B2F> Nautilus, la prima del 2013 è una sconfitta

Ufficio stampa  APD Nautilus
Laura Cantoni

Le lidensi si arrendono, ma con grande carattere, all’esperienza e al valore della Cosmetal Recanati

Serie B2 girone F
Pallavolo Roma Litorale Nautilus – Cosmetal Recanati 0 – 3
(12-25 22-25 14-25)
La Pallavolo Roma Litorale Nautilus perde la sua prima partita casalinga del 2013 ma gioca una partita di carattere ed impegna fino alla fine la Cosmetal Recanati: la squadra marchigiana, forte di un tasso di esperienza sicuramente maggiore oltre ad alcune notevoli individualità, riesce a scrollarsi di dosso nei momenti cruciali le ragazze di Grechi e conquista meritatamente la vittoria.
Nicoletta Cesari viene tenuta ancora a riposo per i noti problemi fisici, Grechi schiera Genna-Razzi in diagonale, al centro Rocci-Faienza, schiacciatrici Provaroni-Lozzi, libero Folco.
Il primo set è caratterizzato dalle battute insidiosissime della Cosmetal che mettono in difficoltà le lidensi tanto che, dopo il primo time out tecnico sul punteggio di 6-8, gli errori commessi in ricezione condizionano il punteggio fino al 10-16; Grechi opera un doppio cambio Arcieri-Izworska per variare il gioco ma non si ottiene beneficio e si va sul 10-21. Genna rientra su Izworska in attacco ma il set è compromesso e, a parte due punti a favore, si chiude sul 12-25.
Nel secondo set Grechi inserisce in formazione il secondo libero Ricci, che ripaga la fiducia giocando al di là del risultato con efficacia e concentrazione. La Nautilus non si da per vinta e comincia ad impensierire le avversarie; pur commettendo ancora qualche errore di troppo, si arriva al primo time out tecnico in vantaggio 8-5, mentre al secondo si è sotto 14-16. Da lì si prosegue punto a punto, con Martinelli che entra su Lozzi e da un po’ di stabilità in battuta e difesa, oltre a un bel punto in attacco: dal 20 pari in poi le due squadre non commettono più errori e solo la grande esperienza di alcune attaccanti marchigiane regala il set alle ospiti.
Il terzo set è la fotocopia del primo fino al punteggio di 11-13, Grechi ripropone il doppio cambio Arcieri-Izworska, ma, a parte un grande punto conquistato con caparbietà in difesa , non si riesce a dare una svolta decisiva al set che scivola verso il punteggio definitivo di 14-25.
Gli allenatori Grechi e Frasca volevano una risposta positiva e di carattere alla brutta prova di sabato scorso e questa c’è sicuramente stata da parte delle loro ragazze, la sconfitta è avvenuta al cospetto di una squadra che merita il posto in classifica che occupa e va vista come un altro tassello al percorso di crescita che la Nautilus sta percorrendo.
Prossimo appuntamento sabato 19 in casa della capolista Pagliare.
Roster e tabellino: 6 Alesiani n.e. 18 Arcieri 5 Bernardi n.e. 1 Faienza (1 attacco) 10 Folco L1 17 Genna 9 Izworska 3 Lozzi (7 attacchi 2 battute) 8 Martinelli (1 attacco) 7 Provaroni (6 attacchi) 16 Razzi (6 attacchi 2 muri 1 battuta) 11 Ricci L2 2 Rocci (2 attacchi 1 muro 2 battute)
Allenatori: Grechi – Frasca
Dirigente: Rechichi
Scoutman: Pucci