DM> Roma 12, superata Formia e secondo posto solitario

Cristian Di Cara
Ufficio Stampa

Formia-Tutto facile o quasi per la RomaXII impegnata nella dodicesima giornata della regular season di Serie D sul campo di Formia,penultima in classifica con otto punti.
I ragazzi di coach Moriconi vincono infatti 3-0 sui rivali,mettendo a tacere le voci che li vedevano in difficoltà a questo punto della stagione.Eppure i giovani di Spinaceto  partono alla volta di Formia in situazione di emergenza,privi di alcuni giocatori dell’U17 che, a causa di una partita importante nella categoria di appartenenza, non si sono potuti aggregare alla prima squadra.
A mettere ancora più in difficoltà l’allenatore ci si mettono anche le condizioni fisiche del libero Bolis che,nonostante alcuni problemi ad un ginocchio,stringe però i denti e si fa trovare pronto in campo nel sei titolare.
Il lungo viaggio intrapreso dagli ospiti questa volta non gioca brutti scherzi e la RomaXII porta a casa una partita mai stata in discussione in termini di risultato.
Infatti il match inizia subito nel migliore dei modi per loro e il primo set si conclude 14-25,con Formia completamente in balia del forte avversario e forse poco concentrata nel modo in cui affronta la squadra terza in classifica.
Il copione si ripete anche nel secondo set,quando i ragazzi di Moriconi mettono a segno ben 6 battute vincenti,evidenziando la superficialità in ricezione dei padroni di casa che, memori della prestazione offerta nel primo set,non riescono a trovare un’equilibrio tale da poter contrastare Tabacchino e compagni.17-25 il risultato.
Il match si chiude nella terza frazione di gara,nella quale Formia tira fuori l’orgoglio e riesce a portarsi per la prima volta nel match avanti di 3 punti sul parziale di 17-14,complici il rilassamento e la deconcentrazione che RomaXII è solita soffrire quando c’è da chiudere la gara all’ultimo set.
Ma per loro fortuna,al contrario di quanto successo in altre gare perse in rimonta,questa volta è il buon senso ad avere la meglio e con un parziale di 9-4 a loro favore,i giocatori di Spinaceto riescono a portarsi sul 21-23,risultato che dà la carica decisiva e stronca definitivamente le flebili speranze di Formia di riagguantare il match.
La RomaXII chiude cosi 25-22 con il punto finale di Almanza,protagonista di una incoraggiante prestazione e autore di nove punti.
I tre punti conquistati a Formia regalano quindi a coach Moriconi e ai suoi ragazzi il momentaneo sorpasso ai danni di Artena che,nel big match di giornata, viene sconfitta al tie break sul campo di Ass.Duemila12,prima in classifica.
Un’ iniezione di fiducia non da poco per gli uomini di RomaXII ,intenti a riprendersi la vetta della classifica già dal prossimo turno casalingo contro una Zagarolo bisognosa di punti preziosi per arrivare ai play-off.
Il giovane allenatore di Spinaceto,senza nascondersi, tira quindi le somme in vista degli impegni futuri.
D:Mister,si ritiene soddisfatto più del risultato o della prestazione dei suoi?
R:”Sono senza dubbio soddisfatto del risultato e penso che la prestazione sia stata sufficiente.Non abbiamo eccelso per portare a casa il risultato, ma prendo comunque atto dell’importanza di questa vittoria in trasferta”
D:Quanto incide per voi il risultato tra Artena e Ass.Duemila12?
R:”Per quanto riguarda il discorso di classifica incide, ma preferisco guardare più la mia squadra piuttosto che le altre.Mi pongo sempre degli obiettivi tecnici che prescindono dagli avversari e sono dell’idea che i risultati sono figli delle prestazioni in ogni partita.”

OLIMPIA FORMIA – ASD ROMAXII   0-3   parziali (14-25; 17-25; 22-25)
Per la ASD ROMA XII :
8- ALMANZA (9)
5-DI PEDE     (8)
21-TABACCHINO (13)
7-GUASCO (2)
77-BOLIS
31-RIZZI (6)
1-TASSI(2)
11-SILVESTRI(4)

TOP SCORER: 21-TABACCHINO(13)