A2M> 1a giornata di ritorno al via

Lega Maschile

differita RAI Sport 1 per B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (martedì 8 gennaio alle 20.00)

Giro di boa per la Serie A2 che, dopo essersi fermata per la Finale della Del Monte Coppa Italia A2, affronta domenica 6 gennaio alle 18.00 la prima giornata di ritorno. Ai box per il turno di riposo c’è la Gherardi SVI Città di Castello, solitaria in vetta con 34 punti, ma con l’amaro in bocca per aver perso la Finalissima di Assago, conquistata dalla Sidigas Atripalda. Le telecamere di RAI Sport 1 sono posizionate a Potenza Picena per la differita B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, in onda martedì 8 gennaio alle ore 20.00.
Vero Volley Monza – Elettrosud Brolo. Di scena al PalaIper la sfida tra quinta e decima della classifica, distanti 10 punti, divario che racconta il diverso percorso di Monza e Brolo nel girone di andata. La formazione di casa debutta nella 1a di ritorno con sette vittorie e cinque sconfitte sulle spalle, mentre la squadra sicula, che sale in Lombardia senza il supporto dell’opposto Overbeeke, il cui contratto è in fase di risoluzione, e dello schiacciatore Ricci, infortunato, ha collezionato finora lungo il cammino solo due vittorie (contro Ortona e Potenza Picena), conquistando però cinque preziosi punti negli altrettanti tie break persi contro Monza, Reggio Emilia, Città di Castello, Loreto e Corigliano.
Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona. Reduce dal turno di riposo e da quattro sconfitte consecutive, la Sieco Service Ortona vuole uscire dall’empasse in cui si trova, di segno opposto rispetto all’entusiasmante slancio di inizio Campionato fatto di 21 punti in otto gare. Ad attendere al PalaFabris  c’è l’agguerrita Tonazzo Padova, a – 3 dagli abruzzesi, e vogliosa di fare più punti possibili dopo un girone di andata altalenante, caratterizzato da cinque vittorie e sette sconfitte.
Caffè Aiello Corigliano – Pallavolo Loreto. Sfida tra settima e undicesima della classifica con un gap di 9 punti quella che vede contrapporsi in Calabria Corigliano e Loreto. La formazione calabrese, reduce nell’ultimo turno dalla vittoria al tie break contro Brolo, attende l’arrivo della Pallavolo Loreto, che ha preso quota grazie agli ultimi due successi contro Potenza Picena e Brolo.
Exprivia Molfetta – Coserplast Matera. La formazione pugliese esordisce in casa dopo l’ottima prestazione esibita a Città di Castello nella Semifinale della Del Monte Coppa Italia A2, conquistata al tie break dalla prima della classe e sfuggita a Molfetta dopo il vantaggio nei due set iniziali. Domenica in occasione della prima giornata è attesa la Coserplast Matera, ultima della lista a quota sette, e con il secondo cambio in panchina dall’inizio della stagione da affrontare. Dopo il saluto di Draganov a fine ottobre, infatti, è arrivato l’annuncio dell’abbandono anche di Rosario Braia. Subentro in panchina quindi per il navigato Vincenzo Nacci.
Conad Reggio Emilia – Sidigas Atripalda. Nona e terza della classifica si incontrano al PalaBigi di Reggio Emilia, con la formazione di Luca Cantagalli cha ha subito 3-1 l’esordio contro i campani all’andata, e che domenica dovrà preoccuparsi soprattutto di contenere il grande entusiasmo dei ragazzi di Totire, cresciuto grazie anche alla conquista della Del Monte Coppa Italia A2 ad Assago, la prima della storia atripaldese.
B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Telecamere di RAI Sport 1 posizionate al PalaPrincipi di Potenza Picena per la differita della gara in onda martedì 8 gennaio alle 20.00. Specularmente opposte in classifica, al penultimo e secondo posto, Potenza Picena e Sora si danno battaglia animate da obiettivi dissimili. La formazione casalinga vuole assolutamente allontanarsi dalle zone pericolose di bassa classifica, mentre la squadra di Daniele Ricci, smaltita la delusione per l’eliminazione nella Semifinale di Coppa Italia contro Atripalda, vuole restare in scia della capolista Città di Castello e dare l’assalto alla corsa promozione.
1a giornata di ritorno Serie A2
Domenica 6 gennaio 2013, ore 18.00
Vero Volley Monza – Elettrosud Brolo
(Lot-Rolla)
Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona
(Piluso-Bartoloni)
Caffè Aiello Corigliano – Pallavolo Loreto
(Talento-Gentile)
Exprivia Molfetta – Coserplast Matera
(Gasparro-Morgillo)
Conad Reggio Emilia – Sidigas Atripalda
(Guarneri-Bellini)
B-Chem Golden Plast Potenza Picena – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Differita RAI Sport 1, martedì 8/01 ore 20.00
(Allegrini-Puletti)
Turno di riposo: Gherardi SVI Città di Castello
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 34, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 27, Sidigas Atripalda 26, Exprivia Molfetta 24, Vero Volley Monza 20, Sieco Service Ortona 20, Caffè Aiello Corigliano 17, Tonazzo Padova 17, Conad Reggio Emilia 16, Elettrosud Brolo 10, Pallavolo Loreto 8, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 8, Coserplast Matera 7