CM> TIGIT Casal de Pazzi guadagna la trasferta contro l’Obiettivo, e il terzo posto

Addetto Stampa Pol.Casal de Pazzi
Morgan Dildar

TIGIT CASAL DE PAZZI: 1, TOMASELLI, 2 DI STEFANO, 3 MESTRINER, 4 POTENZA, 5 PILIECI, 6 MAURO(K), 7 RINALDI, 9 DI GREGORIO, 16 CANEGALLO, 22 DIONISI, 18 MARCHETTI. All.: Carlo Ponzo.
OBITETTIVO VOLLEY: 12 ANTINORI, 4 BALDUCCI, 8 BOLOGNA R.,  10 MARIANI, 6 MONTELLANICO M, 13 QUAGLIA, 3 ROSSI, 11 TORREGIANI. All.: Rossi
Top Score: Di Stefano e Rinaldi
Prosegue il Campionato Regionale Serie C per la prima squadra del Casal de Pazzi, che dopo la schiacciante vittoria contro l’Ostia (vinta 3 a 0), per la diciottesima giornata si è battuta contro la squadra dell’Obiettivo Volley seguita da Rossi. Il match, giocato in casa dell’avversario nella palestra di Giulianello di Cori, ha visto la TIGIT uscire a testa alta dal campo di gioco, seppur il duro tifo contrastante della padrona di casa, portandosi a Roma i tre punti che servivano (3 a 1). Una partita da mille emozioni, dove entrambe le squadre si contendevano il terzo posto nella Classifica Regionale.
Con alcune variazioni nei ruoli dei ragazzi a causa dell’assenza di alcuni giocatori titolari, la squadra di Mister Ponzo entra in campo guidata dalla diagonale Mauro-Mestriner palleggiatore e opposto, la coppia di martelli Di Stefano-Rinaldi, i centrali Pilieci-Potenza e libero Marchetti.
Il fischio viene dato per le 16.30, e il primo set ha inizio con il Casale in servizio che, sfruttando gli errori in attacco degli avversari, giunge al 8-5 con un attacco di Di Stefano conquistando, così, il vantaggio. L’obiettivo riesce a ridurre il distacco cretosi distanziandosi di un solo punto, ma il centrale Potenza attraverso i suoi primi tempi riesce a mantenere a galla la squadra. Con due errori nostri in attacco la padrona di casa riesce a raggiungerci ottenendo la parità 13-13, ma non riesce a mantenere il ritmo assunto, e grazie all’ottima difesa delle bande e gli attacchi di Rinaldi si riprende obbligando Rossi a chiamare il Time Out al 18-14. I nerorossi si avvicinano sempre più al fine gara e con una parallela di Mestriner il Casale ottiene il set point, concludendo con un attacco di Di Stefano (25-22).
Commettendo alcuni errori nei fondamentali, nell’inizio secondo set, l’Obiettivo riesce a distanziarsi dal Casale. Dopo il primo Time Out, i ragazzi non riescono a recuperare, continuando a commettere gli stessi errori sia in attacco, sia in difesa (5-10). A metà parziale la situazione rimane invariata, e sembra che i ragazzi nerorossi abbiano perso la concentrazione iniziale. Ma al  10-17, riescono a recuperare giocando un ottimo cambio palla con un attacco di Mestriner (11-17), un mani out di Rinaldi (12-17) e un primo tempo di Potenza (13-17). La scalata termina con l’infortunio di Pilieci che sbattendo la testa è obbligato ad uscire, lasciando il posto a Tomaselli. Al 15-22 è l’Obiettivo a perdere la concentrazione commettendo errori su errori, facendo salire il Casale da 15-22 a 21-22. Ma in un batter d’occhio si rialza terminando il parziale 21-25 con un attacco del loro opposto.
Grandioso l’inizio terzo set per la TIGIT che si riprende completamente dalla sconfitta subita, giocando un irripetibile cambio palla con Rinaldi in battuta che riesce a servire tre Ace mettendo in difficolta la ricezione avversaria. Ottima anche la difesa di Marchetti e il palleggio di Mauro consentendo a Di Stefano e a Mestriner di concludere le azioni arrivando fino a 9-0. I nerorossi continuano la loro salita con gli attacchi di Rinaldi, considerato migliore in campo per quanto riguarda il terzo set, giungendo a metà set con un muro di Mauro che guadagna il 16-6. Ormai esausta, la padrona di casa non riesce a più nulla, consentendo al Casale di farsi avanti. Grazie agli attacchi di Di Stefano, riusciamo a guadagnare il set point e con un altro muro di Mauro si conclude il terzo set 25-12.
Con il fischio d’inizio quarto set di Mannarino Mattero, le squadre entrano in campo. Parziale piuttosto combattuto da entrambi i fronti, facendo proseguire il gioco, punto per punto, fino ad arrivare 9-9 con un attacco di Rinaldi. A causa di alcuni nostri errori, l’Obiettivo riesce a prendersi momentaneamente il vantaggio. Giunti al 14-14 il Casale si riprende, servendo attacchi su attacchi arrivando a 21-17 con un muro di Mestriner. L’ambiente inizia a surriscaldarsi e per placare il tutto i due arbitri decidono di dare a entrambi le squadre un cartellino giallo, aumentando cosi la grinta e la determinazione di entrambi le parti. Al 22-22 inizia la suspense, da una parte la TIGIT che può concludere prendendosi i tre punti che gli occorrevano, dall’altra la padrona di casa con l’ultima possibilità di proseguire. Giunti al 24-24 con un attacco di Pilieci tutto il palazzetto è in piedi al 26-26 con un mani out di Rinaldi (27-26) e un errore in attacco loro, l’intero Casal de Pazzi si ritrova al centro del campo esultando per la vittoria terminando cosi la quinta giornata di ritorno 28-26.

Ph: Letizia Giacomi