degoli a banda, Capogna e Risa centrali, Cenciarelli libero. Punteggio in altalena fino all’8 pari, poi Aprilia piazza un break di quattro punti che risulterà decisivo alla fine: Capogna e compagne fanno decisamente fatica a giocare come sanno e, per di più, sono poco incisive in attacco (nove errori sono davvero troppi…). Nonostante tutto, nell’alternanza dei punti Genzano si ritrova avanti 22/21 ma proprio non c’è verso di prendere questo set e prosegue il testa a testa fino al 23 pari ed al 24 pari. Ma è ancora un errore a consegnare il set alle padrone di casa con il punteggio di 24/26. Ancora un primo set un po’ in ombra…
Nel secondo set la musica (finalmente) cambia e le biancazzurre iniziano a giocare come sanno, senza più mollare la presa. Dal servizio, Pucci prima e Sulmonte poi creano problemi alla ricezione avversaria, Ciurlante torna a “picchiare” come sa e, soprattutto, una migliore distribuzione del gioco mette in condizione Capogna di fare punti su punti. Dal 5/0 si arriva fino al 18/9, con le genzanesi che non sbagliano praticamente nulla e chiudono il set 25/15.
Terzo e quarto set in fotocopia. La Libertas Genzano spinge al massimo all’inizio e rallenta un po’ nella parte centrale del set, per piazzare poi l’allungo decisivo e inarrestabile fino alla fine. Una notevole prestazione di Elisa Cenciarelli, tra ricezione e difesa, ha dato grande solidità alla squadra che ha messo in mostra una eccellente Sulmonte (17 punti per lei) ed una Capogna superlativa come sempre. L’arbitraggio è stato decisamente buono nel complesso anche se talvolta un po’ fiscale.
La pausa natalizia ci farà tornare in campo nel primo finesettimana di Gennaio. La partita di cartello sarà proprio quella che ci interessa più direttamente: sabato 5 alle 18, alla palestra De Sanctis, ospiteremo l’Onda Volley di Anzio per una gara molto molto importante. Primo, perché è una squadra che è salita al terzo posto in classifica, con una progressione davvero notevole; secondo, perché dobbiamo proseguire la nostra marcia, nel rispetto degli obiettivi che ci siamo prefissati; terzo, non ultimo, perché è la partita che ci porterà alla sfida con il Marino capolista ed allora… Avanti tutta, ragazze!

Il tabellino
PIANETA VOLLEY APRILIA  /  LIBERTAS GENZANO   1/3  (26.24 – 15.25 – 16.25 – 16.25)
PIANETA VOLLEY :   Carbone, D’Amico, Gentile, Infantino, Mercurio, Panico, Procaccini (K), Puddu, Valeri,
Saltari (1.L), Laissutti (2.L). Allenatore Orazio Picozzi.
LIBERTAS GENZANO : Bernoni, Capogna (K) 13, Ciurlante 10, Degoli 8, Garofolo, Mirabelli n.e., Mitri 1, Pucci 4, Risa 5, Sulmonte 17, Cenciarelli (L). Allenatore Giorgio Lococo.
Arbitro:   Guido Frostino di Gaeta (LT).

nella foto: Giulia Rebecca Degoli