A2M> Sora a Corigliano a caccia di record

Carla De Caris
Responsabile Uff. Stampa Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora ha studiato molto in questi mesi del 68° Campionato di Serie A2 e dopo quattordici gare disputate è pronta per il test d’ingresso, per l’esonero Caffè Aiello Corigliano che la porterà dritta all’esame Città di Castello.
Un doppio turno pesante, impegnativo ma soprattutto importante per coach Ricci e i suoi ragazzi che hanno l’opportunità di riconfermarsi dopo le otto gare consecutive già vinte andando così a stabilire un nuovo record di club, ma soprattutto la possibilità di un vero testa a testa con la capolista Gherardi per restargli attaccata a ruota. Ma forse è meglio affrontare un ostacolo per volta altrimenti dovremmo anche parlare del trittico infernale che sta per aprirsi per la Globo da Castello in poi, formato dalle uniche tre squadre (Città, Reggio Emilia e Atripalda) che le hanno fatto lo sgambetto nel suo momento buoi del girone d’andata. E allora sotto a chi tocca con il calendario che prevede la trasferta difficoltosa ma non proibitiva a Corigliano contro il Caffè Aiello di mister Torchio.
La compagine calabra è nona in classifica a quota 21 punti a parimerito con Reggio Emilia dopo sette partite vinte (due al tie break con Atripalda e Brolo), e sette perse di cui due al quinto set tra le quali spicca quella con Sora. I risultati della Caffè Aiello sono altalenanti e dopo aver aperto il girone di ritorno con il netto 3-0 casalingo su Loreto, ha perso il tie break a Ortona la scorsa domenica.
Sarà un match interessante dunque sotto molti profili, al quale potrebbero partecipare degli spettatori davvero di eccezione come il Sion di Rino Gattuso. Per la gara contro Sora infatti, la società del presidente Gennaro Cilento ha invito al Pala Corigliano per prendere parte all’evento il club calcistico del Sion. Gli svizzeri, che vantano appunto tra le proprie fila il campione del mondo coriglianese Rino Gattuso, sono in ritiro proprio a Corigliano e con loro la Caffè Aiello sta collaborando mettendo a disposizione proprio la struttura di contrada Brillìa. Non è escluso quindi che staff e giocatori del Sion, o parte di loro, possano davvero decidere di prendersi un paio d’ore di svago e andare ad assistere all’incontro di pallavolo.
Corigliano si è presentata in questo campionato ridisegnando la fisionomia della propria squadra per essere più incisivo rispetto alla scorsa stagione, ma in corso d’opera ha dovuto apportare dei cambiamenti per via degli obiettivi non propriamente centrati. Il sestetto inizialmente affidato a coach Jeliazkov a fine novembre è passato sotto la guida tecnica del suo secondo Giovanni Torchio assistito poi da Gervasio Iurisci.
Otto sono stati gli atleti sostituiti all’interno del roster con il Direttore Sportivo Pino De Patto che ha deciso di puntare su una diagonale tutta “made in Italy” con Marco Fabroni al palleggio e Leondino Giombini in posto 2, entrambi vecchie conoscenze di coach Ricci.
Nel reparto schiacciatori i riconfermati Padura Diaz e Marco Santucci con le novità assolute al debutto pallavolistico italiano dell’olandese Maarten Van Garderen e, arrivato da una settima a sostituire l’indonesiano con passaporto sportivo australiano Luke Smith, il venezuelano Gonzalez Fernando David Rodriguez che ha già esordito contro Ortona. A completare il reparto Federico Marretta.
Al centro riconfermata la coppia Tomasello-Sperandio con l’ottima funzionalità della fusione tra l’esperto Giacomo e il giovane futuribile Matteo (1992) che molto bene ha fatto anche nella scorsa stagione, con l’innesto di Matteo Bortolozzo.
Nel ruolo di libero, il pari ruolo del prodotto nostrano coriglianese Daniele Casciaro è Lorenzo Smerilli, scuola Lube lo scorso anno tra le fila della Marmi Lanza Verona.
Degno sostituto del regista Fabroni è Matteo Paris, fratello maggiore dell’ormai famoso sorano Claudio, che questa volta potrà, se chiamato in causa dal suo allenatore dopo che all’andata per questioni di tesseramento ha dovuto seguire il match dalla tribuna del PalaGlobo, guardare suo fratello con la faccia fatta a scacchi dalla rete e perché no, sfidarlo a muro.
Questi sono gli elementi della sfida tra il Caffè Aiello Corigliano e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che domenica alle ore 18,00 si affronteranno al Pala Corigliano nella gara valevole per la terza giornata del girone di ritorno.