B2M>La Roma7Volley continua il trend positivo

Anna Maria Caciolo

POL.ROMA7VOLLEY vs IL FUNGO ARZACHENA SS: 3-0
(27-25 25-16 25-20)
POL.ROMA7VOLLEY: D.Balducci(L), L.D’Alessio,G.Iorno, S.Libanori(9), L.Lupo, S.Mindel, C.Morelli(17), G.Morelli(2), R.Perez(2), A.Rosati(5), S.Scarselletta, A.Scotti(K)(10), G.Tomei(6)
All.: I.Morelli, R.Lettieri
Battute sbagliate 12, Aces 6, Muri 8
IL FUNGO ARZACHENA SS: M.Vannozzi(K), F.Rizzo(4), U.Damaro(16), L.Manecchia(L), F.Marcetti(4), M.Branca(3), M.Zuin(1), S.Soddu, F.Derosas, M.Scolafurru(6), F.Ladu
All.: P.P.Melis
Battute sbagliate 7, Aces 1, Muri 5
Arbitri: CAFARO RAFFAELE, DELLA GATTA GIUSEPPE
Durata dell’incontro: 1h:27m
Durata set: 30’ – 25’ – 28’
Top Player: C.Morelli(17)
Con un netto 3 a 0 i romani conquistano un altro successo contro i sardi di Arzachena SS

Dopo la pausa della scorsa settimana, il campionato riparte con la prima giornata di ritorno e la Roma7Volley deve cercare di superare il Fungo Arzachena, squadra che nel girone di andata è  riuscita a fermare i ragazzi di Morelli e che ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona retrocessione.
Si inizia alle ore 16:00, orario insolito per i padroni di casa che disputano i loro incontri alle ore 19:00, e sono proprio i sardi a non lasciare molto spazio ai capitolini. Sono loro i primi due punti e   chiudono il primo tempo tecnico a +5, nonostante i padroni di casa cerchino di forzare la battuta per recuperare i punti persi.
Il fantasma dell’andata aleggia sul campo anche perché gli isolani riescono ad avvantaggiarsi di ben sette punti. Sull’8/15 un muro e ben tre punti del giovane Morelli fanno registrare in referto un divario che scende a -4. La squadra si compatta e macina punti su punti fino al 22/23, quando i bianco/verdi sono costretti a chiedere il tempo per cercare di frenare l’onda di entusiasmo che attanaglia gli animi dei capitolini. Trascorsi i trenta secondi il pareggio è raggiunto da Claudio Morelli ma sono ancora gli ospiti ad interrompere la rimonta chiedendo ancora tempo. A far segnare sul cartellone il numero 25 sono i sardi ma la Roma7Volley prontamente pareggia e con due muri  chiude il set a  27/25.
Nella seconda frazione di gioco si riparte con il sestetto iniziale, Giulio Morelli alla regia, capitan Scotti opposto, Libanori e Tomei centrali, Claudio Morelli e Rosati bande. Si inizia giocando punto a punto ma dopo il primo time-out i bianco-rossi, dopo due ace di Rosati e grazie anche ad alcuni errori degli avversari, mettono una seria ipoteca sul set. Riescono a portarsi a +7 e chiudono con facilità sul 25/16.
Nel terzo parziale anche se il Sassari parte corsaro ben presto deve arrendersi al recupero della Roma7Volley, la quale sul punteggio di 17/13 vede uscire, per infortunio Claudio Morelli, al quale subentra Roberto Perez nel ruolo di banda accanto a Rosati. E’ proprio di Perez il primo punto, alla ripresa del gioco,  gli ospiti non riescono più ad imporsi ai romani, i quali ipotecano la vittoria finale con due muri e chiudono il set sul risultato di 25/20.
Continua la striscia positiva della Roma7Volley ed il primo ad essere molto contento di questo trend  è capitan Scotti.
“Nel primo set è riaffiorato il fantasma dell’andata”
E’ Scotti a rispondere:
“Sono partiti come nella partita di andata, ma mentre in casa sono riusciti ad avere la meglio, questa volta abbiamo reagito meglio psicologicamente perché adesso siamo più squadra. Abbiamo così recuperato il gap negativo iniziale ed abbiamo portato a casa tre punti importanti, anche se il campionato è ancora lungo e difficile”.
La testa della classifica non ha subito variazioni e per la seconda giornata di ritorno la Roma7Volley dovrà recarsi in terra sarda, in casa del Sarroch squadra molto ostica che è riuscita a battere l’Ostia con il risultato di 2 a 3.