A2M> Gherardi SVI Città di Castello ad un passo dalla Serie A1.

Lega Maschile

Differita RAI Sport 1 per Exprivia Molfetta – Caffè Aiello Corigliano (martedì 26 febbraio alle 20.00).
Conad Reggio Emilia – Vero Volley Monza posticipa alle ore 20.00

Può essere la giornata che chiude definitivamente i giochi per la prima delle due promozioni in Serie A1. La Gherardi SVI Città di Castello ha la possibilità di festeggiare il passaggio nella massima serie in casa contro la Sieco Service Ortona solo con una vittoria da tre punti, diventando così matematicamente irraggiungibile dalle dirette inseguitrici. RAI Sport 1 sarà invece posizionata a Molfetta per la gara tra Exprivia Molfetta e Caffè Aiello Corigliano (trasmessa in differita martedì 26 febbraio alle 20.00). La gara Conad Reggio Emilia – Vero Volley Monza è posticipata alle ore 20.00. Riposa la Sidigas HS Atripalda.
Anche la Serie A2 partecipa alla Giornata delle Malattie Rare al fianco di UNIAMO (Federazione Italiana Malattie Rare). Tutti i palasport “di casa” dedicheranno grande spazio alla promozione dell’iniziativa, mentre Molfetta e Corigliano mostreranno lo striscione a sensibilizzazione prima del fischio di inizio.
Mercoledì 27 febbraio p.v. alle ore 20.30 in programma il recupero della gara dell’ottava giornata di ritorno Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera, rinviata domenica scorsa a causa dell’ordinanza del Sindaco di Sora che ha dichiarato inagibile il PalaGlobo dopo il sisma.
Pallavolo Loreto – Globo Banca Popolare Del Frusinate Sora. Sono le ultime possibilità per la Pallavolo Loreto di abbandonare l’ultima posizione e mantenere la Serie A2. Primo di due turni casalinghi consecutivi per la formazione marchigiana che domenica affronta la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che, passato lo spavento del terremoto che ha colpito il frusinate lo scorso fine settimana, torna in campo per riprendere la corsa nella zona alta della classifica.
Tonazzo Padova – B-Chem Golden Plast Potenza Picena. Sfiorato il colpaccio a Corigliano, la Tonazzo Padova ritorna al PalaFabris per sfidare la B-Chem Golden Plast Potenza Picena. I patavini si sono dimostrati insuperabili tra le mura amiche in questo girone di ritorno (4 successi in quattro gare casalinghe disputate) e proveranno a continuare questa striscia di successi nel gara contro Potenza Picena, che arriva in Veneto pronta ad accaparrarsi punti salvezza.
Exprivia Molfetta – Caffè Aiello Corigliano. Sempre più ancorata al secondo posto, l’Exprivia Molfetta affronta la nona giornata di ritorno con grande determinazione. Davanti al pubblico amico Van Dijk e compagni aspettano l’arrivo della Caffè Aiello Corigliano che ha alzato le braccia al cielo dopo la vittoria al tie break contro Padova nell’ultima giornata.
Gherardi SVI Città di Castello – Sieco Service Ortona. Nella prima parte del girone di andata, Città di Castello ed Ortona hanno viaggiato di pari passo in vetta alla classifica. Il match di andata fu la svolta per gli umbri che grazie al successo in casa della Sieco Service iniziarono a staccare un po’ alla volta tutte le proprie avversarie fino ad arrivare all’attuale +13 sulla seconda della classifica. Bastano 3 punti alla Gherardi SVI davanti al grande tifo del PalaIoan per chiudere questa stagione da assoluta trionfatrice e festeggiare con largo anticipo la promozione nella massima serie. L’ostacolo da superare è la squadra di Nunzio Lanci che, ottenuto l’obiettivo salvezza, va ora in cerca del miglior piazzamento nei Play Off promozione.
Coserplast Matera – Elettrosud Brolo. Gran parte della stagione della Coserplast Matera e dell’Elettrosud Brolo passa da questo match. I punti a disposizione in questa delicata sfida possono regalare ad una delle due formazioni una bella boccata di ossigeno nella lotta salvezza. Entrambe con un buon margine dall’ultimo posto (5 punti di vantaggio per Matera che deve recuperare il match contro Sora, 9 quelli di Brolo su Loreto), la gara in programma al PalaSassi di Matera regalerà grandi emozioni al pubblico locale, pronto anche in questa occasione a sostenere la propria formazione nella sfida contro i siciliani bravi a strappare un successo netto e prezioso domenica scorsa contro Atripalda.
Conad Reggio Emilia – Vero Volley Monza. Ricaricate le energie dopo lo stop obbligatorio la Conad Reggio Emilia, nona della classe ed ultima formazione attualmente qualificata ai Play Off, si appresta ad ospitare il Vero Volley Monza piazzata due posizioni avanti con tre punti in più rispetto agli emiliani. Cerca la svolta la squadra di Horacio Del Federico che, dopo i tre successi netti all’inizio del girone di andata, non è più riuscita ad imporsi raccogliendo zero punti nei quattro turni consecutivi giocati.

9a giornata di ritorno Serie A2
Domenica 24 febbraio 2013, ore 18.00
Pallavolo Loreto – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
(De Simeis–Piersanti)
Tonazzo Padova – B-Chem Golden Plast Potenza Picena
(Venturi–Prati)
Exprivia Molfetta – Caffè Aiello Corigliano  Differita RAI Sport 1 (martedì 26/2 ore 20.00)
(Puletti–Bellini)
Gherardi SVI Città di Castello – Sieco Service Ortona
(Florian–Zanussi)
Coserplast Matera – Elettrosud Brolo
(Zavater–Chimento)
Domenica 24 febbraio 2013, ore 20.00
Conad Reggio Emilia – Vero Volley Monza
(Bertoletti-Pignataro)

Turno di riposo: Sidigas HS Atripalda
Recupero 8a giornata di ritorno Serie A2
Mercoledì 27 febbraio 2013, ore 20.30
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – Coserplast Matera
Classifica
Gherardi SVI Città di Castello 53, Exprivia Molfetta 40, Sidigas HS Atripalda 37, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 37, Tonazzo Padova 32, Caffè Aiello Corigliano 31, Vero Volley Monza 29, Sieco Service Ortona 29, Conad Reggio Emilia 26, Elettrosud Brolo 19, B-Chem Golden Plast Potenza Picena 17, Coserplast Matera 15, Pallavolo Loreto 10
1 incontro in più: Sidigas HS Atripalda, Tonazzo Padova, Sieco Service Ortona, B-Chem Golden Plast Potenza Picena
1 incontro in meno: Globo Banca Popolare del Frusinate Sora